Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_258674

Fatal Error [1093] Solaio Fittizio verso Zona DIVERSA da quella di appartenenza del Vano

User_258674 2017-02-07 13:07:49


Buongiorno,
questa la risoluzione all'errore fornitami dal programma:
Il Solaio Fittizio può essere utilizzato esclusivamente tra Vani appartenenti alla stessa Zona.
Assegnare i Vani separati dal Solaio Fittizio alla stessa Zona.

Nell'immagine allegata la mia situazione specifica:
INGRESSO a PIANO TERRA RISCALDATO (Zona 1) con rampa di scalde che conduce al PIANO PRIMO RISCALDATO (ZONA 2).

FatalError_1093.jpg

Antonio

Antonio 2017-02-07 15:51:13


Al 'Piano Terra' il vano 'Ingresso' così come definito al momento presenta come 'Solaio Fittizio' (quindi un vuoto e/o assenza di solaio) l'intero solaio superiore. Tale condizione tenendo conto di come è configurato il Piano Primo non è corretta. Il 'Solaio Fittizio' credo debba essere associato alla sola parte 'in testa' alla rampa scala verso il piano superiore.

Con l'entità 'muro fittizio' può dividere l'attuale 'Ingresso' in due parti (vedi immagine): una sarà l'ingresso vero e proprio caratterizzato dal solaio superiore che effettivamente lo separa dal piano primo (quindi dal vano 'Soggiorno/Pranzo') mentre l'altra area (ad esempio 'Scala') sarà quella che presenterà come solaio superiore il 'Solaio Fittizio' e come confine la medesima zona cui appartiene.
Non è possibile utilizzare il 'Solaio Fittizio' e poi scegliere come confine una zona diversa da quella cui appartiene il vano da esso caratterizzato: in altri termini non è possibile dire che il nulla separa volumi appartenenti a zone diverse che, per estremizzare, potrebbero anche essere caratterizzate da condizioni di confort interno diverse.

Passando alla tavola del 'Piano Primo' bisognerebbe agire allo stesso modo per il vano 'Corridoio': tracciare un muro fittizio (vedi immagine) separando il 'Corridoio' dalla 'Scala'. Il primo sarebbe caratterizzato da solai superiore/inferiore reali mentre il secondo presenterebbe come 'fittizio' il solaio inferiore.

User_258674

User_258674 2017-02-08 11:08:57


Buongiorno,
mi scuso sono un neofita con questo programma.
Una precisazione, come da lei indicato quindi al Piano Terra il vano Scala avrà:
SUPERIORE: SOLAIO FITTIZIO/ CONFINE CON LA ZONA A CUI APPARTIENE
INFERIORE: PAVIMENTO APPOGGIATO SU TERRENO
Andrebbe bene?

Al Piano Primo:
SUPERIORE: SOLAIO INTERPIANO/CONFINE CON IL SOTTOTETTO (NON RISCALDATO)
INFERIORE: SOLAIO FITTIZIO/CONFINE CON LA ZONA A CUI APPARTIENE.

Antonio

Antonio 2017-02-08 11:30:29


User_426633

User_426633 2019-07-18 15:24:36


Buongiorno,
mi ricollego a questo argomento per chiedervi come posso modellare la situazione in cui c'è un vano scala condominiale (non riscaldato) che all'ultimo piano diventa parzialmente parte esclusiva di un'unità abitativa.
Se mettessi un solaio fittizio, avrei come zona superiore l'appartamento caldo e come zona inferiore in vano scale condominiale freddo, cosa che non è concessa dal programma.
Come posso fare?
Grazie

Antonio

Antonio 2019-07-18 15:54:27


Buongiorno,
mi ricollego a questo argomento per chiedervi come posso modellare la situazione in cui c'è un vano scala condominiale (non riscaldato) che all'ultimo piano diventa parzialmente parte esclusiva di un'unità abitativa.
Se mettessi un solaio fittizio, avrei come zona superiore l'appartamento caldo e come zona inferiore in vano scale condominiale freddo, cosa che non è concessa dal programma.
Come posso fare?
Grazie
User_426633

Per diventare parte esclusiva di un'unità in qualche modo esso andrà ad essere confinato.
In tutti i casi, la limitazione NON è del programma, ma di come è definito il calcolo energetico nelle norme tecniche: deve essere un volume confinato.

Ora se il vano scala 'confluisce' in una unità privata e climatizzata e resta del tutto aperto, per la norma tecnica due sono le condizioni:
a) tale unità 'impropriamente' riscalda l'intero vano scala
b) diventa 'fredda' l'unità climatizzata

In ogni caso NON è possibile indicare che il 'nulla' separa un volume climatizzato ed un non climatizzato.