Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

vito

Caldaia (Riscaldamento e ACS) e Pompa di Calore (Raffrescamento)

vito 2014-12-02 18:18:09


Buonasera, premetto che ho iniziato da poco ad utilizzare TerMus, vi espongo in breve il mio problema, in un'abitazione ho una caldaia per il riscaldamento e l' ACS, mentre per il raffrescamento una pompa di calore. Non riesco a inserire entrambi per una stessa zona poichè dopo varie prove e tentativi mi mi da sempre errori.
Ma si può inserirli entrambi?

Antonio

Antonio 2014-12-04 10:47:21


La Centrale Termica da modellare per lo specifico caso deve essere inserita come segue:

1) definire la struttura della caldaia fossile al servizio degli impianti di riscaldamento ed acqua calda sanitaria. Il metodo di calcolo da adottare, trattandosi di utilizzo combinato della caldaia, non può essere quello "precalcolato";
2) definire la struttura della pompa di calore (da definire con il metodo "Macchina frigorifera") al servizio dell'impianto di raffrescamento;
3) selezionare la caldaia fossile ed inserire la Centrale Termica sulla tavola grafica scegliendo nel wizard "Creazione Nuovo Impianto" la prima opzione impiantistica "IMPIANTO DI RISCALDAMENTO e ACS";
4) assegnare alla Centrale Termica così inserita l'EOdC e le relative Zone riscaldate che lo costituiscono;
5) nella pagina "Impianto" della Centrale Termica selezionare il bottone "Aggiungi" e nel wizard "Creazione Nuovo Impianto" scegliere l'opzione "QUALSIASI ALTRO TIPO DI IMPIANTO..." quindi selezionare l'impianto di "Raffrescamento" ed il fluido "Aria";
6) selezionare l'impianto di raffrescamento appena aggiunto ed accedere alla "Generazione impianto". Selezionare con il tasto destro del mouse l'etichetta "Generazione" e scegliere "Aggiungi generatore in serie" selezionando poi la pompa di calore (Macchina frigorifera) precedentemente creata;
7) completare i dati della distribuzione sia per l'impianto di riscaldamento ed ACS che per l'impianto di raffrescamento.