Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Perché le dimensioni dei Terminali proposte da TerMus-i sono diverse da quelle valutate manualmente?

Antonio 2017-07-25 16:55:28


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Sulla base dei dati di prodotto del modulo e del carico termico di progetto ho effettuato una predimensionamento dei terminali: dopo aver svolto il dimensionamento utilizzando TerMus-i mi ritrovo con terminali aventi dimensioni diverse e superiori a quelle stimate.
Da cosa dipende tale differenza?

Risposta:
In base alle caratteristiche del modulo il dimensionamento manuale avviene mediante il rapporto:
Carico Termico di Progetto / Emissione Termica
ipotizzando che il modulo funzioni nelle condizioni ideali.
ESEMPIO: vano con Carico Termico di 820W più aumento del 15% per ammortizzare le fasi di accensione/spegnimento, modulo con emissione termica di 241 W a Delta T 50°C: si otterrebbe un terminale da 4 moduli.

Nel caso del calcolo svolto con TerMus-i è innanzitutto necessario definire l'opportuno valore per la 'Temperatura di mandata dalla caldaia' ('Dati Generali - Impianto Terminali' -> vedi immagine) per il tipo di impianto da progettare.
Quindi, una volta modellato l'impianto (in base alle caratteristiche delle tubazioni, dei pezzi speciali e valvole adottati) il programma valuterà lo sbilanciamento delle portate rispetto alle effettive esigenze dei terminali che potranno risultare sovralimentati/sottoalimentati con conseguente maggiore/minore produzione di calore.

NOTA: generalmente il calcolo analitico, rispetto alla valutazione manuale evidenzia una sottoalimentazione con conseguente necessità di un numero più elevato di moduli per coprire il carico di progetto.

Attesa la corretta definizione della 'Temperatura di mandata dalla caldaia', in tali casi prima di accettare il dimensionamento proposto, sarà opportuno verificare, con le specifiche funzioni del programma eventuali sbilanciamenti (vedi immagine) o velocità fuori range (vedi immagine) oppure ancora valutare se un tipo di calcolo diverso [da impostare nei Dati Estesi del Nodo Pompa (pagina 'Pompa') -> vedi immagine], in base alla geometria dell'impianto, non possa restituire un bilanciamento migliore con portate migliori e migliori valori di emissione termica dei moduli.