Salve, ho modellato un edificio in muratura portante soggetto a ristrutturazione. Al piano terra sono presenti 4 ambienti di cui tre riscaldati con caldaia a metano e radiatori in ghisa a parete e un garage non riscaldato; il piano primo è totalmente riscaldato con un impianto indipendente dal precedente e costituito da pompa di calore e radiatori in ghisa a parete. Dalla diagnostica del "Calcolo impianto di riscaldamento" sono presenti tre warning "Potenza vano=ZERO" [10011] e tre fatal error "Potenza terminale=ZERO" [10012] : tutti quanti relativi al piano terra. Ho provato ad estendere i muri per controllare che gli ambienti fossero chiusi; ho controllato che non ci fossero eventuali conci di muro di piccola lunghezza; ho cancellato i muri e li ho ridisegnati: insomma ho provato diverse soluzioni ma ogni qual volta il problema persiste. Cosa dovrei fare per risolvere? Grazie.
I messaggi in oggetto sono specifici della progettazione di impianti di riscaldamento pertanto non hanno attinenza con la modellazione dell'edificio a meno che effettivamente sulla tavola grafica non sia presente un'etichetta Vano in errore.
Nel caso del messaggio Warning 10011 in assenza di vani in errore la segnalazione potrebbe avere due origini: 1) è riferita a vani interni alla zona riscaldata e confinanti completamente con altre aree riscaldate. Si potrebbe essere verificata la condizione per la quale il vano non disperde ma riceve calore pertanto non ha fabbisogno; 2) nei Dati Estesi del Terminale/Radiatore è disattivato il check Potenza e temperatura da calcolo invernale e NON è stato indicato un valore di potenza da soddisfare con il terminale.
I Fatal Error 10012 sono connessi proprio alla presenza dei Warning precedentemente descritti.
Nel caso specifico con buona probabilità la condizione del calcolo è quella evidenziata al Punto 1) pertanto volendo comunque definire la presenza di un terminale/radiatore anche in quei vani per i quali il calcolo energetico non ha evidenziato fabbisogni si potrebbe appunto procedere a disattivare il check "Potenza e temperatura da calcolo invernale" nei Dati Estesi del Terminale/Radiatore ed indicare un proprio carico da soddisfare.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK