Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_525377

Come risolvere la segnalazione 'Warning [1094] Muro Fittizio verso altra zona'

User_525377 2014-12-02 12:28:15


Buongiorno,
sto elaborando una certificazione energetica di un edificio a schiera che a dx e a sx dell'edificio ho altre abitazioni delle quali ho disegnato la sagoma con l'utilizzo di muri esterni.
Al momento del "calcolo" mi viene segnalato il messaggio "Warning [1094]" e premendo F1 mi dice:
"Il muro fittizio può essere utilizzato esclusivamente tra Vani appartenenti alla stessa Zona. COSA FARE Assegnare i Vani separati dal Muro Fittizio alla stessa Zona."

Io in realtà ho già definito quei vani come vani da non calcolare e la certificazione energetica viene prodotta comunque, ma non riesco a capire cosa devo effettivamente fare in presenza di tale messaggio, se posso non considerarlo o risulta fondamentale per la redazione della certificazione.
Qualcuno sa qualcosa?

Grazie

Antonio

Antonio 2014-12-03 12:50:29


La segnalazione riscontrata è mostrata proprio perché è stato utilizzato un "muro fittizio" come elemento di separazione di Zone diverse.

Da quanto specificato nella descrizione della modellazione eseguita, sembra che le murature di separazione con le unità "a schiera" confinanti, non sono state definite mediante specifica stratigrafia (operazione corretta) ma con il "muro fittizio" (condizione fondamentalmente errata, ecco perché il programma evidenzia la cosa affinché il tecnico specifichi meglio la condizione).

Per riassumere, tenendo conto che il 'muro fittizio' rappresenta una divisione che non esiste, non è consentito indicare che qualcosa di inesistente separa zone termiche diverse: parti di vano separate dal nulla appartengono alla medesima zona.

Chiaramente la modellazione così effettuata ha dei risvolti nel calcolo, pertanto andrebbe "sanata".

Una corretta modellazione di edificio certificato confinante con altra u.i. (non calcolata ma riscaldata), è presente nell'ESEMPIO_01_CE sulla tavola del "Piano Rialzato".

User_416210

User_416210 2017-11-15 12:05:33


Buongiorno,
ho una situazione anomala anchio, dove mi è stato suggerito di utilizzare proprio muro fittizio. Ho un fabbricato che è una porzione da cielo a terra di edifici lungo le mura in centro storico (diciamo una villetta a schiera di impianto medioevale, per intenderci). In questo fabbricato, costituito da 5 piani e unico vano scala sono stati realizzati degli appartamenti ai piani primo, secondo e terzo, e tavernetta al apiano interrato, accatastati ognuno per conto suo con vano scala comune (subalterno a parte BCNC).
Successivamente il tutto è stato trasformato in un unico grande appartamento senza alternare i sub. con il vano scala che è stato "aperto" verso le unità abitative, non solo con smontaggio di porte ma anche abbattendo i tramezzi. In tutto ci sono 4 caldaie, ogirinariamente legate alle unità abitative, ma adesso il tutto disperde verso vano scala. La separazione di zone in effetti è stata modellata con muro fittizio, perchè non ho idea come fare diversamente. Infine il programma mi da lo stesso warning 1094 "muro fittizio verso altra zona" ma nel mio caso è proprio così: impianto diviso in zone (subalterni e proprietà distinte) e vano scala "aperto".
Qualche suggerimento?

Antonio

Antonio 2017-11-15 16:06:52


Buongiorno,
ho una situazione anomala anchio, dove mi è stato suggerito di utilizzare proprio muro fittizio. Ho un fabbricato che è una porzione da cielo a terra di edifici lungo le mura in centro storico (diciamo una villetta a schiera di impianto medioevale, per intenderci). In questo fabbricato, costituito da 5 piani e unico vano scala sono stati realizzati degli appartamenti ai piani primo, secondo e terzo, e tavernetta al apiano interrato, accatastati ognuno per conto suo con vano scala comune (subalterno a parte BCNC).
Successivamente il tutto è stato trasformato in un unico grande appartamento senza alternare i sub. con il vano scala che è stato "aperto" verso le unità abitative, non solo con smontaggio di porte ma anche abbattendo i tramezzi. In tutto ci sono 4 caldaie, ogirinariamente legate alle unità abitative, ma adesso il tutto disperde verso vano scala. La separazione di zone in effetti è stata modellata con muro fittizio, perchè non ho idea come fare diversamente. Infine il programma mi da lo stesso warning 1094 "muro fittizio verso altra zona" ma nel mio caso è proprio così: impianto diviso in zone (subalterni e proprietà distinte) e vano scala "aperto".
Qualche suggerimento?
User_416210


Il programma le restituisce il Warning (che non comporta il blocco del Calcolo che viene regolarmente eseguito) solo per evidenziare tale situazione ma, se essa è voluta per particolari esigenze (e quelle descritte credo lo siano) può non tenerne conto.

Il messaggio viene fornito perché è chiaramente 'strano' che il nulla (in altre parole il 'muro fittizio' è questo) separa zone che potrebbero presentare condizioni climatiche interne diverse e. da un punto di vista fisico la cosa è strana. Senza frame/divisori abbiamo a che fare con la medesima aria in circolo fra i vari volumi 'fittiziamente' divisi pertanto i vani dovrebbero appartenere ad un'unica zona.