Negozio senza riscaldamento: quali interventi migliorativi?
geom.GN2016-12-10 12:01:19
Salve, mi trovo a redigere un APE per un negozio da porre in fitto, senza riscaldamento (e credo che mai verrà installato) ma solo con boiler elettrico per acqua calda, la domanda è: è obbligatorio per questa tipologia proporre l'intervento migliorativo (senza riscaldamento/raffrescamento quale risparmio si otterrebbe?)? Se si quale intervento si potrebbe proporre? Grazie per ogni risposta.
L'obbligo al suggerimento degli interventi di miglioramento o raccomandazioni non dipende dalla destinazione d'uso oppure dalle presenza/assenza degli impianti, come indicato nella FAQ n. 14(FAQ MiSE serie Ottobre 2015):
'Le raccomandazioni sono un elemento obbligatorio del certificato, pena la sua invalidità. In assenza di impianto, il certificatore deve inserire almeno le raccomandazioni relative all’involucro, segnando nelle note che l’edificio non è dotato di impianto e dare indicazioni circa una possibile soluzione impiantistica riguardante il riscaldamento invernale e la produzione di acqua calda sanitaria. Le raccomandazione vanno sempre inserite, anche per quelli ad altissima prestazione energetica. Anche un nZEB potrebbe migliorare la prestazione energetica (anche se, molto probabilmente, non sarà conveniente dal punto di vista economico). Sarà responsabilità del certificatore inserire le raccomandazioni con tempo di ritorno più breve. Sarà discrezione dell’utente capire che interventi con tempo di ritorno elevato o con miglioramenti di prestazione molto ridotti saranno poco appetibili.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK