Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_437161

Come definire il boiler per l'ACS per il solo periodo estivo

User_437161 2014-11-19 18:48:35


Buonasera,
se ho una caldaia che produce anche l'ACS ma poi nel periodo estivo viene utilizzato invece un boiler elettrico per l'ACS come devo modellare gli impianti in Centrale Termica?

Antonio

Antonio 2014-11-24 10:01:41


In Centrale Termica l'impianto da definire è sempre uno solo, ma ad esso potranno essere associati i due 'generatori' come indicato di seguito:
1) definire l'impianto principale come impianto combinato per 'Riscaldamento ed ACS'. A questo impianto andrà associato come generatore la 'caldaia';
2) nella finestra 'Generazione impianto' selezionare la 'caldaia' ed attivare il check 'NON utilizzare d'ESTATE' (vedi immagine), quindi aggiungere 'in SERIE' il 'Boiler' che produrrà ACS nel periodo estivo (vedi immagine).

NOTA: con la 'Generazione impianto' settata come indicato sopra, all'esecuzione del CALCOLO verrà restituito il messaggio 'Warning [3022] Scalda-acqua autonomo per impianto di Climatizzazione'. Il messaggio ha il solo scopo di segnalare la condizione qualora fosse stata erroneamente definita. Nel caso indicato, trattandosi di scelta volontaria, chiaramente esso non andrà risolto.