Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_265605

Confine muro in parte con esterno in parte con edificio adiacente

User_265605 2014-12-09 11:59:21


Mi trovo nel caso in cui ho una parete esterna dell'appartamento di cui devo redigere l'APE che confina con un altro edificio solo in parte: cioè il tetto a falde dell'edificio adiacente si trova a circa metà altezza della parete esterna del mio appartamento.
Dove posso inserire questa situazione?
Grazie.

Antonio

Antonio 2014-12-09 12:42:51


Tale condizione può essere definita inserendo sul muro caratterizzato dal "doppio confine" l'entità "eccezione sui muri".

Inserita l'eccezione basta confermare la struttura di muro ma cambiarne il "Confine".
Riporterà l'opzione "ESTERNO" se sul grafico è stata disegnata la zona di confine accanto all'edificio da calcolare ovvero sceglierà come confine la "zona non calcolata" se invece il muro in questione è stato disegnato con confine verso l'Esterno.

In ogni caso, per entrambe le condizioni, andrà riportata la relativa "Superficie" che il programma detrarrà da quanto modellato graficamente per considerarla nella nuova condizione.

Clicca il link per vedere come utilizzare le "Eccezioni sui Muri"
video.acca.it/IT/termus/id212/index.html?idPLV=6408&autoplay=1

User_577009

User_577009 2018-07-31 10:12:08


Buongiorno, mi sfugge l'interpretazione dell'eccezione allegata alla presente in pdf. Io leggo, poi correggetemi se sbaglio, che dalla superficie totale del muro divisiorio, devo detrarre mt.4,10x1,50 perchè confinante con l'esterno.
Ho interpretato bene la lettura del file?
Grazie.

268121_1533024567_eccezione.pdf

francesco.s

francesco.s 2018-08-01 12:15:01


Buongiorno, mi sfugge l'interpretazione dell'eccezione allegata alla presente in pdf. Io leggo, poi correggetemi se sbaglio, che dalla superficie totale del muro divisiorio, devo detrarre mt.4,10x1,50 perchè confinante con l'esterno.
Ho interpretato bene la lettura del file?
Grazie.

268121_1533024567_eccezione.pdf


User_577009


Ha interpretato correttamente e dal PDF proposto risulta che di tutta la superficie del 'muro divisorio', mt.4,10x1,50 confinano verso l'Esterno e la stratigrafia utilizzata è quella denominata 'M05 Divisorio tra u.i.'.

User_577009

User_577009 2018-08-22 08:15:03


Grazie mille.
Se invece, caso contrario, la superficie mt.4.10x1.50,fosse confinante col terreno e la restante superificie con l'esterno(avendo sempre il muro M05), avrei dovuto selezionare altra zona e poi indicare terreno?

francesco.s

francesco.s 2018-08-22 11:12:12


Grazie mille.
Se invece, caso contrario, la superficie mt.4.10x1.50,fosse confinante col terreno e la restante superificie con l'esterno(avendo sempre il muro M05), avrei dovuto selezionare altra zona e poi indicare terreno?
User_577009


L'eccezione sui muri, come già indicato, permette di assegnare allo stesso 'muro' confini e 'strutture' differenti da quelle indicate in pianta nella tavola grafica.
-Se l'eccezione riguarda il confine verso un'altra zona allora bisogna selezionare l'opzione 'Altra Zona' ed indicare di quale si tratta.
-Se il confine è l'esterno bisogna selezionare l'opzione 'Esterno' ed ovviamente non indicare nessuna zona.
-Se l'eccezione riguarda il 'Terreno', come da quesito proposto, bisogna selezionare l'opzione 'Esterno' e quindi 'Contro il Terreno'.

Infine sullo stesso 'muro' si possono inserire anche più 'eccezioni' se la modellazione dell'involucro lo richiede.