Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Antonio 2015-03-03 17:58:56


Ho visto che nell'APE ancora non sono inserite le prestazioni energetiche per la climatizzazione estiva ed ho letto nel forum che dipende dalla normativa e non da voi. Io devo fare un'APE di un bar dove sono presenti diversi inverter caldo-freddo ed ho usato per definire le macchine la tipologia pompa di calore invertibile e mi viene una prestazione della macchina di 40,01 kwh poi per curiosità lasciando tutto invariato ho impostato le macchine come solo pompe di calore e la prestazione è scesa a 18,06 kwh.
Quindi mi domando se non dovrei utilizzare il secondo valore.
User_563104

La sola modifica della Normativa di Riferimento da Pompa di Calore invertibile (UNI/TS 11300-3/4) a Pompa di Calore (UNI/TS 11300-4) comporta l'azzeramento dei dati delle prestazioni (nella pagina Dati Aggiuntivi).

Se a tale modifica non è seguita la ricompilazione dei dati afferenti le prestazioni chiaramente il calcolo è stato eseguito con Potenza termica 0.01 e COP 0.0001 alle varie combinazioni di carichi e temperature.

User_563104

User_563104 2015-03-03 19:22:33


Si effettivamente è vero ho notato l'errore compiuto. Quindi deduco che posso prendere per buono il valore rilevato nel primo caso dove ho compilato tutti i dati aggiunti dell'pompa di calore invertibile e presumere che se mi passassi il tempo a compilare i dati aggiuntivi della sola pompa di calore per riscaldamento otterrei il medesimo risultato?

Antonio

Antonio 2015-03-04 09:53:50


Si effettivamente è vero ho notato l'errore compiuto. Quindi deduco che posso prendere per buono il valore rilevato nel primo caso dove ho compilato tutti i dati aggiunti dell'pompa di calore invertibile e presumere che se mi passassi il tempo a compilare i dati aggiuntivi della sola pompa di calore per riscaldamento otterrei il medesimo risultato?
User_563104

Assegnando nei "Dati Aggiuntivi - Prestazioni" medesimi valori per il funzionamento "invernale" alla "Pompa di Calore" ed alla "Pompa di Calore invertibile" esse avranno, per tale periodo, le stesse prestazioni, portando ad un EPi con valore uguale. Su tale indicatore (indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale) difatti non incide il funzionamento "estivo".

User_479792

User_479792 2015-05-28 14:28:17


Salve,
devo redigere una certificazione per una unità immobiliare in ampliamento all'esistente >20% della cubatura.
Possiedo TerMus senza calcolo estivo, posso comunque redigere la certificazione oppure dovrò aggiornare con il modulo estivo per la verifica del raffrescamento?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-05-29 10:14:40


Salve,
devo redigere una certificazione per una unità immobiliare in ampliamento all'esistente >20% della cubatura.
Possiedo TerMus senza calcolo estivo, posso comunque redigere la certificazione oppure dovrò aggiornare con il modulo estivo per la verifica del raffrescamento?
Grazie User_479792

Le prestazioni energetiche per Raffrescamento ancora non fanno parte dell'APE, difatti sui certificati il relativo tachimetro risulta "spento e privo di freccia". L'unico dato afferente il raffrescamento riguarda la qualità per climatizzazione estiva (variabile: EPe,invol) che con TerMus e TerMus CE viene già determinata.

Dal suo quesito non si evince però univocamente se trattasi di certificazione oppure di verifica di legge e/o ex L.10/91. Nel secondo caso TerMus comunque già esegue la verifica del rispetto dell'EPe,invol Limite secondo il vigente D.P.R. 59/2009.

Il modulo TerMus-E ha invece lo scopo di calcolare i Carichi Termici Estivi per il dimensionamento dell'impianto di climatizzazione estiva.