Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_720606

Caldaia a pellet per Riscaldamento e scaldabagno a gas per ACS

User_720606 2017-11-17 11:06:33


Buongiorno,
per la redazione di un AQE ho la necessità di inserire separatamente l'impianto di riscaldamento, il cui generatore è una caldaia a pellet, e l'impianto per l'acs, il cui generatore è uno scaldabagno a gas. Ho tentato più strade la all'interno della centrale termica non riesco a procedere in tal senso. Potreste darmi un suggerimento su come impostare il tutto? Nell'elenco generatori ho già creato sia la caldaia a pellet come caldaia a biomassa, che lo scaldabagno come generatore autonomo per acs.

Grazie,
Marika

Antonio

Antonio 2017-11-17 12:25:40


All'inserimento della Centrale Termica sul disegno bisogna selezionare nell'elenco generatori la 'Caldaia a pellet' e nel wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO selezionare una delle due tipologie di IMPIANTO DI RISCALDAMENTO (con Fluido Termovettore 'acqua' oppure 'aria' in base alle caratteristiche della caldaia): -> vedi immagine

Una volta creata la Centrale Termica con l'impianto principale di riscaldamento, bisogna portarsi nella pagina IMPIANTO della stessa e pigiare il bottone Aggiungi in modo da accedere nuovamente al wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO nel quale, selezionare la voce QUALSIASI ALTRO TIPO DI IMPIANTO quindi l'impianto del tipo 'solo ACS autonomo': -> vedi immagine
Nella finestra 'modifica Generazione' di questo impianto andrà ad aggiungere il generatore autonomo di ACS: -> vedi immagine

User_720606

User_720606 2017-11-17 12:33:14


Grazie mille, estremamente esaustivo!

Enrico D.

Enrico D. 2018-01-24 12:52:26


Per vostra esperienza come si definisce il generatore a pellet (biomasse) in base ai dati richiesti dal metodo analitico della norma UNI-TS 11300-2? Io non riesco a reperire i dati relativi all'appendice B -
Metodo B2 e i dati aggiuntivi richiesti e i produttori non sono molto collaborativi.

francesco.s

francesco.s 2018-01-24 15:50:19


Per vostra esperienza come si definisce il generatore a pellet (biomasse) in base ai dati richiesti dal metodo analitico della norma UNI-TS 11300-2? Io non riesco a reperire i dati relativi all'appendice B -
Metodo B2 e i dati aggiuntivi richiesti e i produttori non sono molto collaborativi.
Enrico D.


In realtà noi non facciamo verifiche in tal senso pertanto se non tutti i campi sono disponibili può ricorrere ai bottoni di calcolo (ove disponibili) posti a destra dei campi e stimare il dato mediante i prospetti delle specifiche tecniche dove applicabili.
Come potrà rilevare nell'Archivio programma sono presenti delle cadaie a biomassa definite secondo la 'UNI-TS 11300-2 Metodo analitico', ad esempio la 'SOLARFOCUS - Octoplus10/500', SOLARFOCUS - TherminatorII touch27, etc.' quindi come vede i produttori sono in possesso e forniscono indicazioni tecniche specifiche.