Come impostare un progetto con più pompe di calore
User_419272014-12-17 09:20:07
Buongiorno, devo fare un'APE di un edificio non residenziale con più pompe di calore, tutte autonome (non sono ne in serie e ne in parallelo), come devo fare? Grazie
Sarebbe utile avere informazioni più dettagliate in merito.
Le pompe di calore in questione sono al servizio di aree diverse dello stesso edificio oppure fanno tutte riferimento alla medesima unica area?
In ogni caso se non montate come "macchine" in serie/parallelo saranno a considerarsi in serie/parallelo gli impianti diversi connessi ad ognuna di esse.
Può creare una struttura di generatore per ogni pompa di calore. Ove le macchine fossero tutte uguali può anche crearne una sola che utilizzerà più volte.
Per ogni locale/area dell'edificio bisogna creare una specifica Zona riscaldata. Tutte le Zone saranno poi assegnate ad un unico EOdC nei dati etsesi della Centrale Termica.
Nella pagina Impianto della Centrale Termica si inseriranno tanti impianti per quante sono le Zone e relative pompe di calore. Ogni impianto sarà al servizio di una sola zona dell'EOdC.
Ho creato tre strutture generatori (sono tre pompe di calore con diverse caratteristiche). Ho creato otto zone riscaldate (una per ogni pompa di calore). Ho creato un EOdC edificio al quale ho assegnato le otto zone. Nella pagina Impianto della Centrale Termica ho inserito otto impianti con le relative pompe di calore. Il mio dubbio è: che dati devo mettere nell'EodC? Devo mettere la somma delle potenze delle varie macchine esterne oppure una potenza fittizia?
Ho creato tre strutture generatori (sono tre pompe di calore con diverse caratteristiche). Ho creato otto zone riscaldate (una per ogni pompa di calore). Ho creato un EOdC edificio al quale ho assegnato le otto zone. Nella pagina Impianto della Centrale Termica ho inserito otto impianti con le relative pompe di calore. Il mio dubbio è: che dati devo mettere nell'EodC? Devo mettere la somma delle potenze delle varie macchine esterne oppure una potenza fittizia? User_41927
All'EOdCnon deve essere associato alcun dato di potenza ...
Antonio anche io devo certificare un immobile dotato di due distinte pompe di calore assegnate ciascuna a due ambienti attigui dello stesso. Ho definito come strutture di generatori entrambe le pompe di calore. Ho creato due zone distinte. Quando devo inserire la centrale termica nella sezione disegno (generatore) non so quale inserire. Devo creare un generatore fittizio? Per ora ho inserito uno dei due generatori creati e ho creato un nuovo eodc con le due zone. Sulla sezione impianto ho inserito il generatore principale mettendo i due generatori in parallelo. E' corretto?
Antonio anche io devo certificare un immobile dotato di due distinte pompe di calore assegnate ciascuna a due ambienti attigui dello stesso. Ho definito come strutture di generatori entrambe le pompe di calore. Ho creato due zone distinte. Quando devo inserire la centrale termica nella sezione disegno (generatore) non so quale inserire. Devo creare un generatore fittizio? Per ora ho inserito uno dei due generatori creati e ho creato un nuovo eodc con le due zone. Sulla sezione impianto ho inserito il generatore principale mettendo i due generatori in parallelo. E' corretto? User_33931
Avendo già definito puntualmente le strutture delle due Pompe di Calore e delle due Zone rispettivamente servite, è corretta l'assegnazione alla Centrale Termica di un unico EOdC comprensivo delle due zone.
Nella pagina Impianto, stante tale condizione, è possibile definire un impianto con la Pompa di Calore "A" che serve la sola Zona "A" e poi aggiungerne un altro con la Pompa di Calore "B" che serve la sola Zona "B". I due impianti possono essere settati con funzionamento in parallelo.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK