Salve, è la mia prima APE e mi trovo davanti ad un problema. L'unità immobiliare è un negozio privo di riscaldamento e ACS. Seguendo le indicazioni per impianto "ASSENTE", attribuendo la zona in esame (come da allegato) risulta che l'edificio è in classe A+. I valori della "prestazione riscaldamento" risulta essere 0,7 Kwh/mq anno. E' evidente che il valore non corrisponde alla realtà. Vorrei sapere come posso risolvere il problema.
Grazie User_579147
Chiaramente in base alle poche informazioni descrittive del sistema edificio/impianto è alquanto difficile individuare dove sia l'errore di input.
La prima cosa da correggere è certamente la segnalazione "Warning [3011]" che è visibile nell'immagine allegata. Tale segnalazione sta evidenziando che per la zona "Negozio" NON sono stati definiti i Ricambi d'Aria che su edifici non residenziali hanno peso elevato. Verifichi anche le temperature medie mensili interne associate sempre alla zona "Negozio" eventualmente fossero state erroneamente definite con valori inferiori a quelli di confort abitativo (20°C).
Salve, compilando un APE per un edificio non residenziale, (piano terra non coibentato degli anni '80) privo di impianto di riscaldamento, selezionando "ASSENTE", con solo impianto per ACS, quindi inserendo il generatore per sola ACS. Risultato finale è: classe A3 con EPgl 325,56 KWh/m2a. I quesiti sono: 1) può un edificio non coibentato con infissi in legno trovarsi in classe A3? il fatto che non vi sia riscaldamento fa aumetare la classe? penso proprio di no, cosa ho sbagliato o può essere corretto?
2) nel mio caso specifico, nelle opere migliorative si deve inserire l'impianto di riscaldamento o è facoltativo?
3) Come mai a pg 2 dell'APE tra le fonti energetiche utilizzate oltre all'energia elettrica 59.24 kWh (riscaldamento fittizio immagino), al GPL 889.38 kg, (caldaia ACS), mi ritrovo anche GAS naturale 861.11 Nm³, pur non avendo utilizzato alcuna fonte a metano?
Salve, compilando un APE per un edificio non residenziale, (piano terra non coibentato degli anni '80) privo di impianto di riscaldamento, selezionando "ASSENTE", con solo impianto per ACS, quindi inserendo il generatore per sola ACS. Risultato finale è: classe A3 con EPgl 325,56 KWh/m2a. I quesiti sono: 1) può un edificio non coibentato con infissi in legno trovarsi in classe A3? il fatto che non vi sia riscaldamento fa aumetare la classe? penso proprio di no, cosa ho sbagliato o può essere corretto?
2) nel mio caso specifico, nelle opere migliorative si deve inserire l'impianto di riscaldamento o è facoltativo?
3) Come mai a pg 2 dell'APE tra le fonti energetiche utilizzate oltre all'energia elettrica 59.24 kWh (riscaldamento fittizio immagino), al GPL 889.38 kg, (caldaia ACS), mi ritrovo anche GAS naturale 861.11 Nm³, pur non avendo utilizzato alcuna fonte a metano?
Grazie e cordiali saluti User_5542
1) a meno di una mancata e/o scorretta definzione di alcuni dati energetici (verifichi ad esempio se all'esecuzione del CALCOLO vengano restituiti messaggi Warning inerenti i Ricambi d'Aria dell'unità non residenziale) il buon classamento dell'edificio potrebbe dipendere dall'energia elettrica per 'Illuminazione' che se da un lato aumenta i consumi dall'altro consente anche di scomputare molta energia rinnovabile (per l'energia elettrica l'attuale fattore di conversione in energia primaria non rinnovabile è pari a 0.47 e/o 47%). Sull'APE gli indicatori di qualità (gli 'emoticon' per intenderci), riferiti all'involucro, saranno invece caratterizzati dalla 'faccina triste' (cattiva qualità);
2) negli interventi di miglioramento è possibile prevedere tutto ciò che il certificatore ritiene opportuno;
3) l'energia elettrica è relativa al consumo di energia elettrica degli ausiliari della Caldaia fossile che produce ACS, il GPL invece è il combustibile della caldaia fossile per ACS, il Gas Naturale è dovuto all'impianto simulato e/o fittizio che a partire dall'1 ottobre 2015 sulla base dei Decreti Attuativi della Legge 90/2013 non è più un impianto ad energia elettrica ma a gas naturale.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK