Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Progetto Impianto Riscaldamento: stampa Schede Calcolo e Computo Metrico

Antonio 2017-05-04 12:56:44


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Ho terminato il dimensionamento di un impianto di riscaldamento ed ho compilato la pertinente relazione. E' possibile ottenere come nel calcolo energetico un fascicolo con le schede tecniche dei componenti dell'impianto?

Risposta:
Una volta completato il progetto dell'impianto è possibile compilare e stampare un fascicolo contenete le schede di calcolo dell'impianto nonché esportare il computo metrico in formato .DCF.

Come procedere:
a) eseguire il calcolo dell'impianto di riscaldamento, pertanto portarsi nella pagina 'C.I. Riscaldamento'
b) selezionare nella toolbar principale di TerMus il bottone 'Stampa'
c) nel dialog 'Stampa Impianto' proposto nella pagina 'Calcolo' è possibile selezionare i 'Componenti' e le 'Caratteristiche' da comprendere nelle schede e, in presenza di più impianti nello stesso progetto, scegliere anche se stampare le schede riferite al solo impianto che eventualmente è selezionato sul disegno, quindi pigiare il bottone 'Stampa' per compilare il fascicolo (vedi immagine);
d) nel medesimo dialog 'Stampa Impianto', attivando la pagina 'Computo' è possibile selezionare quali componenti comprendere nel computo, le caratteristiche e pigiare il bottone 'Esporta in DCF' per ottenere il computo in PriMus, PriMus-P o PriMus-DCF (vedi immagine). Nel computo così ottenuto basterà semplicemente associare il Prezzo Unitario alle Voci di Elenco Prezzi definite in base ai componenti esportati ed ottenere velocemente la stima dei costi.

Vedi il Video Tutorial dedicato agli elaborati di TerMus-i: Elaborati impianto di riscaldamento

NOTA: la composizione del fascicolo schede di calcolo e l'esportazione in formato DCF sono visualizzate fra il minuto 1'10'' e il minuto 2'15''.

Vedi il Video Tutorial dedicato alle Funzioni base di PriMus-DCF