Edificio con due caldaie (una per piano) ed unico APE
demis2014-12-15 21:20:08
Buonasera, dovrei inserire due caldaie da 24kw, una per un piano e l'altra per il piano superiore, ma dovrei avere un'unica centrale termica, ovvero una certificazione di un solo sub.
L'unità immobiliare in questione andrebbe definita mediante due Zone Riscaldate(Piano 1 e Piano 2) ed andrebbero create le due Strutture di Caldaia (eventualmente le caldaie al servizio dei due piani fossero uguali, basta una sola struttura).
All'inserimento della Centrale Termica nel wizard Creazione Nuovo Impianto si sceglierà l'impianto che ad esempio serve il Piano 1 e poi si andrà a definire un unico EOdC comprensivo delle due zone (Piano 1 e Piano 2). Nella finestra della Distribuzione dell'impianto appena inserito in Centrale Termica si sceglierà che esso è al servizio NON di Tutte le Zone ma della sola Zona Piano 1.
Dalla pagina Impianto della Centrale Termica pigiare il bottone Aggiungi e nel wizard Creazione Nuovo Impianto proposto si sceglierà l'impianto per la zona Piano 2. Inserito l'impianto si procederà ad assegnargli la relativa Caldaia nella finestra Modifica Generazione e nella finestra della Distribuzione si indicherà che questo secondo impianto è al servizio della sola Zona Piano 2.
Nella medesima pagina Impianto della Centrale Termica, avendo inserito due impianti che offrono il medesimo servizio per l'unico EOdC, bisogna poi scegliere la modalità di funzionamento degli impianti che nel caso specifico va indicata con l'opzione in parallelo.
Mi ricollego a questo post perchè con la nuova versione non riesco a procedere come descritto. Ho una caldaia Radiant ed una caldaia Valliant. Inserisco la caldaia Radiant e assegno la Zona 1. Quando arrivo ad aggiungere il secondo generatore, andando in modifica generatore ho la sola possibilità di scliccare il tasto dx del mouse e selezionare in serie per poter aggiungere l'altra caldaia che risulta essere solo quella già inserita, ovvero la Radiant. Non trovo alcun altro modo per poter inserire la Valliant. Grazie a chi riesce a spiegarmi meglio il procedimento per risolvere le due zone con le die caldaie ed unico Eidc.
Mi ricollego a questo post perchè con la nuova versione non riesco a procedere come descritto. Ho una caldaia Radiant ed una caldaia Valliant. Inserisco la caldaia Radiant e assegno la Zona 1. Quando arrivo ad aggiungere il secondo generatore, andando in modifica generatore ho la sola possibilità di scliccare il tasto dx del mouse e selezionare in serie per poter aggiungere l'altra caldaia che risulta essere solo quella già inserita, ovvero la Radiant. Non trovo alcun altro modo per poter inserire la Valliant. Grazie a chi riesce a spiegarmi meglio il procedimento per risolvere le due zone con le die caldaie ed unico Eidc. User_59181
Se nella pagina 'Generazione impianto' visualizza solo una delle due caldaie (Radiant) le motivazioni potrebbero essere diverse. Una condizione fondamentale è relativa alla 'Normativa di riferimento' utilizzata per la creazione della 'caldaia', la quale nel caso in cui serve un impianto di 'ACS' (combinato 'RSC+ACS' oppure 'solo ACS') non è possibile definirla con la tipologia 'Precalcolato'.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK