Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_205390

Relazione Tecnica e Classe Energetica

User_205390 2014-11-11 20:45:24


In fase di stampa della relazione tecnica non trovo da nessuna parte l'indicazione della classe energetica dell'immobile.
E' normale o devo selezionare qualcosa che mi sfugge?

Antonio

Antonio 2014-11-12 08:38:05


La Relazione Tecnica di progetto come da modello ufficiale non riporta la classe energetica dell'edificio.

La classe energetica dell'edificio è presente sull'Attestato di Qualificazione Energetica, come "classe proposta" e sull'Attestato di Prestazione Energetica.

User_89615

User_89615 2017-01-30 11:53:20


E' normale che redigendo la relazione tecnica ex Legge 10, il programma mi dia una classe energetica altissima (quasi mai inferiore ad A4) e con valori di EPgl,nren molto variabili a seconda delle prove di calcolo (145.9580 kWh/mqanno a 36.5987 kWh/mqanno, sempre riportandolo in classe A4)?
E ne approfitto per chiedere se sia corretto il fatto che il programma mi "costringa" ad inserire sempre sia il fotovoltaico che il solare termico (che probabilmente sono la "causa" della classe molto alta).

Antonio

Antonio 2017-01-30 12:58:09


E' normale che redigendo la relazione tecnica ex Legge 10, il programma mi dia una classe energetica altissima (quasi mai inferiore ad A4) e con valori di EPgl,nren molto variabili a seconda delle prove di calcolo (145.9580 kWh/mqanno a 36.5987 kWh/mqanno, sempre riportandolo in classe A4)?
E ne approfitto per chiedere se sia corretto il fatto che il programma mi "costringa" ad inserire sempre sia il fotovoltaico che il solare termico (che probabilmente sono la "causa" della classe molto alta).
User_89615

Le richieste in merito agli obblighi derivanti da copertura da Fonti Rinnovabili sono variabili in base alla tipologia di intervento dichiarata e sono chiaramente attinenti le specifiche richieste di legge oggi vigenti: il programma semplicemente applica quanto previsto dal decreto 'requisiti minimi'.

La classe energetica, sulla base dell'attuale sistema di certificazione, è determinata sulla base della sola energia non rinnovabile non prendendo in carico quella rinnovabile. In presenza di impianti a fonte rinnovabile (solare termico, fotovoltaico, biomassa, pompa di calore se assimilata a rinnovabile) si possono ottenere buone classificazioni.