Centrale Termica: assenza caldaia con metodo precalcolato
Antonio2014-10-31 19:41:41
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta Ho creato una caldaia utilizzando il "metodo precalcolato". Come mai non viene proposta fra quelle utilizzabili nella Centrale Termica?
Risposta Le caldaie (fossili e/o a biomassa) definite con "metodo precalcolato", con la revisione 2014 delle norme tecniche, non sono più utilizzabili per il servizio "Acqua Calda Sanitaria", indifferentemente se combinato o meno con il servizio "Riscaldamento".
In queste condizioni è necessario ricorrere al "metodo analitico" per il quale, in assenza di dati del produttore della caldaia, i valori possono essere acquisiti dai prospetti della norma tecnica cliccando il bottone "Calcolo" a destra di ciascun campo.
Questa procedura è comune ad entrambe le finalità del calcolo energetico: progettazione, certificazione.
Non potendo più utilizzare le caldaie con "metodo precalcolato" anche per il servizio ACS bisogna scegliere un metodo più analitico. Per la caldaia fossile appunto il metodo "92/42/CEE" oppure il "metodo analitico" mentre nel caso di caldaia a biomassa "metodo analitico".
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK