Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mass

Centrale Termica: generatori in parallelo

Mass 2014-12-02 19:13:12


Se un edificio è dotato ad esempio di:
1) impianto a termosifoni con caldaia a G.P.L. che serve TUTTI i vani;
2) camino a legna (superiore a 5 kW) con bocchette ad aria che serve solo la zona giorno (cucina, soggiorno, ingresso, ecc.);
Come si calcola l'apporto in calore di un impianto rispetto all'altro per i vani comuni? Esiste un algoritmo base dettato dalle UNI-TS 11300?
Esiste inoltre la possibilità di settare il programma sulle percentuali di impegno di un impianto rispetto all'altro nello scaldare i vani comuni, indipendentemente dall'algoritmo di calcolo interno?

Antonio

Antonio 2014-12-15 15:04:27


L'unità immobiliare in questione andrebbe divisa in due Zone. Una relativa alla zona giorno (cucina, soggiorno, ingresso, ecc.) l'altra relativa ai restanti vani.

Alla Centrale Termica va assegnato un unico EOdC comprensivo di entrambe le Zone per poi impostare gli impianti come segue:
1) l'impianto a termosifoni con caldaia a G.P.L. va assegnato a "Tutte le Zone";
2) l'impianto ad aria connesso al "camino a legna" va invece assegnato alla sola "zona giorno (cucina, soggiorno, ingresso, ecc.)".

Definiti così i due impianti di riscaldamento nella pagina "Impianto" della Centrale Termica bisogna scegliere come essi funzionano: in serie o in parallelo.

Nel caso specifico l'opzione "in Parallelo" potrebbe essere quella più indicata. In questo caso è la norma stessa a valutare il funzionamento contemporaneo degli impianti suddividendo il carico in base alla potenza dei terminali di emissione dei due impianti che servono la medesima zona.

User_381219

User_381219 2015-06-22 12:57:02


Buongiorno,
se non ho capito male, per inserire una stufa a legna,che non produce acs e di cui non ho una scheda tecnica di riferimento, devo scegliere "caldaia a biomassa (precalcolato)" nela tendina "generatore". A questo punto però mi compare anche una linguetta intitolata "calcolo del rendimento di combustione" all'interno della quale trovo le sezioni di "condizioni di esercizio" e condizioni di riferimento". Proprio questi dati di temperatura e di perdite al camino non mi sono chiari, infatti vedo impostate delle temperature medie di 70 °C per il caso di "riferimento " e nel caso di "esercizio" temperatura media del generatore" e "temperatura di ritorno al generatore" rispettivamente di 60 e 50 °C. A cosa si riferiscono questi dati? No certo ad una stufa a legna. Mi potete chiarire questi aspetti per cortesia.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-06-22 15:50:28


Il campo Rendimento di Combustione del GENERATORE [%] è visualizzato e necessita di compilazione esclusivamente se il progetto è del tipo PRESTAZIONI ENERGETICHE e CERTIFICAZIONE.

Esso risulta attivo nei progetti con Normativa NAZIONALE nel solo caso di generatori ad "aria", mentre è sempre attivo nei progetti con Normativa PIEMONTE [la normativa regionale prevede che esso sia superiore ai limiti stabiliti (D.G.R. n. 46-11968 - ALLEGATO 5 - Rendimenti di combustione dei generatori calore)].

Le possibili strade per definire il valore oltre a quella di digitarlo liberamente (se noto), sono quelle offerte dalla norma UNI/TS 11300-2:2014 oppure dalla norma UNI 10389:2009 (nel caso di misurazione). Le procedure connesse alle norme prevedono campi dati diversi in base alla tipologia di caldaia ed i valori default vanno chiaramente personalizzati secondo le esigenze caso per caso.