Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

il_mat

Edificio classe A+

il_mat 2014-11-10 10:46:20


Salve,
ho un edificio con isolamento delle pareti normale, riscaldato da un pavimento radiante isolato ed alimentato con sistema ibrido pompa di calore e caldaia a condensazione (che serve anche per la produzione ACS).
Ho impostato i generatori in serie (prima la pompa che stacca a 5°C e subentra la caldaia a condensazione). Ho inserito i dati della potenza ed il numero dei terminali impianto di riscaldamento nella distribuzione, ma la classe energetica continua ad essere A+.
Come mai?

Antonio

Antonio 2014-11-12 15:02:44


In base a quanto descritto il risultato non dovrebbe essere anomalo.

La presenza della Pompa di Calore con alte prestazioni garantisce buone, se non ottime prestazioni all'edificio da essa servito.
La Pompa di Calore con alti rendimenti è assimilata a rinnovabile, parimenti l'energia elettrica consumata per i vari servizi, in base ai nuovi fattori di conversione è considerata anch'essa per quota parte rinnovabile (vedi Dati Generali - Calcolo: bottone 'Visualizza fattori di conversione').

Tutti i contributi da fonte rinnovabile sono detratti dalla prestazione dell'edificio ecco pertanto la possibilità di raggiungere con tali soluzioni ottime prestazioni.