Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Question Time SAIE 2014

Antonio 2014-10-31 12:17:15


Voglio condividere uno dei question time svolti al SAIE 2014 a Bologna

L'argomento principale è: "Centrale Termica ed A.P.E. di edifici privi di impianti".

A seguito delle domande poste dai partecipanti sono stati trattati anche i seguenti argomenti:
1) Struttura Generatore nel caso di Pompa di Calore per riscaldamento/raffrescamento;
2) Assenza del "gas" come fluido termovettore nella struttura della Pompa di Calore;
3) Definizione della percentuale impegno della Centrale Termica nel caso di APE per una unità sita in condominio con riscaldamento centralizzato;
5) Calcolo del volume riscaldato e del rapporto di forma dell'edificio;
6) Utilizzo dell'archivio programma, dell'archivio utente ed anticipazioni sul nuovo catalogo on line non ancora disponibile.

Clicca il link per vedere il Question Time (durata complessiva 30 min)
www.youtube.com/watch?v=Q5vxewi36U8

User_429233

User_429233 2014-10-31 15:37:46


Mi sai dire come inserire centrale terica fittizia in edifici privi di riscaldamento?!
Ho visto che è un tema del video! Grazie

Antonio

Antonio 2014-10-31 16:37:16


Clicca il link per accedere alla discussione specifica "Attestato Prestazione Energetica (APE) per edificio senza impianto" corredata da specifico video
forum.acca.it/IT/termus/id2814/attestato-prestazione-energetica-ape-per-edificio-senza-impianto.html

User_253289

User_253289 2014-10-31 17:41:20


Salve, ho acquistato da poco la versione 30, rispetto alla precedente versione 20 noto che diversi immobili con caratteristiche differenti mi vengono di classe alta (A+) e anche diminuendo le caratteristiche delle pareti/infissi la classe mi rimane alta ugualmente... sapete indicarmi se magari faccio errori nell' input dati? grazie anticipatamente.

Antonio

Antonio 2014-10-31 18:49:45


Indifferentemente se il progetto è frutto di conversione oppure lo si è creato ex novo, l'elevata classificazione ottenuta dipende dall'omesso inserimento dei valori di "Potenza" e "Numero Terminali" nei dati della zona assegnata alla distribuzione.

Il mancato inserimento di questi dati comporta che la Centrale Termica vede i propri consumi di energia per riscaldamento azzerati e, di conseguenza, ottime classificazioni.

Clicca il link per accedere alla discussione correlata
forum.acca.it/IT/termus/id3083/potenza-terminali-impianto-di-riscaldamento.html

Cristiano

Cristiano 2014-10-31 22:29:43


Buonasera, ho acquistato Termus CE e desidererei un chiarimento. Dopo avere effettuato l'input dell'unità edilizia da certificare, ho salvato il progetto con un nuovo nome e, lasciando tutte le caratteristiche invariate, ho soltanto aggiunto uno strato di isolamento alle pareti perimetrali esterne al fine di valutare un possibile intervento migliorativo.
Ma, stranamente, la classe passa da F a G anzichè migliorare... io mi sarei aspettato una classe migliore... dove sbaglio?

User_335330

User_335330 2014-11-03 08:50:15


ho la versione 20 di termus con tutti gli aggiornamenti.
caso strano che non mi permettono di salvare i dati dei certificati e
non riesco a spedire via e.mail il certificato.

Antonio

Antonio 2014-11-03 12:23:46


Buonasera, ho acquistato Termus CE e desidererei un chiarimento. Dopo avere effettuato l'input dell'unità edilizia da certificare, ho salvato il progetto con un nuovo nome e, lasciando tutte le caratteristiche invariate, ho soltanto aggiunto uno strato di isolamento alle pareti perimetrali esterne al fine di valutare un possibile intervento migliorativo.
Ma, stranamente, la classe passa da F a G anzichè migliorare... io mi sarei aspettato una classe migliore... dove sbaglio?
Cristiano




L'intervento di miglioramento ipotizzato ha chiaramente una diretta influenza sulla prestazione per la climatizzazione invernale del solo involucro (EPi,invol) e conseguentemente un'incidenza sull'intera prestazione per climatizzazione invernale (EPi).

Sull'EPi incide anche la prestazione della componente impiantistica che, in base a quanto riportato, sembrerebbe funzionare peggio con un edificio avente un carico termico ridotto. La conseguenza, quindi, è che l'impianto ha rendimenti significativamente ridotti che hanno bilanciato i benefici dell'intervento di miglioramento eseguito sull'involucro.

Pertanto, nel caso specifico, sarebbero da valutarsi eventuali miglioramenti anche sulla gestione dell'impianto, ad esempio: un diverso sistema di regolazione; un generatore più adeguato alle nuove condizioni venutesi a creare, etc..

Antonio

Antonio 2014-11-03 12:46:27


ho la versione 20 di termus con tutti gli aggiornamenti.
caso strano che non mi permettono di salvare i dati dei certificati e
non riesco a spedire via e.mail il certificato.

User_335330




Tutti gli elaborati (Relazioni, AQE, APE) possono essere esportati nei formati standard ".RTF" e ".PDF".

Pertanto, per inviare l'elaborato via e-mail, basta semplicemente allegare il file ".RTF" o ".PDF" ottenuto dall'esportazione.


Clicca il link per vedere come compilare, stampare ed esportare la Relazione
video.acca.it/IT/termus/id223/index.html?idPLV=6695&autoplay=1

Clicca il link per vedere come compilare, stampare ed esportare l'AQE
video.acca.it/IT/termus/id223/index.html?idPLV=6717&autoplay=1

Clicca il link per vedere come compilare, stampare ed esportare l'APE
video.acca.it/IT/termus/id223/index.html?idPLV=6718&autoplay=1