Radiatori sovradimensionati e Valvole Termostatiche
User_4390952014-12-07 12:06:45
Volevo sapere come definire le valvole termostatiche montate sui termosifoni (singolo ambiente PI o PID?), l'unità è sita in condominio con riscaldamento centralizzato, e se il software considera il fatto che i termosifoni proprio perché dotati di valvole termostatiche sono sfruttati al meglio. Saluti
La presenza di valvole termostatiche installate sui radiatori è definibile con la 'Tipologia di Regolazione' settata su 'Solo per singolo ambiente' oppure, in presenza di caldaia con propria sonda climatica, su 'Per singolo ambiente più climatica'.
La scelta del funzionamento va chiaramente effettuata in base alle caratteristiche dell'impianto. La regolazione del tipo 'PI' (proporzionale integrativo) si ottiene programmando un controllore elettronico che sulla base dell’andamento delle temperature elabora il segnale di controllo sulla base dei dati memorizzati. È un sistema installato tipicamente su impianti di una certa complessità. Ancora più spinto è il sistema 'PID' (Proporzionale Integrativo Derivativo).
In ogni caso la combinazione di tipo di regolatore e di funzionamento determinano il calcolo del 'Rendimento di regolazione' e relative perdite con conseguente incidenza, secondo le casistiche, positiva o negativa sui risultati finali di calcolo.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK