Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_74602

Fatal Error [3032] Zona con superficie calpestabile pari a ZERO

User_74602 2014-11-19 16:48:54


Per un ambiente regolarmente definito, con superficie in pianta definita, la Diagnostica di Calcolo segnala l'errore 3032, superficie calpestabile pari a ZERO.
Dove ho sbagliato? Potete aiutarmi?

Antonio

Antonio 2014-11-24 09:33:34


Per tutti i Vani associati alla Zona oggetto della segnalazione, è presente una delle seguenti condizioni:

a) il Solaio Inferiore di tutti i vani è definito con l'opzione "Solaio Fittizio" che non è computato come superficie utile;
b) nei Dati Estesi dei Vani, nella pagina "Dati Vano" è stata riportata una "Superficie con altezza minore di 1.50m" pari o superiore a quella dei Vani stessi. Anche questa condizione fa sì che la superficie così indicata, come previsto per legge, non venga computata come superficie utile.

User_245256

User_245256 2015-06-12 10:51:16


Buongiorno,
per un ambiente definito il controllo mi riporta errore 3032, superficie calpestabile pari a zero.
Ho già letto nel forum come risolvere il problema ma purtroppo mi da sempre lo stesso errore.
Dove sbaglio?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-06-12 11:21:01


Buongiorno,
per un ambiente definito il controllo mi riporta errore 3032, superficie calpestabile pari a zero.
Ho già letto nel forum come risolvere il problema ma purtroppo mi da sempre lo stesso errore.
Dove sbaglio?
Grazie User_245256

Ha esattamente verificato che tutti i vani non sono caratterizzati da "Solaio Inferiore = Solaio Fittizio" e che nella relativa pagina "Dati Vani" dei Dati Estesi non sia stata erroneamente valutata la "Superficie con altezza minore a 1.5m"?

User_245256

User_245256 2015-06-12 12:39:02


Si ho controllato. Spiego meglio.
Si tratta di un APE per un locale commerciale (piano terra e piano interrato - il piano interrato non è oggetto di calcolo) al piano terra è presente solo un vano con superficie pari a 25 mq.
In dati vano, per il solaio inferiore mi compaiono le sole opzioni "solaio fittizio" e "riservato" e come confine il mio vano di riferimento. Io ho inserito "solaio fittizio" visto che variando tale parametro mi genera un altro errore struttura solaio inferiore non trovata.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-06-12 17:27:23


Si ho controllato. Spiego meglio.
Si tratta di un APE per un locale commerciale (piano terra e piano interrato - il piano interrato non è oggetto di calcolo) al piano terra è presente solo un vano con superficie pari a 25 mq.
In dati vano, per il solaio inferiore mi compaiono le sole opzioni "solaio fittizio" e "riservato" e come confine il mio vano di riferimento. Io ho inserito "solaio fittizio" visto che variando tale parametro mi genera un altro errore struttura solaio inferiore non trovata.
Grazie
User_245256

Quindi le indicazioni fornite nella risposta iniziale risultavano corrette, in pratica trattavasi di quanto indicato al punto a).

La presenza, nel menu dei solai delle sole opzioni Riservato (non rappresenta alcuna struttura) e Solaio fittizio (struttura da utilizzare quando il solaio non esiste, ad esempio per vani a doppia altezza) è dovuta al fatto che nel progetto in questione non sono state scelte strutture per i solai, come invece è stato fatto per muri, vetrate, etc..

Inserendo nel progetto, le strutture necessarie a descrivere i solai essere saranno poi disponibili nei menu "solai" dei Dati estesi del Vano.

User_731990

User_731990 2016-11-30 12:08:18


Buongiorno,
pure io ho lo stesso problema. Nonostante abbia inserito correttamente quanto da voi scritto, continua l'errore fatale 3032. Cosa devo fare? Solai corretti, vani inseriti con le superfici....mi da sempre superficie calpestabile ZERO.

Antonio

Antonio 2016-11-30 12:17:47


Buongiorno,
pure io ho lo stesso problema. Nonostante abbia inserito correttamente quanto da voi scritto, continua l'errore fatale 3032. Cosa devo fare? Solai corretti, vani inseriti con le superfici....mi da sempre superficie calpestabile ZERO.
User_731990

Alleghi il progetto in questione in formato 'ZIP' e verificheremo quali impostazioni determinano l'assenza di superficie calpestabile.

User_731990

User_731990 2016-11-30 12:30:03


Grazie per la cortesia, sarebbe il mio primo APE con TerMus CE e mi sareste di grande aiuto.
[ALLEGATO RIMOSSO]

Antonio

Antonio 2016-11-30 12:46:50


Grazie per la cortesia, sarebbe il mio primo APE con TerMus CE e mi sareste di grande aiuto.
[ALLEGATO RIMOSSO]
User_731990

La questione è esattamente quella indicata al punto a) della risposta di 'lunedì 24 novembre 2014, 9:33:34'.

Tutti i vani presenti sulla tavola presentano come solaio superiore ed inferiore il 'Solaio Fittizio' che, quando utilizzato come solaio di calpestio (trattandosi di una struttura atta ad indicare un vuoto o assenza di solaio) non è conteggiato come superficie calpestabile.

Nell'Archivio del progetto non sono presenti strutture di solaio: bisogna prima acquisirle dall'archivio (o crearle), quindi associarle come solaio superiore/inferiore a tutti i vani.