Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_67372

Più generatori per riscaldamento e raffreddamento

User_67372 2017-05-09 19:47:51


Come si possono inserire più split se all'interno di un vano commerciale ci sono tre condizionatori?

Antonio

Antonio 2017-05-10 10:15:40


Può creare un unico impianto per 'Riscaldamento e Raffrescamento' con fluido termovettore 'aria' nella cui pagina 'Generazione' inserire 'in parallelo' i tre split (vedi immagine).

User_566194

User_566194 2017-05-10 10:36:18


Chiedo chiarimenti in merito a questa discussione sul raffrescamento/riscaldamento.
Ho un appartamento con macchina esterna nel poggiolo a cui sono collegati due split installati ciascuno in una stanza. Come va impostato l'impianto?
Io ho impostato come segue:
1) Devo creare il generatore con le caratteristiche che trovo sulla scheda tecnica della macchina esterna
2) Nella centrale termica inserisco l'impianto di climatizzazione invernale/estiva con fluido aria a cui associo il generatore appena creato
3) Creo una zona termica riscaldata e raffrescata
4) Inserisco la potenza dei terminali (riscaldamento e raffrescamento) degli split della zona creata
Sarebbe questa la procedura corretta?

Antonio

Antonio 2017-05-10 12:18:27


Chiedo chiarimenti in merito a questa discussione sul raffrescamento/riscaldamento.
Ho un appartamento con macchina esterna nel poggiolo a cui sono collegati due split installati ciascuno in una stanza. Come va impostato l'impianto?
Io ho impostato come segue:
1) Devo creare il generatore con le caratteristiche che trovo sulla scheda tecnica della macchina esterna
2) Nella centrale termica inserisco l'impianto di climatizzazione invernale/estiva con fluido aria a cui associo il generatore appena creato
3) Creo una zona termica riscaldata e raffrescata
4) Inserisco la potenza dei terminali (riscaldamento e raffrescamento) degli split della zona creata
Sarebbe questa la procedura corretta?
User_566194

Perfetto.

User_67372

User_67372 2017-05-10 17:04:49


Scusate,
ho dimenticato di specificare che sto adoperando il modo APE VELOCE quick, per cui non sto disegnando la struttura, ma la inputo in maniera parametrica.

Antonio

Antonio 2017-05-10 17:30:34


Scusate,
ho dimenticato di specificare che sto adoperando il modo APE VELOCE quick, per cui non sto disegnando la struttura, ma la inputo in maniera parametrica.
User_67372

Con progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) VELOCE non è possibile definire tale gestione dei generatori.

-Valentina-

-Valentina- 2017-12-26 15:33:10


Scusi non mi torna questo discorso di aggiungere tre macchine alla generazione. Anche perché li alla generazione si associa la macchina esterna che è una e poi internamente si possono avere uno, due ...fino a n.split. (nel caso in cui gli split abbiano le stesse caratteristiche) Io al generatore assocerei un'unica unità esterna poi quando vado nella distribuzione nella zona da assegnare dove è richiesta la potenza termica nel caso di uno split x es inserisco 3 kw e nel caso di 2 split 6 kw e così via...è sbagliato il mio ragionamento?

Antonio

Antonio 2017-12-27 09:41:27


Scusi non mi torna questo discorso di aggiungere tre macchine alla generazione. Anche perché li alla generazione si associa la macchina esterna che è una e poi internamente si possono avere uno, due ...fino a n.split. (nel caso in cui gli split abbiano le stesse caratteristiche) Io al generatore assocerei un'unica unità esterna poi quando vado nella distribuzione nella zona da assegnare dove è richiesta la potenza termica nel caso di uno split x es inserisco 3 kw e nel caso di 2 split 6 kw e così via...è sbagliato il mio ragionamento?
-Valentina-


Ha ipotizzato correttamente la modellazione.

La risposta al post principale è stata diretta così come è stata posto il quesito, chiaramente se non trattasi di n. 3 macchine indipendenti ma piuttosto di un sistema multisplit quanto ha ipotizzato (generatore unico con caratteristiche della macchina esterna + emettitori del tipo espansione diretta/split con potenza toitale pari alla soma di quella degli 'n' split) è corretto.