Antonio | Definire e disegnare una zona di confine da non calcolare [ESPERTO RISPONDE]Antonio 2014-12-09 18:50:39 Voglio condividere una domanda tratta dalla trasmissione l'Esperto Risponde del 10 dicembre 2014 Richiesta Come definire e disegnare una zona di confine da non calcolare? Risposta La zona di confine va definita come "non calcolata" e poi eventualmente, va indicato che la stessa è priva di impianto di riscaldamento. Se la zona non è ubicata allo stesso livello della zona calcolata non andrà disegnata ma semplicemente utilizzata come Confine superiore/inferiore nei dati estesi dei Vani. Se è ubicata allo stesso livello della zona calcolata, ne andrà disegnata la sola superficie di contatto con l'unità calcolata. Tale operazione è fattibile anche ricorrendo all'entità grafica muro fittizio. Clicca il link per vedere la video risposta www.youtube.com/watch?v=edw1NjVeMn0&feature=youtu.be |
User_268599 | User_268599 2014-12-11 17:56:12 Se la zona di confine è un vano scala, si definisce nello stesso modo? Cambia qualcosa? Come faccio a modellare un portone in metallo con delle vetrate poste superiormente? |
Antonio | Antonio 2014-12-11 18:54:08
Sì, le modalità descritte valgono per qualsiasi zona di confine. Per quanto riguarda il portone, probabilmente la migliore soluzione è quella di creare una struttura per la sola parte inferiore mediante una stratigrafia oppure riportando la trasmittanza eventualmente fornita dal produttore e definire separatamente la parte vetrata superiore mediante una struttura vetrata. |
User_268599 | User_268599 2014-12-12 17:59:30 Può essere la stessa cosa se creo un aport finestra a due ante definendo un sopraluce con determinate caratteristiche del vetro e aumentando la parte del telaio sino a far scomparire il vetro e dando una trasmittanza dichiarata dal produttore del portone in metallo? |
Antonio | Antonio 2014-12-12 18:40:37
Facendo attenzione a coprire con gli spessori del telaio tutta la superficie vetrata della parte inferiore potrebbe anche procedere con tale soluzione "alternativa". |
User_492281 | User_492281 2014-12-15 15:33:11 Salve, se invece la mia zona di confine è un'altra u.i. non riscaldata quale fattore correttivo b devo scegliere? Grazie. |
Antonio | Antonio 2014-12-15 15:59:53
Può utilizzare, fra i "fattori correttivi" presenti nel Prospetto 7 della norma UNI/TS 11300-1:2014, quello più attinente le caratteristiche della zona non riscaldata con cui confina, non ne esiste uno che copra tutte le casistiche. |
User_542443 | User_542443 2015-09-04 11:49:32 Guardando il video tutorial mi è venuto un dubbio. Io ho sempre disegnato le zone adiacenti all'unità immobiliare che devo certificare disegnando il muro divisorio come entità "muro", e utilizzando l'entità "muro fittizio" solo per perimetrare le zone non oggetto di certificazione. Nel tutorial, invece, il "muro fittizio" viene disegnato anche in aderenza o sovrapposizione all'entità "muro" che definisce la parete divisoria. E' quindi errato il mio modo di procedere e devo disegnare il "muro fittizio" anche dove ho la parete divisoria tra le zone? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-09-04 12:47:33
Il muro di giunzione zona riscaldata/zona confine deve essere quello reale. Anche nel Tutorial è così. Semplicemente, nel Tutorial, prima di utilizzare il "muro fittizio" è stato utilizzato lo strumento "quota" (tracciando le quote lungo i muri perimetrali dell'unità riscaldata) per individuare il punto in cui posizionare i "muri fittizi". I "muri fittizi" non sono stati disegnati in sovrapposizione a quelli reali perimetrali. |
User_791067 | User_791067 2017-06-15 10:50:01 Buongiorno, come posso modellare in modo più corretto un ampliamento dotato di proprio impianto risc./raffr., che non presenta separazioni fisiche dall'esistente e quindi verificare le prestazioni della sola zona di nuova costruzione? La soluzione del muro fittizio a separazione della zona da calcolare (ampliamento) e quella NON calcolate (edificio esistente) può essere adottata? Grazie |
Antonio | Antonio 2017-06-15 11:23:02 Sì, anche se è un pò una forzatura può ricorrere a tale soluzione: chiaramente la zona di confine esistente sebbene NON Calcolata sarà in ogni caso una zona dotata di impianto di climatizzazione pertanto la variazione sarà minima. A calcolo avvenuto verrà restituito il messaggio 'Warning [1094] Muro fittizio verso altra zona' che non terrà in conto. |
User_778572 | User_778572 2018-06-21 10:29:54 Salve la mia zona Non calcolata di confine è un Garage in cui è presente una basculante. Quando vado a definire i dati per la zona non calcolata (scheda ENERGIA E POTENZA, quindi calcolo delle temperature) nella schermata "Calcolo Temperature" ho solo entità di tipo Muro. Dovrei invece inserire la superficie occupata dalla basculante in quanto ha trasmittanza inferiore a quella del muro, quindi peggiorativa. Come lo faccio? grazie mille |
francesco.s | francesco.s 2018-06-21 12:31:06
La 'basculante', preumibilmente, l'ha creata con l'opzione 'porta'. Quindi deve selezionare il muro in oggetto e con la funzione 'Appendi' avrà la possibilià di inserire l'elemento porta (basculante) associata al quel determinato muro e verrà considerata nel calcolo in detrazione rispetto alla superficie opaca e con la diversa 'trasmittanza'. |