Salve, ho un problema riguardo gli interventi migliorativi.
Sto redigendo un APE per un'abitazione priva di impianti quindi ovviamente di classe G, considerando che si devono inserire gli interventi migliorativi ho creato un file di ipotesi inserendo la caldaia, compilando tutti i dati richiesti mi esce una classe altissima, da B ad A+.
Ora mi chiedo, come può essere che un'abitazione anni '80 con pareti non isolate e infissi in legno con vetri singoli possa migliorare in modo così drastico la prestazione con la sola installazione della caldaia? dove sbaglio? Grazie
Chiaramente il passaggio dal "calcolo convenzionale" con stima di consumo di energia elettrica (di per sè un cattivo combustibile con rendimenti connessi alla rete elettrica nazionale molto bassi) al calcolo con caldaia comporta un miglioramento "importante".
Nel caso specifico verifichi che a valle del calcolo, nel progetto di miglioramento ipotizzato, non siano presenti nella Diagnostica segnalazioni inerenti l'omissione della "potenza per i terminali di erogazione del calore". Tale condizione difatti indicherebbe che la Centrale Termica non consuma energia e di conseguenza il classamento ne risentirebbe in maniera oltremodo vantaggiosa.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK