Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

ing_genovese

Info APE: motivazione redazione

ing_genovese 2017-03-14 09:53:12


Salve,
mi trovo a dover redigere, per un locale commerciale, un APE da allegare alla richiesta di agibilità.
La motivazione, in questo caso, sarà ALTRO - richiesta certificato di agibilità.
Successivamente questo immobile dovrà essere locato e quindi la motivazione sarà locazione.
Non credo sia corretto fare 2 ape differenti anche perchè non ricorrono le condizioni.
Vorrei sapere qual è la procedura corretta da seguire.
Grazie mille.

Antonio

Antonio 2017-03-16 12:04:38


La motivazione alla base della redazione dell’APE che va espressa caratterizza l'APE alla sua emissione, fintantoché però esso risulta valido potrà essere utilizzato indifferentemente anche per altre motivazioni.
Non è necessario specificare la motivazione ad ogni suo utilizzo e pertanto produrlo nuovamente.

Riporto di seguito anche la FAQ n. 2.61 del MiSE (Serie Agosto 2016) che tratta proprio questo argomento:

ing_genovese

ing_genovese 2017-03-16 14:34:31


grazie mille!

Cesare

Cesare 2017-03-17 17:52:01


Mi pare strano che per l'agibilità sia richiesto l'APE; non sarebbe più corretto l'AQE?

Antonio

Antonio 2017-03-17 18:01:13


Mi pare strano che per l'agibilità sia richiesto l'APE; non sarebbe più corretto l'AQE?
Cesare

Per l'Agibilità è normalmente richiesto proprio l'APE.
L'AQE è generalmente consegnato in allegato alla Comunicazione di Fine Lavori.