APE 'Uffici': riferimenti legislativi e classi diverse
User_5431232014-12-02 10:57:20
Nel redigere due APE per uffici, il programma restituisce due diversi riferimenti legislativi: - un ufficio con Prestazione Energetica 8.41 kWh/m3 anno classe C - l'altro con Prestazione Energetica 11.69 kWh/m3 anno classe B come mai?
La prestazione energetica così come la costruzione dell'etichetta energetica viene effettuata, come previsto dall'attuale impianto legislativo e normativo (D.M. 26.6.2009 - Linee Guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici), in base al 'Rapporto di Forma' dell'edificio calcolato prendendo a riferimento i valori di EPi riportati nelle Tabelle "2010" applicando poi agli stessi specifici coefficienti. Pur trattandosi di unità immobiliari con medesima destinazione d'uso (Uffici) e contestualizzate all'interno del medesimo edificio, esse presentano tale differenza che poi determina come specificato un'etichetta energetica diversa.
Anche il nuovo impianto legislativo connesso ai Decreti 26.6.2015 in vigore dall'1.10.2015 la condizione sarà tale visto che etichetta energetica e classe saranno valutate in base all'Edificio di Riferimento che verrà costruito a partire dall'edificio reale.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK