Fatal Error [5053] Superficie Opaca Verticale (MURO): Trasmittanza Termica > ULimite di 0.8
User_51362014-10-31 19:53:06
Premesso che so che la norma prevede, per le nuove costruzioni, che la trasmittanza tra due abitazioni confinanti (entrambe riscaldate) non può essere maggiore di 0.8, mi trovo questo errore anche se creo due zone nella stessa abitazione e con lo stesso EOdC alimentate dalla stessa caldaia. Esempio: creo una zona giorno e una zona notte per le quali voglio gestire modalità diverse di gestione e le attribuisco allo stesso EOdC.
Gli ambienti sono divisi da normali tramezzi in laterizio, quindi ben lontani dall'assicurare il limite anzidetto di trasmittanza.
Come posso gestire tale situazione senza che il programma mi restituisca l'errore sopra indicato? Potrebbe essere, la mia, una situazione non ammessa?
L'inserimento di più zone riscaldate nello stesso EOdC e servite da un unico impianto non fa si che le relative separazioni (verticali e/o orizzontali) non debbano più rispondere alla richiesta di Legge (U < Ulim = 0.8).
In questi casi basta accedere ai dati estesi dell'entità muro e/o solaio, che funge da separazione, ed attivare l'opzione "Entità da non verificare".
Salve, a proposito di dati estesi dell'entità del muro e/o solaio perchè non mi compare "Entità da non verificare"?Tenam_FG
L'opzione Entità da non verificare non è visibile quando il documento/progetto è stato creato con l'opzione solo CERTIFICAZIONE e pertanto non è soggetto a Verifiche di Legge dalle quali eventualmente potrei avere necessità di escludere qualcosa.
E' possibile avere un riferimento normativo per il limite di 0,8? Non l'ho trovato sul 192. User_236102
Nel caso di calcolo sulla base dell'impianto legislativo vigente fino al 30 settembre 2015, pertanto quello del D.P.R. 59/2009, la prescrizione è indicata all'art. 4, comma 16.
Nel caso di calcolo basato sui nuovi requisiti minimi in vigore dall'1 ottobre 2015, pertanto sulla base del Decreto 26 giugno 2015 la prescrizione è indicata al comma 5, paragrafo 3.3 dell'Allegato 1.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK