Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_196723

Come indicare correttamente le facce del muro 'interno' e 'esterno'?

User_196723 2017-11-08 19:30:05


Buonasera,
forse la domanda è banale, ma come posso avere la certezza di quali sono le facce esterne o interne del muro che sto posizionando?
Inserendo il muro da dxf, le frecce all'interno dell'asse dei muri non sono tutte nello stesso verso.
Vuol dire che alcuni tratti di muro sono "al rovescio" e quali?

Grazie

Antonio

Antonio 2017-11-09 09:06:17


Non c'è bisogno di disegnare le entità secondo una particolare direzione.
Con la definizione dei vani interni e dell'orientamentamento sarà il programma a riconoscere correttamente facce e confini: questo è uno dei vantaggi dell'input grafico (vedi immagine).

User_346083

User_346083 2021-08-26 11:02:02


SALVE,
ho uno stabile rifinito per i primi due piani e il corpo scala e allo stato rustico per i successivi 2 piani. Devo quindi mettere la muratura della scala con presenza intonaco sul lato della scala e senza su quello dell'appartamento ai piani rustici. Devo creare diverse tipologie di muratura/stratigrafie a seconda se ho mancanza di intonaco sul lato dx o sn della muratura?

Antonio

Antonio 2021-08-26 12:36:23


SALVE,
ho uno stabile rifinito per i primi due piani e il corpo scala e allo stato rustico per i successivi 2 piani. Devo quindi mettere la muratura della scala con presenza intonaco sul lato della scala e senza su quello dell'appartamento ai piani rustici. Devo creare diverse tipologie di muratura/stratigrafie a seconda se ho mancanza di intonaco sul lato dx o sn della muratura?
User_346083

Sì, può essere utile creare le stratigrafie con le reali condizioni. E' pur vero che lo strato finale di intonaco (presente e/o assente) non stravolge la prestazione ma per essere puntuali può procedere in questo modo.