Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_340260

Fatal Error [3063] Qd inseriti per l'impianto Solare Termico non adeguati al valore di QwGNout

User_340260 2014-11-20 15:49:40


Effettuando il calcolo viene fornito il messaggio "Fatal Error [3063] - Qd inseriti per l'impianto solare termico non adeguati al valore QwGNout =2877.071 [2] Gennaio PRINCIPALE".
Vorrei sapere come risolvere questo errore.
Grazie mille

Antonio

Antonio 2014-11-24 10:59:51


Il messaggio è fornito esclusivamente quando il tipo di impianto Solare Termico inserito nella Centrale Termica è del tipo "prefabbricato".

Per questo tipo di impianto è previsto che debbano essere inseriti i "Dati di riferimento da test di prodotto" resi disponibili dal produttore ed in particolare i vari range di fabbisogni applicati all'impianto.

Ove tali dati non coprano il valore calcolato di fabbisogno specifico per l'edificio, ovvero non siano stati compilati, viene proposto il messaggio "Fatal Error 3063".

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
SolareTermico_Prefabbricato.jpg

User_394671

User_394671 2015-04-02 17:28:55


Io ho lo stesso FATAL ERROR, però a me indica un valore di QwGNout=0,000

Quindi quando vado ad inserire i valori Qd del mio collettore solare mi restituisce appunto un FATAL ERROR. Come posso risolvere questo problema? Vi ringrazio in anticipo.

Antonio

Antonio 2015-04-02 18:49:04


Io ho lo stesso FATAL ERROR, però a me indica un valore di QwGNout=0,000
Quindi quando vado ad inserire i valori Qd del mio collettore solare mi restituisce appunto un FATAL ERROR. Come posso risolvere questo problema? Vi ringrazio in anticipo.
User_394671

La variabile QwGNout rappresenta il "Fabbisogno di Energia Termica richiesto al Generatore per ACS".
Quando essa presenta un valore nullo significa che l'intero fabbisogno di ACS è soddisfatto dall'impianto Solare Termico e, pertanto, al generatore non è richiesta energia.

User_115241

User_115241 2016-03-14 17:30:11


Buonasera a tutti, scusate ma non sono un esperto di pannelli solari e la ditta produttrice non mi ha aiutato nella compilazione della tabella con i 'Qd' e la 'Fsol'.

Avete dei consigli, delle dritte (o dei dati!!!) da darmi per andare avanti con la progettazione?
Grazie mille a tutti!

Antonio

Antonio 2016-03-15 16:40:02


Buonasera a tutti, scusate ma non sono un esperto di pannelli solari e la ditta produttrice non mi ha aiutato nella compilazione della tabella con i 'Qd' e la 'Fsol'.

Avete dei consigli, delle dritte (o dei dati!!!) da darmi per andare avanti con la progettazione?
Grazie mille a tutti!
User_115241

La scelta di un impianto solare termico prefabbricato come riportato nella specifica tecnica di riferimento (UNI/TS 11300-4) corrisponde alla scelta di un "...prodotto o di kit (assimilato a prodotto) in cui tutti i componenti (collettori, circuito dei collettori, accumulo, pompe, regolazioni, ecc.) sono dimensionati e assemblati secondo il progetto del fabbricante allo scopo di fornire determinate prestazioni", di conseguenza i valori devono essere desunti dai "Dati di riferimento da test di prodotto" che il fabbricante deve chiaramente avere.

Se il produttore scelto non è in grado di fornire per il proprio prodotto/kit/impianto tali valori, trattandosi di una fase progettuale può eventualmente valutare altri prodotti oppure valutare la scelta di un impianto solare termico 'assemblato'.

User_94462

User_94462 2018-03-15 17:10:59


Buonasera,
posso scegliere come tipologia di impianto solare termico "assemblato" avendo un impianto solare a circolazione forzata per sola produzione di ACS, quindi pannelli solari piani vetrati in copertura e accumulo per ACS in CT? A disposizione ho solo i dati del pannello solare (rendimento ottico, coefficienti di dispersione ecc..), i dati che mi richiede la normativa per quello "prefabbricato" non li ho.

Cordiali Saluti

Antonio

Antonio 2018-03-15 17:37:12


Buonasera,
posso scegliere come tipologia di impianto solare termico "assemblato" avendo un impianto solare a circolazione forzata per sola produzione di ACS, quindi pannelli solari piani vetrati in copertura e accumulo per ACS in CT? A disposizione ho solo i dati del pannello solare (rendimento ottico, coefficienti di dispersione ecc..), i dati che mi richiede la normativa per quello "prefabbricato" non li ho.

Cordiali Saluti
User_94462

Se non possiede i dati dell'impianto in modo tale da poterlo descrivere con l'opzione 'prefabbricato' è palese che tale strada non può essere intrapresa e l'unica alternativa (a meno di contattare l'azienda e richiedere le informazioni necessarie) è appunto quella dell'impianto 'assemblato'.

User_546798

User_546798 2020-07-08 16:57:34


107681_1594219924_solar_keymark_ego_prime.pdf

Questi sono i dati di riferimento da test di prodotto del solare termico ma mi da il seguente errore "Fatal Error [3063] - Qd inseriti per l'impianto solare termico non adeguati al valore QwGNout =2008,33 [2] Gennaio PRINCIPALE.
Molto probabilmente sbaglio ad inserire i dati, chiedo cortesemente se mi potete indicare i dati da inserire nei due righi.
Vi ringrazio in anticipo.

Antonio

Antonio 2020-07-10 09:56:23


107681_1594219924_solar_keymark_ego_prime.pdf

Questi sono i dati di riferimento da test di prodotto del solare termico ma mi da il seguente errore "Fatal Error [3063] - Qd inseriti per l'impianto solare termico non adeguati al valore QwGNout =2008,33 [2] Gennaio PRINCIPALE.
Molto probabilmente sbaglio ad inserire i dati, chiedo cortesemente se mi potete indicare i dati da inserire nei due righi.
Vi ringrazio in anticipo.
User_546798

Probabilmente, in base alla tipologia (140l, ecc.) è conveniente inserire tutte le 4 righe di Qd ed Fsol facendo attenzione a convertire in kWh i MJ.