Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

archigia

Verifica del rischio formazione muffe

archigia 2017-03-03 16:25:25


Salve, ho installato la versione '40n' di TerMus e nelle note che ne accompagnano il rilascio è evidenziata la disponibilità della 'verifica rischio formazione muffe': vorrei sapere come attivo/vedo tale verifica.

Antonio

Antonio 2017-03-13 18:53:47


La Verifica del rischio formazione muffe viene effettuata automaticamente sui componenti opachi (muri e solai disperdenti) e ne trova gli esiti sulle relative schede (vedi immagine).

Relativamente ai ponti termici la verifica è attivabile nel momento in cui si accede all'ATLANTE-PT (vedi immagine) ed a calcolo avvenuto oltre alla Trasmittanza Lineica del ponte termico verrà restituito l'esito della verifica (vedi immagine) e pigiando il bottone Isoterme sarà anche possibile visualizzarle nel grafico. Anche in questo caso nella scheda del ponte termico saranno evidenziati gli esiti della verifica (vedi immagine).

NOTA: affinché possa essere effettuata la verifica del rischio formazione muffe, nella pagina GLASER della Struttura della zona è opportuno scegliere la 'classe di concentrazione del vapore' (secondo la UNI 13788) necessaria a definire i valori medi mensili di Umidità Relativa.

User_528299

User_528299 2017-03-23 20:55:09


Buonasera Antonio,
ma prima della versione 40n, il software non faceva già le verifiche termoigrometriche?
Saluti

Antonio

Antonio 2017-03-24 12:24:46


Buonasera Antonio,
ma prima della versione 40n, il software non faceva già le verifiche termoigrometriche?
Saluti
User_528299

Sì, le verifiche termoigrometriche sui componenti opachi venivano già effettuate in precedenza.
Con la v.40.00n sono state però implementate le verifiche anche sui Ponti Termici e sono state aggiornate le Schede Strutture nelle quali vengono riportati in maniera più diretta gli esiti inerenti la verifica formazione muffe sui ponti termici e per le strutture opache il valore del fattore di temperatura.

User_649510

User_649510 2017-07-07 10:02:32


Buongiorno Antonio,

per quanto riguarda la verifica della formazione delle muffe, ne deduco che, essendo effettuata automaticamente come leggo nelle prime righe, dovrebbe essere obbligatoria.
Per quanto riguarda invece l'inserimento dei ponti termici, il programma chiede se VOGLIO effettuare la verifica della muffa, ossia, una verifica FACOLTATIVA, effettuabile mediante l'attivazione dell'apposito check sulla pagina "struttura" del ponte termico.
Per quale motivo/i, a differenza delle strutture opache, c'è questa scelta? In quali casi la verifica delle muffe è obbligatoria, anche in virtù delle prescrizioni di cui al punto 2.3 del DM 26-6-2015, dove c'è scritto solamente che va fatta, e non in quali casi?

Grazie
Saluti

Antonio

Antonio 2017-07-07 18:48:38


Buongiorno Antonio,

per quanto riguarda la verifica della formazione delle muffe, ne deduco che, essendo effettuata automaticamente come leggo nelle prime righe, dovrebbe essere obbligatoria.
Per quanto riguarda invece l'inserimento dei ponti termici, il programma chiede se VOGLIO effettuare la verifica della muffa, ossia, una verifica FACOLTATIVA, effettuabile mediante l'attivazione dell'apposito check sulla pagina "struttura" del ponte termico.
Per quale motivo/i, a differenza delle strutture opache, c'è questa scelta? In quali casi la verifica delle muffe è obbligatoria, anche in virtù delle prescrizioni di cui al punto 2.3 del DM 26-6-2015, dove c'è scritto solamente che va fatta, e non in quali casi?

Grazie
Saluti
User_649510

Abbiamo semplicemente pensato di renderla opzionale, qualora per particolari esigenze, non si avesse necessità di fare tale valutazione.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2017-07-21 10:53:09


Ma nell'attuale 42.00d non ci sono più queste spunte? Trovo 'Temperatura minima (verifica muffa)', che valore è consigliato inserire lì?

Antonio

Antonio 2017-07-21 12:27:36


Ma nell'attuale 42.00d non ci sono più queste spunte? Trovo 'Temperatura minima (verifica muffa)', che valore è consigliato inserire lì?
FabrizioVizzoni


Nella v.42.00d è tutto come prima.
Basta cliccare sul bottone 'ATLANTE-PT' ed avviare la valutazione/calcolo del ponte termico per poter visualizzare le suindicate opzioni.

A calcolo avvenuto, se è stata attivata la spunta della 'verifica muffa' nel campo 'Temperatura minima (verifica muffa)' verrà riportato il valore determinato nel calcolo.

Qualora la valutazione fosse effettuata con software esterno, il dato dovrà essere restituito da tale software ma non può essere liberamente determinato o basato su tabelle.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2017-07-21 17:44:59


credo di aver capito come mai non vedevo le spunte, perché ho creato i ponti termici prima di creare la zona... può essere?

Antonio

Antonio 2017-07-21 17:48:02


credo di aver capito come mai non vedevo le spunte, perché ho creato i ponti termici prima di creare la zona... può essere?
FabrizioVizzoni

Perfetto!
In pratica mancavano i riferimenti per poter poi effettuare la Verifica Muffe.

User_94462

User_94462 2018-03-21 17:46:43


Buonasera,
quando si crea una struttura "zona" da calcolare si deve scegliere secondo la UNI 13788 nella sezione GLASER la "classe di concentrazione del vapore " per così definire i valori medi mensili di U.R., ho visto che vanno sia ad influire sui calcoli dei PT che sulle strutture muri/solai , mi chiedevo, ma come si fa a definire la classe di concentrazione del vapore da scegliere? ci sono delle tabelle da poter consultare?

Cordiali Saluti

Antonio

Antonio 2018-03-22 09:47:43


Buonasera,
quando si crea una struttura "zona" da calcolare si deve scegliere secondo la UNI 13788 nella sezione GLASER la "classe di concentrazione del vapore " per così definire i valori medi mensili di U.R., ho visto che vanno sia ad influire sui calcoli dei PT che sulle strutture muri/solai , mi chiedevo, ma come si fa a definire la classe di concentrazione del vapore da scegliere? ci sono delle tabelle da poter consultare?

Cordiali Saluti
User_94462

I valori di umidità dell’aria interna sono riferiti alle cinque classi di umidità che fanno parte dell'Appendice A della UNI EN ISO 13788.

Le 'classi di concentrazione del vapore' (da '1 - bassa' a '5 - molto alta') fanno parte specificatamente del Prospetto A.1 con la seguente corrispondenza:
1 -> Molto Bassa -> Magazzini
2 -> Bassa -> Uffici, negozi
3 -> Media -> Alloggi con basso indice di affollamento
4 -> Alta -> Alloggi con alto indice di affollamento, palestre, cucine, cantine; edifici riscaldati con sistemi a gas senza camino
5 -> Molto Alta -> Edifici speciali, per esempio lavanderie, distillerie, piscine

In base a ciò può liberamente effettuare le sue scelte da progettista.