Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_421900

Impianto Fotovoltaico: come faccio ad inserirlo?

User_421900 2014-11-12 21:31:36


Spero la domanda non sia inopportuna: ma come si fa per inserire il sistema fotovoltaico?
Come mai non compare più l'icona nella nuova versione e di conseguenza come faccio a raggiungere la potenza di picco richiesta e rilevata nelle verifiche di legge?
Sto realizzando un AQE.

Antonio

Antonio 2014-11-13 09:29:26


Il bottone dedicato all'entità Impianto Fotovoltaico è presente, come sempre, fra i bottoni della sezione Object DRAW (vedi immagine Icona_Fotovoltaico.jpg).

Clicca il link per vedere come inserire l'impianto fotovoltaico sul disegno
video.acca.it/IT/termus/id218/index.html?idPLV=6451&autoplay=1

User_552330

User_552330 2014-11-13 20:56:49


Salve,
ho inserito un impianto fotovoltaico con potenza di 3 kW: coma mai non migliora la classe energetica dell'edificio?

Antonio

Antonio 2014-11-17 18:47:54


Salve,
ho inserito un impianto fotovoltiaco con potenza di 3 kW: coma mai non migliora la classe energetica dell'edificio?
User_552330

Se gli impianti (riscaldamento, ACS, raffrescamento, ventilazione) presenti nell'edificio non consumano energia elettrica il ricorso a tale impianto non trova significativi vantaggi nella prestazione finale e di conseguenza sulla classe energetica.

User_122319

User_122319 2016-03-16 20:01:49


Salve,
nella stampa dell'APE di una residenza priva di impianto di riscaldamento (solo boiler elettrico ACS) e dotata di impianto fotovoltaico di pot. 5,00 kWp ho notato che in "ALTRI DATI ENERGETICI GENERALI" il campo "Energia esportata" viene valorizzato con 0.00 kWh/anno.
Non ci dovrebbe essere l'energia elettrica che mediamente in un anno l'imp. fotovoltaico immette in rete? A prescindere dal D. Lgs. 28/2011 l'imp. fv immette sempre in rete l'energia che non viene autoconsumata in loco.
Grazie.
19031_1458154905_capture.jpg

Antonio

Antonio 2016-03-18 12:19:13


Salve,
nella stampa dell'APE di una residenza priva di impianto di riscaldamento (solo boiler elettrico ACS) e dotata di impianto fotovoltaico di pot. 5,00 kWp ho notato che in "ALTRI DATI ENERGETICI GENERALI" il campo "Energia esportata" viene valorizzato con 0.00 kWh/anno.
Non ci dovrebbe essere l'energia elettrica che mediamente in un anno l'imp. fotovoltaico immette in rete? A prescindere dal D. Lgs. 28/2011 l'imp. fv immette sempre in rete l'energia che non viene autoconsumata in loco.
Grazie.
19031_1458154905_capture.jpg
User_122319

L'energia esportata (in eccesso rispetto a quella sfruttata dagli impianti di climatizzazione e non dal boiler elettrico per il quale il contributo dell'impianto FV non è considerabile) è valorizzata in presenza di edifici dotati di impianti.
Nel caso l'edificio NON risulti dotato di impianti di climatizzazione, l'impianto fotovoltaico non è tenuto in alcun conto in quanto considerato atto alla sola produzione di energia elettrica sfruttata diversamente nell'edificio, attività questa che non rientra nelle info degli APE.

User_749157

User_749157 2017-01-11 13:21:39


Salve,
avendo inserito un impianto fotovoltaico, come inserisco l'accumulo di energia prodotta da questo nei mesi in cui non viene utilizzata?

Antonio

Antonio 2017-01-12 16:08:41


Salve,
avendo inserito un impianto fotovoltaico, come inserisco l'accumulo di energia prodotta da questo nei mesi in cui non viene utilizzata?
User_749157

Una volta definite le caratteristiche dell'impianto fotovoltaico, in fase di calcolo la specifica tecnica, valuta l'energia elettrica prodotta, la quota parte utilizzata (per ogni servizio) e quella in eccesso (per ogni servizio).

Il quantitativo di energia in eccesso o esportata (come definita in legge) viene automaticamente riportato in Relazione e sull'APE, in particolare:

- Relazione Tecnica: il dato viene riportato al capitolo '6. PRINCIPALI RISULTATI DEI CALCOLI', paragrafo 'e) Consuntivo energia' -> 'Energia esportata'

- APE: il dato è riportato a pag. 3, sezione 'ALTRI DATI ENERGETICI GENERALI' -> 'Energia Esportata'

User_528299

User_528299 2017-04-01 00:25:10


Buongiorno,
devo fare l'APE per una abitazione dove è installato l'impianto fotovoltaico ma non è stato ancora allacciato alla rete del distributore. Non va considerato, è corretto?
Saluti

Antonio

Antonio 2017-04-03 10:32:04


Buongiorno,
devo fare l'APE per una abitazione dove è installato l'impianto fotovoltaico ma non è stato ancora allacciato alla rete del distributore. Non va considerato, è corretto?
Saluti
User_528299

In verità non sono disponibili indicazioni e/o interpretazioni ufficiali in tal senso.
Se l'impianto non è connesso e non ne sono note neanche le tempistiche di un eventuale allacciamento potrebbe effettivamente non tenerne conto (è anche vero che, al contrario potrebbe tenerne conto, come farebbe per un impianto di riscaldamento ed ACS regolarmente installato ma non ancora alimentato).
Valuti secondo ciò che ritiene più opportuno.

User_486904

User_486904 2017-05-17 16:47:15


Domanda ad Antonio, in quanto ho letto le sue risposte riguarda gli impianti fotovoltaici e cita che nel caso in cui non ci sono impianti termici l'impianto fotovoltaico non viene considerato; perchè?
Ad esempio, ora ho un caso con un locale artigianale senza riscaldamento ma con impianto elettrico e consumo elettrico; l'impianto fotovoltaico è collegato all'impianto interno tramite scambio sul posto; perchè il programma non me lo considera?
Mi faccia sapere grazie!

Antonio

Antonio 2017-05-17 18:41:15


Domanda ad Antonio, in quanto ho letto le sue risposte riguarda gli impianti fotovoltaici e cita che nel caso in cui non ci sono impianti termici l'impianto fotovoltaico non viene considerato; perchè?
Ad esempio, ora ho un caso con un locale artigianale senza riscaldamento ma con impianto elettrico e consumo elettrico; l'impianto fotovoltaico è collegato all'impianto interno tramite scambio sul posto; perchè il programma non me lo considera?
Mi faccia sapere grazie!
User_486904

Ha letto bene. I quesiti posti in precedenza afferivano esclusivamente all'assenza di impianti di climatizzazione (riscaldamento e/o raffrescamento) e di ACS, ma non era mai citato il sistema di illuminazione artificiale. Se esso viene definito nella specifica pagina 'Illuminazione' della STRUTTURA della Zona e poi alla Centrale Termica viene associato l'impianto fotovoltaico esso verrà regolamente preso in considerazione (vedi immagine).