Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

ATLANTE-PT: valori lunghezza del muro e/o solaio influenzato dal ponte termico

Antonio 2014-11-07 11:48:45


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Quando calcolo con l'ATLANTE-PT un ponte termico mi sono richiesti dei valori di lunghezza.
A cosa si riferiscono?

Risposta:
I valori sono riferiti alla lunghezza/altezza del muro oppure alla lunghezza della soletta influenzati dal Ponte Termico.
Non necessariamente tali valori devono coincidere con la lunghezza/altezza complessiva del muro o la lunghezza complessiva della soletta.

User_486904

User_486904 2014-11-11 18:03:02


Buonasera a tutti, vorrei sapere come fare per calcolare un ponte termico da infisso a parete, visto che sull'atlante non è previsto; inoltre Vorrei sapere come fare per calcolare un ponte termico alla base e cioè che sotto il solaio non c'è un muro ma è aperto (altra cosa che sull'atlante non c'è) grazie.

User_395445

User_395445 2014-11-19 19:02:13


Nel caso di soletta,
se la lunghezza della soletta influenzata dal Ponte Termico non deve necessariamente coincidere con la lunghezza complessiva della soletta, con cosa deve coincidere allora?

User_388935

User_388935 2014-11-26 14:09:48


Scusi, ma in assenza di dati che possano determinare l'area d'influenza del PT, si inseriscono i valori reali (lunghezza/altezza) del muro anche se potrebbero risultare forse eccessivi?

Antonio

Antonio 2014-12-05 18:29:08


Buonasera a tutti, vorrei sapere come fare per calcolare un ponte termico da infisso a parete, visto che sull'atlante non è previsto; inoltre Vorrei sapere come fare per calcolare un ponte termico alla base e cioè che sotto il solaio non c'è un muro ma è aperto (altra cosa che sull'atlante non c'è) grazie.
User_486904

Il ponte termico infisso-parete è calcolabile con l'Atlante-PT selezionando la categoria "W - Apertura con finestra e porte" (vedi immagine: Atlante-PT_Infisso-Parete.jpg).

Il ponte termico parete-solaio (con il solaio confinante con l'esterno) è calcolabile con l'Atlante-PT selezionando la categoria "GF9 - GF16 - Pavimenti con terreno sospeso".
In questo caso nella sezione "Caratteristiche geometriche" bisognerà assegnare il valore "0" (zero) alla variabile "PParInf" (Lunghezza del muro inferiore influenzata dal ponte termico) e nella sezione "Caratteristiche termiche" alla variabile "Btr" (Fattore di correzione della temperatura) bisognerà assegnare il valore "1" per definire il confine "esterno" (vedi immagine: Atlante-PT_Parete-Solaio.jpg).

Antonio

Antonio 2014-12-05 18:40:23


Nel caso di soletta,
se la lunghezza della soletta influenzata dal Ponte Termico non deve necessariamente coincidere con la lunghezza complessiva della soletta, con cosa deve coincidere allora?
User_395445



Scusi, ma in assenza di dati che possano determinare l'area d'influenza del PT, si inseriscono i valori reali (lunghezza/altezza) del muro anche se potrebbero risultare forse eccessivi?
User_388935

Il valore da assegnare alla "Lunghezza" è strettamente connesso anche alle caratteristiche delle stratigrafie (muro, soletta, solaio) coinvolte.
Si potrebbe effettuare il calcolo con il valore "default" proposto dal programma ed in seguito, sulla base della consultazione delle curve delle temperature, stabilire se aumentare/diminuire/conservare il valore utilizzato.
In norma è generalmente consigliato un valore di partenza pari a 3 volte lo spessore del muro e/o solaio.