Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

giuscal

Fatal Error [1079] SDetrazioni > SMuro

giuscal 2014-12-02 18:13:57


Sono un newbie nell'uso di TerMus, ho questo errore "1079" che non riesco a risolvere.
Mi da esattamente "SDetrazioni > SMuro" e capita su due muri dove ci sono delle porte, ho controllato più volte e credo di averle disegnate bene.
Qualche suggerimento?

Antonio

Antonio 2014-12-03 10:23:50


Generalmente tale condizione è riscontrabile quando ai muri sono associate altezze non corrette oppure, al contrario alle porte è stato associato il valore errato in altezza.

Per verificare il valore dell'altezza associato alle singole entità basta selezionarle e leggere il dato nel campo "Altezza" posizionato al di sotto dei bottoni delle entità grafiche di TerMus.

Qualora il valore assegnato all'altezza del muro non fosse quello corretto (ad esempio 150 anziché 290) oppure fosse espresso in metri e non in centimetri (ad esempio 2.9 anziché 290) bisognerà aggiornarlo.

Nel caso delle porte verificare eventualmente che l'altezza assegnata non presenti un valore del tipo 2100, 2300 che, chiaramente rappresenta una porta con altezza di 21 metri, 23 metri etc.

Giaz

Giaz 2015-09-19 12:22:31


Salve,
ho lo stesso problema dell' utente al primo post e nonostante abbia ricontrollato e cancellato e rifatta la struttura, il software continua a darmi l'errore 1079, addirittura 2 sulla stessa muratura/pilastro.
Come si vede dalle foto 1 e 2 ho dimensionato entrambe le strutture con h = 201 cm, ma al calcolo (foto 3) escono 2 errori relativi entrambi alla stessa struttura. L'unica soluzione è allungare la muratura come da foto 4 ma ne va a discapito della struttura che non sarà effettivamente cosi in fase di realizzazione.
Che possa essere un bug del software? Anche perché gli altri pilastri sono tutti regolari.
Grazie
foto_1.jpg foto_2.jpg foto_3.jpg foto_4.jpg

Antonio

Antonio 2015-09-21 09:56:08


Salve,
ho lo stesso problema dell' utente al primo post e nonostante abbia ricontrollato e cancellato e rifatta la struttura, il software continua a darmi l'errore 1079, addirittura 2 sulla stessa muratura/pilastro.
Come si vede dalle foto 1 e 2 ho dimensionato entrambe le strutture con h = 201 cm, ma al calcolo (foto 3) escono 2 errori relativi entrambi alla stessa struttura. L'unica soluzione è allungare la muratura come da foto 4 ma ne va a discapito della struttura che non sarà effettivamente cosi in fase di realizzazione.
Che possa essere un bug del software? Anche perché gli altri pilastri sono tutti regolari.
Grazie
Giaz

Nel caso in esame (muro e pilastro hanno le medesime dimensioni) non ha senso l'utilizzo della doppia entità: prima il muro e poi il pilastro.

Trattandosi di entità con medesima dimensione, chiaramente l'inserimento del pilastro nel muro determina l'annullamento della quota parte di muro e, di conseguenza, la segnalazione "Fatal Error [1079]": in pratica non ha senso inserire un'entità a superficie/volume nullo.

Nel caso in esame per definire la presenza del pilastro basta utilizzare direttamente l'entità Muro associandovi la stratigrafia del pilastro.

User_645209

User_645209 2016-03-21 17:46:13


Salve, presento un errore del software 1079 SDetrazioni Smuro che non riesco a risolvere.
Allego l'immagine del problema: smurp.png

Antonio

Antonio 2016-03-23 10:52:56


Salve, presento un errore del software 1079 SDetrazioni Smuro che non riesco a risolvere.
Allego l'immagine del problema: smurp.png
User_645209

Come riscontrabile dall'immagine allegata il muro ha una dimensione in pianta lorda di 1.35m (l'altezza non è rilevabile dall'immagine) ed in esso è contenuta una vetrata con dimensioni di 1.60*0.60. Molto probabilmente alla vetrata risultano associati anche parapetto e/o cassonetto.
Sommando le superfici di vetrata, parapetto e cassonetto si ottiene una superficie in detrazione maggiore di quella che effettivamente caratterizza il tratto di muro in questione.

Credo poi che il secondo messaggio "1079" sia riferito al muro immediatamente a destra di quello evidenziato che semrebrebbe avere le medesime impostazioni.

User_662916

User_662916 2017-06-04 11:20:05


Buongiorno, durante un A.P.E. di un capannone industriale mi sono imbattuto in questo Fatal Error 1079 che non riesco a risolvere. Allego alla presente screenshot dell'errore segnalato e del serramento che provoca questo errore.

Antonio

Antonio 2017-06-05 10:01:40


Buongiorno, durante un A.P.E. di un capannone industriale mi sono imbattuto in questo Fatal Error 1079 che non riesco a risolvere. Allego alla presente screenshot dell'errore segnalato e del serramento che provoca questo errore.
User_662916

Purtroppo non risulta allegata alcun file immagine per poter indicare in modo più preciso cosa verificare, pertanto restano valide le indicazioni generali quindi...
a) valutare la dimensione del muro sul quale la vetrata in questione è inserita;
b) le caratteristiche della vetrata. E' importante tener conto che se nella Struttura della Vetrata sono stati definiti anche 'Cassonetto' e 'Parapetto', tali superfici andranno a sommarsi a quella della Vetrata vera e propria e potrebbero giungere ad una superficie totale che supera quella del muro su cui le vetrata stessa insiste.