Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_130652

Come risolvere il Fatal Error [12009] Superficie di separazione (MURO): trasmittanza termica > limite (0.8)

User_130652 2017-09-11 18:18:44


Compare l'errore: Fatal Error 12009 - superficie separazione muro: trasmittanza termica > limite di 0.8.

Sto facendo una verifica per un progetto di edificio residenziale di tre piani con tre appartamenti a piano da costruire; siccome è prevista una centrale termica con ripartizione tra i nove appartamenti le tavole dei piani contengono tutti gli appartamenti.

Il messaggio di errore si riferisce ad un muro divisorio tra appartamenti che ho personalizzato con una struttura composta da mattone forato di 12 cm, spessore totale 20 cm ed U = 1,357.
Le zone che separa sono state considerate nel calcolo e sono entrambe riscaldate e unite all'EODC della centrale.
Che significa allora questo messaggio e cosa fevo fare?
Grazie

Antonio

Antonio 2017-09-12 09:52:16


La verifica di legge evidenziata dal messaggio 'Fatal Error [12009] Superficie di separazione (MURO): trasmittanza termica > limite (0.8)' è prevista dal Decreto 26.6.2015 'requisiti minimi' in particolare all'Allegato 1, paragrafo 3.3, punto 5.

In sostanza pareti verticali ed orizzontali che separano unità riscaldate (appartamenti) diverse devono avere una trasmittanza max pari a 0.8 W/m2K.

User_130652

User_130652 2017-09-12 14:34:07


Grazie per la repentina risposta, vorrei chiedere al proposito dove posso leggere una descrizione dettagliata sulla modifica delle stratigrafie, in particolare come aggiungere e modificare i vari strati.
Attendo grazie

Antonio

Antonio 2017-09-12 16:16:35


Credo di averle risposto in un altro post però in ogni caso, per sicurezza, riporto di seguito la medesima risposta:

Chiaramente uno strato/materiale può essere aggiunto esclusivamente se la struttura di muro/solaio è stata definita come 'Superficie Opaca Composta' e NON nel caso di 'Struttura Parametrizzata'.

Le operazioni a farsi sono quelle mostrate nel seguente filmato:
video.acca.it/IT/termus/id206/index.html?idPLV=6389&autoplay=1

User_130652

User_130652 2017-09-13 17:56:26


Grazie

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2017-11-28 16:23:19


mi ricollego, ma se devo creare più zone nel solito eodc causa diversi generatori, come mai mi chiede lo 0.8 per i tramezzi interni? forse non "capisce" che anche trattandosi di zone diverse siamo sempre all'interno della solita u.i. o eodc? quindi basta che ignoro l'errore?

Antonio

Antonio 2017-11-29 09:35:45


mi ricollego, ma se devo creare più zone nel solito eodc causa diversi generatori, come mai mi chiede lo 0.8 per i tramezzi interni? forse non "capisce" che anche trattandosi di zone diverse siamo sempre all'interno della solita u.i. o eodc? quindi basta che ignoro l'errore?
FabrizioVizzoni

I software sono impropriamente macchine pertanto non possono percepire tutto ciò che noi intendiamo in alcune condizioni.
In tal caso trattandosi semplicemente di zone della medesima u.i. create per diversificare specifiche condizioni puà ignorare la segnalazione oppure attivare sui divisori l'opzione 'entità da NON verificare'.