Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Ramona

ATLANTE-PT: definizione di un ponte termico tipo

Ramona 2014-11-18 18:20:53


Buonasera,
con l'ATLANTE-PT, creo un Ponte Termico "tipo" da inserire nell'archivio utente. Facciamo l'esempio del Ponte Termico 2muro con soletta intermedia". Come valori Lp e Lsol inserisco valori indicativi (es. 1000 mm).
Quando vado ad inserire graficamente il Ponte Termico all'interno del muro, la lunghezza dello stesso viene calcolata in automatico, considerando la lunghezza del muro in cui è inserito o mantiene la lunghezza inserita (1000 mm)?

Antonio

Antonio 2014-11-19 08:56:11


La "Lunghezza Muro" considerata nel calcolo è quella relativa alla "fascia" di incidenza del ponte termico.

Quando il ponte termico viene inserito sul muro ne va indicata la lunghezza mediante le seguenti opzioni:
a) Manuale: se la lunghezza del ponte termico differisce dalla lunghezza del muro in pianta oppure dalla sua altezza;
b) Orizzontale: se la lunghezza del ponte termico coincide con la lunghezza del muro;
c) Verticale: se la lunghezza del ponte termico coincide con l'altezza del muro.

Ramona

Ramona 2014-11-19 09:23:12


Lo stesso discorso vale anche per le altre misure (SMur1, SMur2...) e per le caratteristiche termiche? Ossia, nel momento in cui andrò ad inserire il PT graficamente, adotta i valori di trasmittanza (isolante, muro, soletta) in base al grafico o fa riferimento ai valori scritti in tabella? in quest'ultimo caso quindi, ogni volta che utilizzo il mio PT "tipo" devo andare comunque a modificare questi valori caso per caso. E' corretto?
Grazie

Antonio

Antonio 2014-11-19 17:17:42


Lo stesso discorso vale anche per le altre misure (SMur1, SMur2...) e per le caratteristiche termiche? Ossia, nel momento in cui andrò ad inserire il PT graficamente, adotta i valori di trasmittanza (isolante, muro, soletta) in base al grafico o fa riferimento ai valori scritti in tabella? in quest'ultimo caso quindi, ogni volta che utilizzo il mio PT "tipo" devo andare comunque a modificare questi valori caso per caso. E' corretto?
Grazie
User_549349

Il Ponte Termico, come schematizzazione può certamente essere definito "PT tipo", ma correttamente il calcolo della sua Trasmittanza Termica Lineare andrebbe definito caso per caso in base alle caratteristiche geometriche e termiche delle strutture coinvolte.

User_595455

User_595455 2015-04-25 11:25:58


Salve sto usando TerMus-TRIAL.
Vorrei calcolare la trasmittanza lineica del ponte termico "R - Tetti" di cui allego uno screenshot.

Nonostante inserisca tutti i dati indicati, cliccando su "Calcola" mi restituisce "Errore nel calcolo. verificare i dati".
261170_1429953953_errore_pt_termus.jpg

Cosa sbaglio?
Grazie in anticipo

Antonio

Antonio 2015-04-27 09:17:13


Salve sto usando TerMus-TRIAL.
Vorrei calcolare la trasmittanza lineica del ponte termico "R - Tetti" di cui allego uno screenshot.
Nonostante inserisca tutti i dati indicati, cliccando su "Calcola" mi restituisce "Errore nel calcolo. verificare i dati". 261170_1429953953_errore_pt_termus.jpg
Cosa sbaglio? Grazie in anticipo User_595455

Dall'immagine allegata è possibile riscontrare che il valore della Conduttività termica dell'isolante è pari a 0.04 W/mK non rispetta il rapporto previsto con le trasmittanza di Muro e Solaio.

Selezionando, difatti il campo Conduttività termica dell'isolante, è possibile rilevare la specifica ATTENZIONE che segnala come il valore in questione debba essere maggiore del prodotto tra Um (e/o Usol nel caso di solaio isolato) e spessore in METRI dell'isolante.
Nel caso specifico i valori rispetto ai quali valutare il dato di KIs sono:
Um * SIs = 0.39 * 0.06 = 0.0234
USol * SIs = 3.08 * 0.06 = 0.1848
Pertanto il valore accettabile di KIs sarebbe di almeno 0.185.

Segnalo inoltre che sempre dall'immagine allegata è riscontrabile che alla variabile LSol (lunghezza solaio) risulta assegnato un valore eccessivo (probabilmente è la "luce" del solaio). Tale valore è riferito alla lunghezza di influenza del ponte termico.

User_502139

User_502139 2015-05-12 21:09:36


Buonasera, mi allaccio a questo ultimo quesito.
In base a quale teoria/norma o prescrizione di legge è necessario rispettare tale criterio riguardo alla conducibilità dell'isolante?
Nel caso di un cappotto esterno, ad esempio, inserisco la coibentazione esterna anche al fine di ridurre le dispersioni in corrispondenza dei ponti termici; perchè dunque dovrei rispettare dei limiti inferiori di conducibilità termica dell'isolante che possono risultare spesso maggiori dell'effettiva conducibilità termica del pannello stesso?
In aggiunta, procedendo con varie simulazioni al variare di tale parametro, si osserva che la trasmittanza lineica aumenta al diminuire della conducibilità dell'isolante, mentre a rigor di logica dovrebbe essere l'opposto.
Mi sfugge forse qualche prescrizione o qualche funzionalità del modulo ATLANTE-PT?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-05-13 09:37:36


Buonasera, mi allaccio a questo ultimo quesito.
In base a quale teoria/norma o prescrizione di legge è necessario rispettare tale criterio riguardo alla conducibilità dell'isolante?
Nel caso di un cappotto esterno, ad esempio, inserisco la coibentazione esterna anche al fine di ridurre le dispersioni in corrispondenza dei ponti termici; perchè dunque dovrei rispettare dei limiti inferiori di conducibilità termica dell'isolante che possono risultare spesso maggiori dell'effettiva conducibilità termica del pannello stesso?
In aggiunta, procedendo con varie simulazioni al variare di tale parametro, si osserva che la trasmittanza lineica aumenta al diminuire della conducibilità dell'isolante, mentre a rigor di logica dovrebbe essere l'opposto.
Mi sfugge forse qualche prescrizione o qualche funzionalità del modulo ATLANTE-PT?
Grazie User_502139

E' chiaro che non bisogna avere prescrizioni di legge che impongano tale condizione, essa piuttosto dipende strettamente dalla regola fisica per il calcolo della resistenza delle strutture opache.

Per semplificare, non è possibile che un elemento abbia una resistenza termica maggiore della resistenza della struttura completa.

User_420706

User_420706 2015-09-24 17:45:34


Buonasera,
come faccio ad inserire un ponte termico tra il nodo di Copertura inclinata isolata e parete non isolata?
A quale lunghezza del solaio si riferisce il LSol? E' la lunghezza del perimetro della mia copertura?

Visto che la mia parete non è isolata nel menu Isolamento che metto?
Devo forse provvedere ad una correzione tramite realizzazione di pannello isolante?

Grazie mille anticipatamente

immagine.jpg

Antonio

Antonio 2015-09-25 12:48:57


Buonasera,
come faccio ad inserire un ponte termico tra il nodo di Copertura inclinata isolata e parete non isolata?
A quale lunghezza del solaio si riferisce il LSol? E' la lunghezza del perimetro della mia copertura?

Visto che la mia parete non è isolata nel menu Isolamento che metto?
Devo forse provvedere ad una correzione tramite realizzazione di pannello isolante?

Grazie mille anticipatamente
User_420706

LSol (così come Lp) è riferita alla lunghezza della soletta che sarebbe interessata dall'influenza del ponte termico che sta calcolando.
Generalmente il valore default proposto, può essere accettabile nelle varie casistiche in ogni caso, la letteratura in materia suggerisce in assenza di dati più precisi di regolarsi moltiplicando per 3 lo spessore della struttura (muro e/o solaio) coinvolta.

Relativamente alla scelta da effettuare nel menu 'Isolamento', nel caso di parete 'non isolata', può essere utilizzata l'opzione 'Soletta'.
La categoria standard della norma non contempla il caso di soletta e parete entrambe non isolate. In questo caso si ricadrebbe nella condizione per la quale la norma richiede la modellazione puntuale del nodo con relativo calcolo ad elementi finiti.

Giaz

Giaz 2016-09-28 16:54:57


Anche a me la trasmittanza lineica del ponte termico aumenta con il diminuire della conducibilità dell'isolante, ed addirittura se elimino l'isolante, il PT risulta essere piu basso del PT con l'isolante. Sbaglio qualcosa?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-09-29 12:59:04


Anche a me la trasmittanza lineica del ponte termico aumenta con il diminuire della conducibilità dell'isolante, ed addirittura se elimino l'isolante, il PT risulta essere piu basso del PT con l'isolante. Sbaglio qualcosa?
Grazie
Giaz

In realtà la condizione riscontrata è normale, non sbaglia.
Il kl è determinato sulla base dei flussi che derivano dalla scomposizione del modello mediante una proporzione, e tanto più la struttura è isolata tanto più sarà elevata la differenza riscontrata e di conseguenza il valore della trasmittanza termica lineica.