Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione LIGURIA: APE 2015

Antonio 2016-12-14 18:36:35




La L.R. 32/2016 pubblicata sul B.U.R.L. del 14 dicembre 2016, parte I ed in vigore dal 15 dicembre 2016 (in quanto dichiarata urgente) cambiano le procedure per la redazione delle Relazioni ex L.10 che faranno riferimento ai requisiti minimi e modelli introdotti con Decreto 26.6.2015 nonché cambiano anche gli APE.

TerMus e TerMus CE (per la sola redazione dell'APE) consentono il pieno rispetto delle nuove richieste di legge. In particolare per quanto riguarda l'APE è possibile produrlo informato cartaceo ed elettronico (PDF) direttamente con TerMus/TerMus CE creando il progetto con Normativa LIGURIA nonché è possibile produrre direttamente anche il file .XML senza necessariamente ricorrere a CELESTE 3.0 secondo quanto indicato dalla stessa agenzia regionale.

NOTE:
■ così come previsto dalla procedura regionale il file .PDF contenente l'APE ed il tracciato dati .XML prima di essere registrati sul portale regionale devono essere firmati digitalmente;
nella stampa dell'APE, nel campo 'Codice Identificativo', il codice digitato sarà sempre preceduto dalla sigla '072017' (072018, 072019, ... in base all'anmno di emissione) come previsto dalle procedure regionali, pertanto NON è necessario che il certificatore lo digiti manualmente. Medesima condizione caratterizzerà anche il tracciato XML esportato, pertanto anche in questo caso NON deve essere effettuata alcuna operazione manuale;
quando nel campo 'Codice Identificativo' anzichè riportare il solo codice (esempio 54321) viene erroneamente aggiunto altro testo (esempio: 54321 del 20.12.2016) al caricamento del file XML sul portale SIRAL, esso non verrà accettato e sarà restituito il messaggio 'Il file xml non è corretto' con una delle seguenti codifiche: ORA-00933: SQL command - ORA-00911: Invalid character
se al caricamento del file XML sul portale regionale viene restituito un errore molto articolato che generalmente inizia con il testo 'Il file xml non è corretto --> Validation failed...' (vedi immagine) il progetto è stato redatto con 'Normativa NAZIONALE' e non con 'Normativa LIGURIA'.
■ se al caricamento del file XML sul portale regionale viene restituito un errore molto articolato che generalmente inizia con il testo 'Il file xml non è corretto --> Non esiste corrispondenza tra il record corrente ed il file xml...' (vedi immagine) VERIFICARE che i dati catastali introdotti all'apertura della pratica in SIRAL corrispondano a quelli inseriti nel progetto di TerMus dal quale è stato poi esportato il tracciato XML. Porre particolare attenzione al campo SEZIONE per il quale in TerMus ed in SIRAL bisogna adottare il medesimo criterio (ad esempio: tutto Maiuscolo oppure tutto Minuscolo) e soprattutto il medesimo contenuto.

Adriano P.

Adriano P. 2017-04-24 15:11:36


Buongiorno,

Vi invito a prendere visione del "Focus" (che allego al messaggio) che la Regione Liguria ha pubblicato sul portale "Siral".

Nello stesso si afferma a pag. 5:
"Nota Bene: al fine di consentire un calcolo corretto del valore della trasmittanza termica periodica che caratterizza l’involucro opaco dell’edificio, occorre utilizzare SOLO strutture dotate di stratigrafia.
Pertanto, NON possono essere utilizzate le strutture contenute nei “Prospetti 2, 3, 4, 5 e 6” della norma UNI/TR 11552:2014 ed inoltre NON possono essere utilizzate strutture dell’involucro opaco con “Trasmittanza fissata da utente” "

In generale Termus non ha questo "limite" (oltre ad essere nettamente più veloce ed intuitivo di Celeste)
Tuttavia dovendo trasmettere alla Regione l'APE prodotto in Termus tramite xml, è possibile che la stessa consideri errato (e quindi sanzionabile) l'APE?

83470_1493039336_focus_archivi_edificio_03_2017.pdf

Antonio

Antonio 2017-04-26 12:04:30


L'Archivio Programma a corredo di TerMus e/o TerMus CE contiene già tutte le strutture presenti nell'abaco della norma UNI/TR 11552:2014 costruite proprio (come richiede anche CELESTE) come stratigrafia e non come la semplice indicazione della prestazione.

Antonio

Antonio 2017-10-03 17:42:22


AGGIORNAMENTO 2 OTTOBRE 2017

A partire dalle ore 13:00 di oggi con TerMus e/o TerMus CE, nei progetti con Normativa LIGURIA, è disponibile l'esportazione del nuovo tracciato .xml allineato allo schema .xsd esteso nazionale (Esteso - v.5.00) che, come indicato nei giorni scorsi dalla Regione LIGURIA, a partire da oggi è quello da utilizzare per la registrazione degli APE.

Riportiamo di seguito le modalità con cui denominare il file XML ed il file PDF da trasmettere al portale regionale secondo le indicazioni delle Regione Liguria:
'...Si avvisa che il nome del file XML e del file PDF dell'APE da inviare in Regione Liguria deve avere le seguenti caratteristiche (FAQ. 1.10): NumeroAPE_Anno_NumeroCertificatore.'

ATTENZIONE: il mancato rispetto del codice di denominazione del file XML indicato dalla Regione LIGURIA comporterà, all'importazione del file sul portale SIRAL, la seguente segnalazione:

User_171076

User_171076 2017-10-05 09:26:24


Buongiorno,
sto provando a caricare il file xml ma restituisce il seguente errore:
'il titolo del file xml non è corretto. impossibile proseguire.'

Come devo fare?
[ALLEGATI RIMOSSI]

Antonio

Antonio 2017-10-05 09:38:11


Buongiorno,
sto provando a caricare il file xml ma restituisce il seguente errore:
'il titolo del file xml non è corretto. impossibile proseguire.'

Come devo fare?
[ALLEGATI RIMOSSI]
User_171076

Come indicato sul portale della Regione LIGURIA e come da noi riportato anche nel post del '‎03‎/‎10‎/‎2017, ‎17‎:‎42‎:‎22' il file XML deve avere una precisa denominazione cosa NON rispettata dal suo file XML che ha allegato, pertanto la invitiamo a rispettare le condizioni previste dal portale regionale per la corretta registrazione del file.

La regione indica che il file XML deve avere la seguente denominazione: NumeroAPE_Anno_NumeroCertificatore.xml
Il file XML che ha allegato ha invece la seguente denominazione: NumeroAPE.xml

ing Arata

ing Arata 2017-11-16 16:52:54


Buonasera,
sto provando a caricare il file xml con la dicitura NumeroAPE_Anno_NumeroCertificatore, ma viene fuori il seguente errore:
"Il file xml non è corretto --> non esiste corrispondenza tra il record corrente e i dati presenti nel file xml, di seguito riportati:
Anno attestato: ______
Numero attestato: _____
Numero certificatore: ______
Codice istat del comune: _____
Codice catastale del comune: ____
Sezione: ___
Foglio: ___
Mappale: ___
Subalterni DA: ____
Subalterni A: ___
Altri subalterni: ______"


ho controllato i dati inseriti con quelli immessi su Siral e corrispondono tutti, mi sapete dire quale possa essere il problema?
Grazie

Antonio

Antonio 2017-11-16 18:57:51


Buonasera,
sto provando a caricare il file xml con la dicitura NumeroAPE_Anno_NumeroCertificatore, ma viene fuori il seguente errore:
"Il file xml non è corretto --> non esiste corrispondenza tra il record corrente e i dati presenti nel file xml, di seguito riportati:
Anno attestato: ______
Numero attestato: _____
Numero certificatore: ______
Codice istat del comune: _____
Codice catastale del comune: ____
Sezione: ___
Foglio: ___
Mappale: ___
Subalterni DA: ____
Subalterni A: ___
Altri subalterni: ______"
ho controllato i dati inseriti con quelli immessi su Siral e corrispondono tutti, mi sapete dire quale possa essere il problema?
Grazie
User_238851

Se ha effettivamente verificato che i dati introdotti sono quelli che poi nell'elenco vengono riproposti (in particolare i dati catastali), possiamo solo confermarle che in occasione di altre sporadiche segnalazioni del medesimo tipo non siamo riusciti a risalire alla problematica di lettura del tracciato da parte del portale. Difatti le altre segnalazioni del medesimo tipo si sono risolte senza fare assolutamente nulla ma semplicemente ripetendo l'importazione del medesimo file XML firmato digitalmente dopo qualche ora (senza neanche crearne uno nuovo e rifirmarlo).

Adriano P.

Adriano P. 2017-12-27 15:00:12


Buongiorno,
io riscontro invece alla data odierna 2 problematiche:
1. non riesco ad IMPORTARE il file xml generato in TerMus all'interno del software Celeste (ammesso che si possa fare);
2. riguardo il codice identificativo in TerMus (ad esempio per n° APE 47547):
- se è del tipo 07201747547 stampa correttamente l'xml da caricare sul portale liguria, ma aggiunge "072017" alla stampa del pdf
- viceversa, se è del tipo 47547 stampa correttamente il pdf (in cui aggiunge "072017"), ma restituisce un errore in fase di caricamento sul portale Liguria (in quanto riconosce solo il numero APE 47547)

Antonio

Antonio 2017-12-27 16:04:48


Buongiorno,
io riscontro invece alla data odierna 2 problematiche:
1. non riesco ad IMPORTARE il file xml generato in TerMus all'interno del software Celeste (ammesso che si possa fare);
2. riguardo il codice identificativo in TerMus (ad esempio per n° APE 47547):
- se è del tipo 07201747547 stampa correttamente l'xml da caricare sul portale liguria, ma aggiunge "072017" alla stampa del pdf
- viceversa, se è del tipo 47547 stampa correttamente il pdf (in cui aggiunge "072017"), ma restituisce un errore in fase di caricamento sul portale Liguria (in quanto riconosce solo il numero APE 47547)
Adriano P.

1. il tracciato dati XML è prodotto per essere utilizzato direttamente sul portale regionale SIRAL pertanto il 'passaggio' su CELESTE non è previsto (il file XML non è e non sarà compatibile con CELESTE);
2. in realtà già da qualche tempo sono state attivate precise funzionalità in tal senso.
Basta digitare nel campo 'Codice Identificativo' con riferimento al numero da lei indicato il solo valore '47547'. Nella stampa dell'APE e nell'XML esportato (come potrà verificare aprendolo con Internet Explorer o Blocco Note) sarà il programma ad aggiungere automaticamente '072017' (addirittura nel caso dell'XML qualora fosse stato digitato nel campo l'intero codice, pertanto '07201747547', nella fase di generazione del file NON verrà più aggiunto '072017').

User_373093

User_373093 2020-02-18 10:54:54


Salve, chi mi può aiutare? Ho creato il mio APE con TerMus 42.00 con normativa Liguria ed esportato l'XML "Esteso v. 5.00", ma quando vado ad importarlo su Celeste 3.0 non mi carica niente!
Ho provato a nominarlo anche in questo modo NumeroAPE_Anno_NumeroCertificatore ma in input dati della sezione progetti di Celeste non compare nulla.
Cosa starò sbagliando?

Antonio

Antonio 2020-02-18 11:30:58


Salve, chi mi può aiutare? Ho creato il mio APE con TerMus 42.00 con normativa Liguria ed esportato l'XML "Esteso v. 5.00", ma quando vado ad importarlo su Celeste 3.0 non mi carica niente!
Ho provato a nominarlo anche in questo modo NumeroAPE_Anno_NumeroCertificatore ma in input dati della sezione progetti di Celeste non compare nulla.
Cosa starò sbagliando?
User_373093

Quando il tracciato NON è conforme a quello atteso dal portale oppure in esso i dati non sono presenti, di norma il portale restituisce una precisa segnalazione "Il file xml non è corretto". Nel suo caso invece il tracciato viene regolarmente acquisito ma non vengono mostrati i valori nei pertinenti campi.
Il quesito è da rivolgere agli uffici di supporto al portale regionale.

User_211522

User_211522 2023-04-24 18:26:03


Buonasera,
sto provando a caricare il file xml con la dicitura NumeroAPE_Anno_NumeroCertificatore, ma viene fuori il seguente errore:
"Il file xml non è corretto --> non esiste corrispondenza tra il record corrente e i dati presenti nel file xml, di seguito riportati:
Anno attestato: ______
Numero attestato: _____
Numero certificatore: ______
Codice istat del comune: _____
Codice catastale del comune: ____
Sezione: ___
Foglio: ___
Mappale: ___
Subalterni DA: ____
Subalterni A: ___
Altri subalterni: ______"
ho controllato i dati inseriti con quelli immessi su Siral e corrispondono tutti, mi sapete dire quale possa essere il problema?
Grazie
User_238851


Io ho risolto. Mancava la sezione (GEA) nella scheda di SIAPEL.