Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Modellare una parete vetrata o facciata continua [ESPERTO RISPONDE]

Antonio 2014-12-09 18:43:05

Voglio condividere una domanda tratta dalla trasmissione l'Esperto Risponde del 10 dicembre 2014

Richiesta
Come posso descrivere una parete completamente vetrata?

Risposta
Per modellare tale condizione è necessario creare una struttura di Vetrata con le caratteristiche della "parete vetrata" (o "facciata continua") ed una di Muro come "parete di appoggio" costituita da un unico materiale avente lo spessore occupato in pianta dalla "parete vetrata".

Basta poi disegnare il muro con la "parete di appoggio", indicargli che trattasi di un'entità da non verificare ed inserire su tutto il tratto la Vetrata con le caratteristiche della "parete vetrata" (o "facciata continua").

Clicca il link per vedere la video risposta
www.youtube.com/watch?v=6ue7ZTYhg0c

User_528797

User_528797 2015-01-22 15:57:27

Salve,
uso TerMus+IM e ho seguito le indicazioni del Video Tutorial su YouTube. Il mio problema è che quando clicco 2 volte sulla parete appare la finestra dei "dati estesi entità" senza l'opzione della spunta su entità da non calcolare!!!
Mi chiedo, è un problema del mio software o sto sbagliando qualcosa?
Grazie per l'aiuto,

Salvatore

P.S.: in allegato un print screen della finestra "dati estesi entità" che mi appare. 174688_1421938638_esempio_di_dati_estesi_entita.doc

Antonio

Antonio 2015-01-22 18:46:30

Salve,
uso TerMus+IM e ho seguito le indicazioni del Video Tutorial su YouTube. Il mio problema è che quando clicco 2 volte sulla parete appare la finestra dei "dati estesi entità" senza l'opzione della spunta su entità da non calcolare!!!
Mi chiedo, è un problema del mio software o sto sbagliando qualcosa?
Grazie per l'aiuto,

Salvatore

P.S.: in allegato un print screen della finestra "dati estesi entità" che mi appare: 174688_1421938638_esempio_di_dati_estesi_entita.doc
User_528797

Ha semplicemente creato il progetto con tipologia solo CERTIFICAZIONE.

L'opzione entità da NON verificare essendo necessaria ad escludere dalle Verifiche di Legge e NON dal Calcolo l'entità (muro, solaio, etc.) è utile esclusivamente nei progetti del tipo PRESTAZIONI ENERGETICHE e CERTIFICAZIONE.

User_528797

User_528797 2015-01-23 09:39:20

La ringrazio per la risposta.
La domanda che mi viene da porle è : "posso procedere comunque con la valutazione dell'impianto senza creare conflitti tra le vetrate e i muri?". O meglio, per simulare la parete vetrata basta che dia l'altezza dell'infisso uguale a quella della parete?
La ringrazio in anticipo,

Salvatore.

Antonio

Antonio 2015-01-23 16:44:37

La ringrazio per la risposta.
La domanda che mi viene da porle è: posso procedere comunque con la valutazione dell'impianto senza creare conflitti tra le vetrate e i muri?. O meglio, per simulare la parete vetrata basta che dia l'altezza dell'infisso uguale a quella della parete?
La ringrazio in anticipo,
Salvatore.
User_528797

Può procedere regolarmente alla modellazione anche nei progetti solo CERTIFICAZIONE.

La superficie Vetrata andrà ad occupare il muro di appoggio per la sua intera superficie netta interna.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
PareteVetrata_CE.jpg

User_381149

User_381149 2015-06-30 21:01:46

Buonasera,
devo modellare una facciata continua strutturale a montanti e traversi.
Il mio dubbio riguarda la rappresentazione dei montanti e dei traversi: mi sembra di capire che, con la procedura illustrata, andrò a rappresentare solamente l'infisso-vetrata e non i montanti ed i traversi di supporto, posti internamente e in aderenza alla facciata, realizzati in alluminio come il telaio del serramento.
Allego foto del caso in esame: 272281_1435690536_p1050801.jpg

Grazie

Antonio

Antonio 2015-07-01 09:14:24

Buonasera,
devo modellare una facciata continua strutturale a montanti e traversi.
Il mio dubbio riguarda la rappresentazione dei montanti e dei traversi: mi sembra di capire che, con la procedura illustrata, andrò a rappresentare solamente l'infisso-vetrata e non i montanti ed i traversi di supporto, posti internamente e in aderenza alla facciata, realizzati in alluminio come il telaio del serramento.
Allego foto del caso in esame: 272281_1435690536_p1050801.jpg
Grazie
User_381149

Effettivamente è così. L'esempio illustrato è riferito proprio alla definizione della sola parete-infisso.
Tenendo anche conto che i montanti e traversi in questione hanno la sola funzione di supporto strutturale e sono fra l'altro "separati" dall'effettiva parete-vetrata valuti l'opportunità di definirli o meno.

Eventualmente, volendone tener conto, potrebbe creare una stratigrafia con le caratteristiche di tali telai metallici e definirli poi con piccoli tratti di muro (in aderenza alla parete-vetrata). Bisogna anche tener conto che ciò determinerebbe delle "spezzettature" della parete principale di appoggio della vetrata, con la necessità di ridefinire la vetrata stessa "tratto per tratto".

In alternativa potrebbe definirne la presenza mediante le "Eccezioni sui muri". In questo secondo caso però verrebbero a crearsi altre superfici disperdenti che in realtà non esistono.

User_179485

User_179485 2015-07-01 10:00:35

Buongiorno,
mi unisco alla conversazione.
Nel caso di una facciata continua con tre spessori diversi in sezione verticale:
1) parapetto inferiore (vetro singolo + intercapedine d'aria + pannello sandwich)
2) serramento vetrata continua (vetrocamera)
3) cassonetto superiore (vetro singolo + intercapedine d'aria + controfodera interna in alluminio)
...il tutto sorretto da telai strutturali (montanti e traversi).

come dovrei procedere per una corretta rappresentazione grafica ed analisi energetica: disegno il muro di appoggio pari allo spessore del serramento (avendo così il parapetto ed il cassonetto di spessore superiore al muro di appoggio)? Oppure lo spessore del muro di appoggio deve essere pari allo strato maggiore (cassonetto) e quindi per le altre stratigrafie di spessore inferiore (parapetto e serramento) lo spazio rimanente per eguagliare lo spessore del muro di appoggio va "riempito" con intercapedine d'aria?
Grazie

Allego un file di esempio.
268154_1435737534_the_dettagli_nodi_intermedi.jpg

Antonio

Antonio 2015-07-01 12:41:37

Buongiorno,
mi unisco alla conversazione.
Nel caso di una facciata continua con tre spessori diversi in sezione verticale:
1) parapetto inferiore (vetro singolo + intercapedine d'aria + pannello sandwich)
2) serramento vetrata continua (vetrocamera)
3) cassonetto superiore (vetro singolo + intercapedine d'aria + controfodera interna in alluminio)
...il tutto sorretto da telai strutturali (montanti e traversi).
come dovrei procedere per una corretta rappresentazione grafica ed analisi energetica: disegno il muro di appoggio pari allo spessore del serramento (avendo così il parapetto ed il cassonetto di spessore superiore al muro di appoggio)? Oppure lo spessore del muro di appoggio deve essere pari allo strato maggiore (cassonetto) e quindi per le altre stratigrafie di spessore inferiore (parapetto e serramento) lo spazio rimanente per eguagliare lo spessore del muro di appoggio va "riempito" con intercapedine d'aria?
Grazie
Allego un file di esempio: the_dettagli_nodi_intermedi.jpg
User_179485

Nel caso specifico il "muro di appoggio" può definirlo con spessore pari al "parapetto inferiore" di cui al punto 1 (che eventualmente può creare come stratigrafia ed utilizzare direttamente come muro di appoggio).

Su tale muro andrà ad inserire poi il serramento di cui al punto 2) e con l'eccezione muro il cassonetto di cui al punto 3).
Volendo "risparmiare" il tempo dedicato alle eccezioni muro per definire il cassonetto, se questo viene creato come stratigrafia può anche essere inserito direttamente nella Struttura del serramento del punto 2).

studio_aamp.it

studio_aamp.it 2017-03-01 19:17:56

Nella modellazione di una vetrata continua disegno il muro di appoggio ma nel relativo pop dei dati estesi non viene visualizzata la casella "entità da NON verificare"

Antonio

Antonio 2017-03-02 09:11:36

Nella modellazione di una vetrata continua disegno il muro di appoggio ma nel relativo pop dei dati estesi non viene visualizzata la casella "entità da NON verificare"
studio_aamp.it

Trattasi di un progetto creato con tipologia 'CERTIFICAZIONE (APE)' pertanto non ve n'è bisogno.

User_483159

User_483159 2017-12-18 10:36:49

Salve Antonio
ho un problema con una certificazione. Ho una facciata continua lavorata come hai spiegato tu sui forum, con parapetto e cassonetto coibentati. Ho inserito un muro fittizio (quello del parapetto stesso) e ho inserito la struttura della facciata continua con gli stessi spessori ed altezze, ma mi da l'errore 1079>detrazione muri. come posso risolverlo?

Antonio

Antonio 2017-12-18 11:49:01

Salve Antonio
ho un problema con una certificazione. Ho una facciata continua lavorata come hai spiegato tu sui forum, con parapetto e cassonetto coibentati. Ho inserito un muro fittizio (quello del parapetto stesso) e ho inserito la struttura della facciata continua con gli stessi spessori ed altezze, ma mi da l'errore 1079>detrazione muri. come posso risolverlo?
User_483159

Da come ha descritto la situazione allora non trattasi di una parete vetrata e/o facciata continua, visto che comunque è presente la quota parte di cassonetto e quella di parapetto. Magari più grande del solito ma trattasi comunque di una vetrata, da inserire come di consueto.

Se in tale condizione ha seguito le indicazioni per la parete vetrata e/o facciata continua, il messaggio potrebbe dipendere appunto dalla presenza di cassonetto e parapetto.

Eventualmente avessimo inteso male la condizione, le chiediamo di dettagliare maggiormente la situazione oppure, se vuole, allegare il progetto in formato .zip.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2020-04-07 11:08:07

mi riallaccio, ho seguito passo passo il video ed applicato tutti i ragionamenti ma mi da il FATAL ERROR 1079: SDetrazioni > Smuro e se non riduco la vetrata di almeno il 15% della dimensione non toglie l'errore; sto sbagliando qualcosa che mi sfugge? nel video mi sembra che le dimensioni siano identiche ma non vi da l'errore.

Antonio

Antonio 2020-04-07 11:57:01

mi riallaccio, ho seguito passo passo il video ed applicato tutti i ragionamenti ma mi da il FATAL ERROR 1079: SDetrazioni > Smuro e se non riduco la vetrata di almeno il 15% della dimensione non toglie l'errore; sto sbagliando qualcosa che mi sfugge? nel video mi sembra che le dimensioni siano identiche ma non vi da l'errore.
FabrizioVizzoni

Verifichi se eventualmente nella Struttura della Vetrata risultano indicate delle altezze per Parapetto e/o Cassonetto in quanto le loro superfici vanno a sommarsi a quella della vetrata in se per se.