Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_5923

Stufa a pellet con potenza superiore a 5kw

User_5923 2014-11-15 16:37:36


Buongiorno,

Se in un piccolo appartamento si usa come riscaldamento una stufa a pellet ad aria calda non canalizzata con potenza superiore a 5kw, questa è da ritenersi a tutti gli effetti un impianto, giusto?
Una volta definito il generatore a biomassa, come si crea un impianto avente come generatore la stufa a pellet ad aria calda?
Grazie

Antonio

Antonio 2014-11-17 11:45:36


Nel wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO proposto all'inserimento della Centrale Termica sul disegno bisogna scegliere "IMPIANTO DI RISCALDAMENTO con fluido termovettore ARIA".

Per il Rendimento di Distribuzione, in assenza di canali, può essere utilizzato il "Rendimento Personalizzato" con valore "1".

User_5923

User_5923 2014-11-17 12:34:31


Nella schermata UTA, mi richiede dati relativi alla batteria di riscaldamento e umidificazione.
Che dati si inseriscono per una stufa a pellet come del tipo in oggetto?
Grazie

Antonio

Antonio 2014-11-17 18:07:16


Nella schermata UTA, mi richiede dati relativi alla batteria di riscaldamento e umidificazione.
Che dati si inseriscono per una stufa a pellet come del tipo in oggetto?
Grazie
User_5923

Nel campo Temperatura di immissione va inserito un valore espresso in "°C" maggiore a quello della Temperatura dell'Ambiente da riscaldare.
Riguardo invece l'umidificazione, siccome macchine di tale tipo generalmente non umidificano, può essere selezionata l'opzione "Assente".

User_233649

User_233649 2014-12-14 16:03:16


Invece come tipologia equivalente dei terminali cosa suggerite?

Antonio

Antonio 2014-12-15 09:37:47


Invece come tipologia equivalente dei terminali cosa suggerite?
User_233649

L'opzione più attinente potrebbe essere Generatore d'aria calda singolo a basamento o pensile e poi, in base alle effettive caratteristiche della caldaia (se dotata di ventole etc.) si definirebbe una potenza elettrica.

User_384930

User_384930 2014-12-30 10:27:32


Chiedo scusa mi inserisco: per una stufa a pellet non canalizzata alla voce "potenza totale dei terminali della zona" che valore va inserito, la potenza della stufa segnalata nell'etichetta oppure altri valori? grazie

Antonio

Antonio 2014-12-30 12:39:59


Chiedo scusa mi inserisco: per una stufa a pellet non canalizzata alla voce "potenza totale dei terminali della zona" che valore va inserito, la potenza della stufa segnalata nell'etichetta oppure altri valori? grazie
User_384930

In questo caso la macchina coincide con gli emettitori pertanto potrebbe rifarsi alla potenza della stufa.

User_306749

User_306749 2016-01-18 15:57:07


Buongiorno,
trovandomi nella stessa situazione, mi inserisco per osservare che se inserisco il valore della potenza termica utile della stufa mi viene segnalato il seguente WARNING!:
[3013] il tipo di terminale scelto per la ZONA non è compatibile con l'altezza dei locali...
Posso tralasciare la segnalazione?

Grazie.

User_507552

User_507552 2016-03-02 11:45:26


Mi inserisco in questa discussione in quanto tratta il medesimo argomento che stavo cercando.
Dicendo "In questo caso la macchina coincide con gli emettitori pertanto potrebbe rifarsi alla potenza della stufa", se io ho una stufa con queste caratteristiche Manuale_MIRELLA_GB, significa che devo mettere 5500W di potenza totale?
Inoltre, come indicato in un'altra discussione "Per la Potenza Termica Utile a carico nominale deve essere utilizzato il valore "massimo" che il fabbricante dichiara sulla scheda tecnica...": è sempre 5,5 kW?

Grazie

Antonio

Antonio 2016-03-02 16:42:34


Buongiorno,
trovandomi nella stessa situazione, mi inserisco per osservare che se inserisco il valore della potenza termica utile della stufa mi viene segnalato il seguente WARNING!:
[3013] il tipo di terminale scelto per la ZONA non è compatibile con l'altezza dei locali...
Posso tralasciare la segnalazione?

Grazie.
User_306749

Il messaggio è riferito al tipo di terminale di erogazione del calore scelto che, in base ai suggerimenti della specifica tecnica, non sarebbe adatto ad essere installato in locali aventi l'altezza della zona definita.
In ogni caso il calcolo viene regolarmente svolto.

Antonio

Antonio 2016-03-02 16:49:49


Mi inserisco in questa discussione in quanto tratta il medesimo argomento che stavo cercando.
Dicendo "In questo caso la macchina coincide con gli emettitori pertanto potrebbe rifarsi alla potenza della stufa", se io ho una stufa con queste caratteristiche Manuale_MIRELLA_GB, significa che devo mettere 5500W di potenza totale?
Inoltre, come indicato in un'altra discussione "Per la Potenza Termica Utile a carico nominale deve essere utilizzato il valore "massimo" che il fabbricante dichiara sulla scheda tecnica...": è sempre 5,5 kW?

Grazie
User_507552

Sì, nel caso specificio, il valore di 5.5kW vale sia come 'Potenza nominale' che come 'Potenza TOTALE dei terminali della zona'.

User_506099

User_506099 2016-08-02 17:09:35


salve, sto predisponendo un ape di una unità in cui è installata una caldaia a condensazione per il riscaldamento e per la produzione di acs. E' presente inoltre una stufa a pellet che riscalda solo l'ambiente dove posizionata che ho inserito secondo i vostri consigli. chiedo poiché nell'ape la quantità annua consumata in uso standard delle biomassa solida è pari a zero. grazie.

francesco.s

francesco.s 2016-08-04 17:53:43


salve, sto predisponendo un ape di una unità in cui è installata una caldaia a condensazione per il riscaldamento e per la produzione di acs. E' presente inoltre una stufa a pellet che riscalda solo l'ambiente dove posizionata che ho inserito secondo i vostri consigli. chiedo poiché nell'ape la quantità annua consumata in uso standard delle biomassa solida è pari a zero. grazie.
User_506099



Il risultato che lei ha descritto, presumibilmente, è relativo all'impostazione degli impianti.
Nello specifico se è stato creato un solo impianto con il generatore a Biomassa utilizzato in serie rispetto alla caldaia a condensazione, può succedere che il primo generatore copre tutto il fabbisogno richiesto e quindi la caldaia a biomassa non viene utilizzata.
Nel caso in cui, invece, ha creato un secondo impianto servito dalla caldaia a biomassa e questo lavora in serie rispetto al primo, il controllo viene effettuato sugli emettitori. Anche in questo caso se i terminali del primo impianto coprono tutto il fabbisogno richiesto il secondo impianto servito dalla caldaia a Biomassa non viene utilizzato.

User_490337

User_490337 2016-11-23 18:06:46


Salve,
con una stufa a pellets come da scheda allegata MCZ stufa Suite 20air.pdf con fluido termovettore aria la potenza elettrica (W) da inserire nella sezione "emissione" del wizard distribuzione è:
- la potenza elettrica nominale indicata nella scheda, e in questo caso 85 W o 370 W (valore max indicato)?
- un valore in base alla quantità di aria trattata (che però non trovo nella scheda) da selezionare nella finestra "Calcolo della potenza totale dei terminali" del software?
Grazie,
Un saluto