Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_531567

Come trattare i divisori interni nell'input dell'involucro con APE 'VELOCE'

User_531567 2017-09-12 20:29:42


Sono alle prime esperienze con il software e mi trovo in difficoltà nell'utilizzo dell'APE 'VELOCE'.
Il dubbio sorge nell' imput di pareti tra ambienti adiacenti.

Dopo aver definito tutti gli ambienti con superficie solai si passa agli elementi verticali: come comportarsi con le pareti in comune?

Nell'input grafico parametrico la cosa e semplice perchè il riferimento è unico.
Nel mio caso invece l'input corretto deve prevedere:
a) in un ambiente le quattro pareti e in quello adiacente le altre tre non in comune?
b) ripetere tutte e quattro le pareti per ambiente con il loro spessore perchè il programma è in grado comunque di capire la comunione?
c) metà spessore per la parete in comune per ciascun ambiente?
Grazie per la risposta

francesco.s

francesco.s 2017-09-13 10:13:36


Ogni vano deve essere definito con tutti i suoi componenti di involucro (verticali e orizzontali) e con lo spessore reale.
Per quanto riguarda i muri (così come eventuali solai) che presenteranno come confine 'Stessa ZONA del VANO' sarà automaticamente il programma a prenderli correttamente in considerazione in modo parziale.

User_531567

User_531567 2017-09-13 16:37:40


Ok, grazie. Risolto il dubbio

User_418618

User_418618 2018-02-16 17:32:02


Salve, ma se le pareti interne non sono regolari e quindi, nell'ipotesi di diversa misura di parete interna in due stanze attigue, come fa il software a capire che si tratta della stessa parete?

Antonio

Antonio 2018-02-16 17:48:07


Salve, ma se le pareti interne non sono regolari e quindi, nell'ipotesi di diversa misura di parete interna in due stanze attigue, come fa il software a capire che si tratta della stessa parete?
User_418618

Per ogni vano basta dichiarare la pertinente quota di muri interni associando agli stessi il confine 'stessa ZONA del Vano (interno)', ciò basta a far determinare correttamente le masse, etc.

User_418618

User_418618 2018-02-16 18:46:05


Ho visto in un esempio di default che invece di inserire i singoli vani veniva fatta una mera distinzione tra zona giorno e zona notte. Posso operare in questo modo cumulando i vani che appartengono alla stessa zona?

Antonio

Antonio 2018-02-16 18:56:58


Ho visto in un esempio di default che invece di inserire i singoli vani veniva fatta una mera distinzione tra zona giorno e zona notte. Posso operare in questo modo cumulando i vani che appartengono alla stessa zona?
User_418618


Gli unici esempi ufficiali a corredo del programma definiti con tipologia CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" non si caratterizzano per una condizione come quella da lei descritta, pertanto non trattasi di esempi 'default'.

Gli esempi ufficiali a corredo del programma (del tipo CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE") sono solo i seguenti:
ESEMPIO_10_AV: è scomposto nei seguenti vani (ognuno con le pertinenti superfici disperdenti e non): Soggiorno, Ingresso, Cucina, Bagno, WC, Letto, Letto.
ESEMPIO_11_AV: è scomposto nei seguenti vani (ognuno con le pertinenti superfici disperdenti e non): Ufficio singolo, Ufficio open, WC.