Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_147579

Warning [3062] 'X' e/o 'Y' esterni al range di validità

User_147579 2014-10-30 17:49:55

Buonasera,
nell'edificio oggetto di verifica c'è un termocamino, un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico da 18,4 mq collegati ad accumulo con integrazione termica. Quando procedo con il calcolo il programma mi notifica il seguente messaggio:

Warning [3062] "X" e/o "Y" esterni al range di validità. Si suggerisce superficie collettore < 4.2094 mq. I parametri adimensionali X e Y sono esterni al range di validità.

Ho letto nell'Help del messaggio quanto segue:
affinchè i parametri "X" e "Y" siano interni ai range indicati, cosicchè si possa restare nell'ambito di applicabilità del "metodo f-chart", occorre modificare la superficie del pannelli solari e/o del volume di accumulo (se presente) secondo le indicazioni fornite nel messaggio di errore.
Nel caso di solare termico combinato, può risultare conveniente sostituirlo con due distinti impianti solari, ognuno dei quali asservito ad un unico servizio (Riscaldamento o Acqua calda sanitaria)"

Posto che non posso ridurre la superficie dei collettori, dovrei fare due impianti distinti asserviti al mio EodC? Uno per l'impianto di riscaldamento, con generatore a biomasse e solare termico (una quota dei 18mq) e uno per l'ACS, con generatore a biomasse e solare termico (la restante parte non adibita a riscaldamento?).

Antonio

Antonio 2014-10-31 16:48:02

La segnalazione è riferita ai valori dei due fattori adimensionali che in base alle caratteristiche assegnate all'impianto vengono utilizzati nel calcolo. Ove essi risultano fuori dal range del metodo f-chart, possono portare ad una maggiore approssimazione, in base appunto a quanto il valore risulti lontano dai limiti accettati dal metodo.

Ciò non toglie che il programma svolga regolarmente il calcolo. E' per questo che la segnalazione è catalogata fra i Warning.

La soluzione ipotizzata può essere una strada perseguibile.
Eventualmente potrebbe essere utile anche duplicare il progetto e verificare le due condizioni finali ottenute scegliendo quella ritenuta più corretta.