Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_482645

Percentuale impegno Centrale Termica con caldaia e pompe centralizzate

User_482645 2014-12-17 10:50:00

Buongiorno, uso TerMus CE non da molto ed ho un dubbio.
Devo fare un A.P.E. per un appartamento in condominio con caldaia centralizzata e, nella finestra centrale termica, ho provveduto a calcolare la "Percentuale impegno CT" per il mio EOdC calcolato.
Ora quando devo mettere la potenza elettrica totale delle pompe di circolazione del circuito di distribuzione, devo calcolarla in percentuale o il programma si arrangia poiche' avevo gia messo la percentuale di impegno precedentemente nella CT?
Grazie Roberto

Antonio

Antonio 2014-12-22 16:53:16

La Percentuale impegno CT per gli EOdC calcolati agisce su tutti gli impianti elencati nella pagina Impianto della Centrale Termica tranne che sull'Impianto Autonomo di ACS.

Relativamente alla Distribuzione, il valore di Potenza da assegnare nella sezione Ausiliari elettrici riferito alle pompe di circolazione deve invece essere già proporzionato.

ESEMPIO: in presenza di pompe di circolazione con potenza di 300W, ipotizzando un impegno della C.T. del 10%, il dato da introdurre sarebbe pari a 30W.

User_482645

User_482645 2015-01-05 13:26:58

Grazie Antonio Gentilissimo

User_277241

User_277241 2016-11-21 11:41:07

Salve,
devo fare un APE di un appartamento in edificio condominiale con caldaia centralizzata e ACS autonoma con boiler elettrico.
Ho creato i due generatori, la caldaia per il riscaldamento e il boiler per l'ACS. Ho creato la Centrale Termica e nella pagina degli EOdC dove devo andare a mettere l'impegno, inserisco la quota millesimale (nel mio caso 6%). Poi nella sezioni IMPIANTI devo andare ad aggiungere un nuovo generatore per l'ACS e aggiungerci in serie il mio boiler. Volevo chiedere però se così il programma mi considera il 6% anche di questo boiler. Quando invece ogni app.to ha il suo boiler per l'ACS e quindi il programma dovrebbe considerarlo al 100%. Mi confermate o meno questa cosa ed eventualmente mi dite come devo fare per farla considerare al 100% rispetto al riscaldamento che è al 6%?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-11-22 09:56:39

Salve,
devo fare un APE di un appartamento in edificio condominiale con caldaia centralizzata e ACS autonoma con boiler elettrico.
Ho creato i due generatori, la caldaia per il riscaldamento e il boiler per l'ACS. Ho creato la Centrale Termica e nella pagina degli EOdC dove devo andare a mettere l'impegno, inserisco la quota millesimale (nel mio caso 6%). Poi nella sezioni IMPIANTI devo andare ad aggiungere un nuovo generatore per l'ACS e aggiungerci in serie il mio boiler. Volevo chiedere però se così il programma mi considera il 6% anche di questo boiler. Quando invece ogni app.to ha il suo boiler per l'ACS e quindi il programma dovrebbe considerarlo al 100%. Mi confermate o meno questa cosa ed eventualmente mi dite come devo fare per farla considerare al 100% rispetto al riscaldamento che è al 6%?
Grazie
User_277241

L'impianto autonomo di ACS, se aggiunto appunto con tale caratteristica (vedi immagine) NON è soggetto alla percentuale impegno, è predisposto in modo tale da esserne escluso.

User_566194

User_566194 2018-07-18 16:53:12

Salve. Devo redigere un APE per un appartamento con riscaldamento e acs centralizzati.
Chiedo un aiuto in merito al calcolo della percentuale d'impiego della centrale termica.
Ci sono due generatori in parallelo Potenza di ogni generatore 262,5 kw (TOTALE 525 Kw)
Edifici serviti dalla centrale termica TRE
Millesimi di riscaldamento (da tabella millesimale riferita solo al condominio dove è presente l'ente - 34/1000).
Come calcolo la percentuale del mio appartamento?

Grazie

Antonio

Antonio 2018-07-18 17:24:56

Salve. Devo redigere un APE per un appartamento con riscaldamento e acs centralizzati.
Chiedo un aiuto in merito al calcolo della percentuale d'impiego della centrale termica.
Ci sono due generatori in parallelo Potenza di ogni generatore 262,5 kw (TOTALE 525 Kw)
Edifici serviti dalla centrale termica TRE
Millesimi di riscaldamento (da tabella millesimale riferita solo al condominio dove è presente l'ente - 34/1000).
Come calcolo la percentuale del mio appartamento?
Grazie
User_566194

34/100 corrispondono al 3.4% [in pratica (34/1000)* 100]

francesco.s

francesco.s 2023-06-13 09:41:36

Buona sera, mi allaccio alla discussione.
Devo redigere un APE per delle camere di un residence che ha la caldaia per ACS in comune con l'hotel ma le pompe di calore per riscaldamento e raffrescamento personali (per l'esattezza si tratta di 5 camere con 3 pompe di calore e 5 split interni).

Come faccio ad impostare questo impianto? Dovrei ridurre la percentuale di impegno della caldaia ma allo stesso tempo quella delle pompe di calore deve rimanere al 100%.
elmic

La caldaia deve proporzionarla accedendo alla pagina 'Struttura' e diminuendo le potenze rispetto alla 'percentuale di utilizzo', lasciando l'impegno della centrale termica al 100%.

NOTA: nella versione TerMus BIM invece è possibile procedere regolarmente senza modificare le caratteristiche dei generatori.