Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_718016

Pompa di Calore per sola produzione di ACS

User_718016 2017-05-29 10:05:13


Buongiorno,
ho un generatore a biomassa solida per il riscaldamento e una Pompa di calore per l' ACS ma non so come fare a creare una PdC che faccia solo ACS.
Grazie

Antonio

Antonio 2017-05-31 12:37:23


La pompa di calore per sola ACS (scaldacqua in pompa di calore) deve essere definita con Normativa di Riferimento 'Pompa di Calore (UNI/TS 11300-4)' con 'Fonte Energetica' pari ad 'Aria esterna'/'Aria interna' in base all'ubicazione e 'Tipo di Fluido Termovettore' pari ad 'Acqua'.

Nell'Archivio Programma sono presenti diversi scaldacqua in pompa di calore, modello NUOS dell'azienda ARISTON (vedi immagine) qualora sia proprio il modello di cui ha bisogno diversamente potrà utilizzarle quantomento per capirne le impostazioni.

User_94462

User_94462 2017-07-20 12:35:14


Buongiorno,
ho utilizzato nel calcolo uno scaldacqua Ariston NUOS EVO da archivio con accumulo integrato da 80 Lt.
I dati della pompa sono tutti già compilati naturalmente, però mi chiedevo per quanto riguarda l'accumulo devo poi metterlo nella distribuzione dell'impianto di ACS con le relative dispersioni anche se incorporato nella PdC?

Saluti

Antonio

Antonio 2017-07-20 12:43:19


Buongiorno,
ho utilizzato nel calcolo uno scaldacqua Ariston NUOS EVO da archivio con accumulo integrato da 80 Lt.
I dati della pompa sono tutti già compilati naturalmente, però mi chiedevo per quanto riguarda l'accumulo devo poi metterlo nella distribuzione dell'impianto di ACS con le relative dispersioni anche se incorporato nella PdC?

Saluti
User_94462

No, le prestazioni sono restituite in base anche all'accumulo integrato nello scaldacqua.

User_484361

User_484361 2018-01-29 11:56:15


Buongiorno, un caso simile ai precedenti:
riscaldamento e ACS con stufa a idropellet e integrazione della produzione ACS con pompa di calore tipo Riello NexPro PLus 300 (o equivalente) dotata di serpentino per la termostufa appunto.
Creo un impianto con la stufa a idropellet e poi come faccio a creare un'altro impianto in modo che la produzione dell'ACS risulti integrata dalla PDC.
Grazie

Antonio

Antonio 2018-01-29 15:18:04


Buongiorno, un caso simile ai precedenti:
riscaldamento e ACS con stufa a idropellet e integrazione della produzione ACS con pompa di calore tipo Riello NexPro PLus 300 (o equivalente) dotata di serpentino per la termostufa appunto.
Creo un impianto con la stufa a idropellet e poi come faccio a creare un'altro impianto in modo che la produzione dell'ACS risulti integrata dalla PDC.
Grazie
User_484361


Il precedente caso trattava impianto di RSC ed impianto di ACS separati e con macchine dedicate, mentre nel suo caso non ciè chiaro come effettivamente le due macchine si relazionino per il servizio di ACS.

Potrebbe dettagliarci eventualmente se:
A) la produzione di ACS avviene nel periodo invernale con Stufa idropellet e nel periodo estivo con PdC Riello NexPro PLus 300 (o equivalente)
OPPURE

B) la produzione di ACS avviene sempre contemporaneamente mediante le due macchine?

Soprattutto se trattasi della seconda condizione è da tener presente che le specifiche tecniche non consentono distinzione fra produzione mediante una macchina e solo in base ad autonome impostazioni intervento della seconda macchina.