Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_370747

Trasmittanza Globale Finestre

User_370747 2014-11-11 20:30:09


Se possiedo il valore della la trasmittanza GLOBALE di un infisso (W/mqK), come faccio ad inserirla nella "struttura vetrata"?
Il programma pare consentire solo l'inserimento della trasmittanza del telaio e quella dei vetri in maniera separata.

Antonio

Antonio 2014-11-12 08:45:30


Nella pagina Struttura della Vetrata, dopo aver deselezionato il check Infisso parametrizzato basta definire le dimensioni della vetrata e nella pagina Telaio, dopo aver scelto l'opzione Fornita dal produttore per il campo Tipo Trasmittanza, basta scegliere Uw e digitare il dato.

In ogni caso nella pagina Vetri, andranno poi definiti i dati per la determinazione del valore Ug (trasmittanza vetri) oppure se in proprio possesso lo si può digitare direttamente, indicando anche in questo caso che è Fornita dal produttore.

Clicca il link per vedere come inserire i dati della Vetrata forniti dal produttore
video.acca.it/IT/termus/id207/index.html?idPLV=6393&autoplay=1

SPRITZ

SPRITZ 2015-08-14 09:59:38


Buongiorno,
se non ho capito male nel caso di infisso non parametrizzato se possiedo il valore Uw fornito dal produttore lo posso inserire nella pagina telaio.
Quello che non mi è chiaro è come mai poi il programma continua a richiedermi il valore Ug dei vetri.
Uw non è una variabile che dipende da Ug ed Uf?
In questo caso specifico se vario Ug inserendo il valore fornito dal produttore Uw rimane invariato.
Questo mi confonde assai le idee.
Inoltre, se provo a fare la stampa (che pare essere l'unico modo per conoscere l'Uw globale dei vetri) il programma mi avvisa che devo acquistare una versione superiore del prodotto (io ho TerMus CE).
Ne deduco che se posseggo TerMus CE e in caso di infisso non parametrizzato, se inserisco i valori Uf ed Ug non posso sapere il valore globale Uw. E devo quindi procedere alla cieca.

Mi sfugge qualcosa?

Antonio

Antonio 2015-08-24 17:32:29


Buongiorno,
se non ho capito male nel caso di infisso non parametrizzato se possiedo il valore Uw fornito dal produttore lo posso inserire nella pagina telaio.
Quello che non mi è chiaro è come mai poi il programma continua a richiedermi il valore Ug dei vetri.
Uw non è una variabile che dipende da Ug ed Uf?
In questo caso specifico se vario Ug inserendo il valore fornito dal produttore Uw rimane invariato.
Questo mi confonde assai le idee.
Inoltre, se provo a fare la stampa (che pare essere l'unico modo per conoscere l'Uw globale dei vetri) il programma mi avvisa che devo acquistare una versione superiore del prodotto (io ho TerMus CE).
Ne deduco che se posseggo TerMus CE e in caso di infisso non parametrizzato, se inserisco i valori Uf ed Ug non posso sapere il valore globale Uw. E devo quindi procedere alla cieca.
Mi sfugge qualcosa?
SPRITZ

Con TerMus CE è possibile visualizzare il valore "Uw" e tutti i dati relativi all'infisso, eseguendo il Calcolo, selezionando la Vetrata e leggendone i risultati nella finestra a destra.

Per quanto riguarda la pagina "Struttura" della Vetrata, se i dati vengono inseriti come "infisso non parametrizzato" e la "Uw" è acquisita dalla scheda del produttore, il programma calcolerà a ritroso "Uf" e per fare ciò è necessario il valore di "Ug".

Il metodo di calcolo del valore di "Ug" (da Produttore, da Normativa) non ha alcuna importanza per il calcolo di "Uf".

La stampa delle schede (allegati alla Relazione Tecnica ex L.10/91) non è disponibile in TerMus CE in quanto il software è dedicato alla sola Certificazione Energetica.