Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_67321

APE: villetta su tre livelli

User_67321 2014-11-12 12:36:42


Buongiorno,
vorrei sapere come elaborare l'APE di una villetta a 3 piani, nell'importazione del DXF devo inserire tutti i piani in un unico disegno?
Nell'inserimento dei vani devo creare 3 vani in base ai piani?

User_518271

User_518271 2014-11-19 10:03:20


I piani di una villetta se inseriti in fogli differenti come posso farli combaciare graficamente oppure ai fini del calcolo non è rilevante?

Antonio

Antonio 2014-11-19 17:28:41


I piani di una villetta se inseriti in fogli differenti come posso farli combaciare graficamente oppure ai fini del calcolo non è rilevante? User_518271

L'inserimento su medesima tavola oppure su tavole diverse delle planimetrie dell'edificio non comporta differenze ai fini del calcolo.

L'importazione su tavole diverse potrebbe essere particolarmente comoda in presenza di piani con altezze nette interne diverse. In ogni caso la presenza di "sfalsamenti" nel posizionamento dei grafici sulle varie tavole non comporta variazioni nel calcolo.

Avere tavole con disegni "allineati" è certamente più importante nella fase di progettazione di impianti di riscaldamento a colonne montanti.

Per far coincidere i file DXF/DWG importati su tavole diverse può procedere come segue:
1) scegliere una delle tavole come elemento di riferimento rispetto al quale allineare le altre, ad esempio Tavola 1;
2) rilevare le coordinate di un punto del DXF/DWG sulla Tavola 2 e quelle del medesimo punto relativo al disegno presente sulla Tavola 1;
3) in base ai valori di coordinate dei due punti rilevati, ricavare la differenza
4) eseguire la funzione "Sposta (Pan)..." del menu "Disegno" e selezionare l'opzione "Relativo". Inserire nei campi X ed Y i valori delle differenze (positivi e/o negativi) ricavati al punto 3).
5) ripetere le medesime operazioni per la Tavola 3.

User_454676

User_454676 2014-11-27 19:33:53


Buonasera,
nel caso in cui ho una villetta a più piani e l'ultimo è a falde inclinate come procedere nell'imputazione dell'altezza? Inoltre ho notato un problema nel far giuntare i muri ai vertici tanto che quando creo i vani nel calcolo della superficie compare "Vano ERRORE". Come imputare il grafico in maniera corretta?Il problema persiste anche importando in dwg/dxf.

Antonio

Antonio 2014-11-28 09:52:22


Buonasera,
nel caso in cui ho una villetta a più piani e l'ultimo è a falde inclinate come procedere nell'imputazione dell'altezza? Inoltre ho notato un problema nel far giuntare i muri ai vertici tanto che quando creo i vani nel calcolo della superficie compare "Vano ERRORE". Come imputare il grafico in maniera corretta?Il problema persiste anche importando in dwg/dxf.
User_454676

L'altezza di muri e vani nel caso di unità immobiliare in mansarsa e/o sottotetto, oppure in generale quando il solaio superiore è inclinato va riportata con valore medio.

Un utile esempio di modellazione di sottotetto è disponibile già in TerMus/TerMus CE, trattasi dell'ESEMPIO_08_CE.

Riguardo la modellazione delle murature ai vertici, non è necessario preoccuparsi di definire l'intero spigolo esterno. L'essenziale è che le murature si 'tocchino' con le facce interne.

User_565280

User_565280 2016-03-06 19:28:58


Buonasera,
vorrei verificare la prestazione energetica di una villetta di un solo livello con una copertura a falde, poiché mi interessa verificare la prestazione termica di due soluzioni coibentazioni di copertura, ho pensato di inserire nei dati delle superfici utili sia la stratigrafia della falda che quella del solaio, premetto che il sottotetto non è praticabile.
Ai fini del calcolo della prestazione energetica del sistema edilizio nel calcolo delle superfici in che modo devo procedere?

Antonio

Antonio 2016-03-09 18:10:25


Buonasera,
vorrei verificare la prestazione energetica di una villetta di un solo livello con una copertura a falde, poiché mi interessa verificare la prestazione termica di due soluzioni coibentazioni di copertura, ho pensato di inserire nei dati delle superfici utili sia la stratigrafia della falda che quella del solaio, premetto che il sottotetto non è praticabile.
Ai fini del calcolo della prestazione energetica del sistema edilizio nel calcolo delle superfici in che modo devo procedere?
User_565280

Da quanto indicato desumo che stia definendo la zona 'Sottotetto non praticabile' come:
- zona non calcolata
- zona non dotata di impianto di climatizzazione
- temperature calcolate definnedo l'involucro del sottotetto

Chiaramente definendo il sottotetto in questo modo magari creando due diverse zone ognuna caratterizzata dalla soluzione di isolamento in copertura che vuole adottare, verranno stimati valori diversi per le temperature medie mensili, apporti interni, etc.. Effettuando due diversi calcoli, pertanto adottando i due confini alternativamente, potrà vedere quale soluzione di isolamento determina una migliore condizione sul volume riscaldato.

Mi perdonerà se eventualmente quanto indicato non corrisponde alle sue esigenze ma ciò è quanto ho dedotto dalle sue indicazioni.