Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_83361

APE: appartamento senza impianto di riscaldamento

User_83361 2014-11-23 10:40:02


Nella stampa dell'attestato mi ritrovo con una quota di energia relativa al riscaldamento.
E' giusto o dovevo aspettarmi zero?

Antonio

Antonio 2014-11-24 18:05:53


Per la certificazione di edifici privi di impianto viene adottato lo specifico metodo previsto in norma mediante il quale si stima che l'eventuale fabbisogno di energia venga soddisfatto mediante un "impianto fittizio" con dati prefissati (Appendice E UNI/TS 11300-2:2014), di conseguenza quanto riscontrato sull'A.P.E. è corretto.

User_771501

User_771501 2017-03-31 12:46:22


Sto redigendo un APE VELOCE per un appartamento senza impianto di riscaldamento.
Può venirmi di classe G?

Antonio

Antonio 2017-03-31 12:59:54


Sto redigendo un APE VELOCE per un appartamento senza impianto di riscaldamento.
Può venirmi di classe G?
User_771501

Non necessariamente la classificazione di un edificio sprovvisto di impianti deve ricadere in una determinata classe né daltronde si può giudicare il risultato ottenuto sulla base della sola descrizione generica della destinazione d'uso dell'immobile e del tipo di impianto.

User_771501

User_771501 2017-03-31 15:23:59


Prima mi sono sbagliato, volevo dire di classe F; poi ho provato a mettere una caldaia standard e mi viene di classe G. Perchè?

Antonio

Antonio 2017-03-31 16:36:56


Prima mi sono sbagliato, volevo dire di classe F; poi ho provato a mettere una caldaia standard e mi viene di classe G. Perchè?
User_771501

Intanto confermo ancora una volta che sulla base delle sole descrizioni generiche NON esiste modo di capire il motivo esatto per cui viene definita una classificazione e non l'altra.

Per il resto se la classe ottenuta con la caldaia standard (più relativi sottosistemi di distribuzione, emissione e regolazione) al posto dell'impianto simulato, è peggiore deve verificare le prestazioni impiantistiche ottenute. A parità di involucro a cambiare è l'impianto, che una volta definito con caldaia etc., sta consumando più energia di quello simulato conseguentemente (e correttamente) la classe peggiora.

Piuttosto che ragionare su macro-risultati è opportuno valutare le prestazioni che si ottengono a valle dei diversi calcoli, solo in tal modo è possibile valutare opportunamente le variazioni.

User_429232

User_429232 2019-06-21 12:19:39


Buongiorno una domanda, per edifici esistenti senza riscaldamento ma con sola acs, va sempre messo un impianto simulato o non ce n'è bisogno?
saluti

Antonio

Antonio 2019-06-21 12:53:49


Buongiorno una domanda, per edifici esistenti senza riscaldamento ma con sola acs, va sempre messo un impianto simulato o non ce n'è bisogno?
saluti
User_429232

Va sempre inserito. Il servizio di 'Climatizzazione Invernale' è considerato per legge 'servizio minimo' per qualsiasi destinazione d'uso oggetto di calcolo e, quindi, se non c'è effettivamente un impianto va considerato quello 'Simulato'.

MANUELA

MANUELA 2019-12-16 18:43:32


STO REDIGENDO L'APE PER UN APPARTAMENTO SENZA IMPIANTO DI RISCALDAMENTO. HO UTILIZZATO LA CALDAIA FITTIZIA. ORA DEVO REGISTRARE L'APE SUL SITO DELL'ENEA. COSA INSERISCO AL POSTO DEI DOCUMENTI DELLA CALDAIA ??

Antonio

Antonio 2019-12-16 18:51:12


STO REDIGENDO L'APE PER UN APPARTAMENTO SENZA IMPIANTO DI RISCALDAMENTO. HO UTILIZZATO LA CALDAIA FITTIZIA. ORA DEVO REGISTRARE L'APE SUL SITO DELL'ENEA. COSA INSERISCO AL POSTO DEI DOCUMENTI DELLA CALDAIA ??
MANUELA

Nel caso di impianto simulato perché assente NON dovrebbe allegare alcun documento visto che appunto l'impianto non è presente nell'edificio.
Eventualmente il portale richiedesse tale documentazione è opportuno che ne chieda i motivi direttamente agli uffici di supporto al portale stesso.