Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_787874

E' necessario modificare la 'motivazione' dell'APE ancora in corso di validità?

User_787874 2017-06-01 14:30:31


Salve,
tempo fa ho redatto un APE per vendita con validità 10 anni. Ad oggi, a distanza di un anno, il nuovo acquirente mi chiede se è comunque valido l'APE redatto due anni fa per un affitto.

Mi chiedo, se nel corso della durata di validità dell'APE, il cliente necessita di una diversa motivazione (locazione, vendita, ...) bisogna reimpostare l'APE e reinviarlo in regione?

Grazie

Antonio

Antonio 2017-06-01 15:31:49


Con riferimento al quesito che ha posto, riporto di seguito la FAQ n. 2.61 del MiSE (facente parte della serie 'Agosto 2016') nella quale viene chiaramente indicato che l'APE in corso di validità, sebbene emesso con una precisa motivazione, può essere utilizzato anche per altri scopi:

User_662916

User_662916 2018-06-27 09:17:25


Buongiorno, vorrei collegarmi a questa discussione per chiedere consiglio circa un altro caso particolare: il mio cliente ha comprato casa circa tre anni fa ed al momento della compravendita è stato correttamente redatto l'Attestato di Prestazione Energetica dell'unità immobiliare; oggi il mio cliente vorrebbe vendere l'immobile però circa un anno fa ha sostituito il generatore caldaia senza però configurare la sostituzione stessa ad un intervento di riqualificazione energetica. Come mi devo comportare?

francesco.s

francesco.s 2018-06-28 11:40:46


Buongiorno, vorrei collegarmi a questa discussione per chiedere consiglio circa un altro caso particolare: il mio cliente ha comprato casa circa tre anni fa ed al momento della compravendita è stato correttamente redatto l'Attestato di Prestazione Energetica dell'unità immobiliare; oggi il mio cliente vorrebbe vendere l'immobile però circa un anno fa ha sostituito il generatore caldaia senza però configurare la sostituzione stessa ad un intervento di riqualificazione energetica. Come mi devo comportare?
User_662916


In relazione al suo quesito, a titolo esemplificativo e senza alcuna pretesa di esaustività, la 'Certficazione Energetica' si effettua ogni volta che a seguito di un intervento varia il 'Fabbisogno di Energia Primaria'.