Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Antonio 2015-01-23 08:45:07


no riesco produrre un ape veloce di un edificio residenziale di modeste dimensioni, alla voce risultato, mi figura errore fatale o errore nel calcolo, ho inserito tutti i dati di ogni singolo vano, considerando sia gli elementi disperdenti che i tramessi che delimitano i vani riscaldati dello stesso edificio....come posso individuare l'errore?
sinceramente ho dei dubbi sull'inserimento dei tramezzi, ad avvalorare la tesi sono gli elementi muro nella libreria, non sono presenti tramezzi o se definiti "muratura" hanno spessori e caratteriste più da muri esterni......

esiste un tutorial già pronto che spiega passo passo come utilizzare la redazione dell'APE Veloce?

User_217326

Il Fatal Error riscontrato alla pagina RISULTATI oltre ad essere contrassgenato da codice numerico e descrizione, è dotato anche di HELP esplicativo.

Per accedere all'Help del messaggio basta selezionare il messaggio con un click del tasto sinistro del mouse poi premere il tasto F1 della tastiera.

Le tramezzature e, più in generale gli elementi divisori (verticali e/o orizzontali), fra vani della stessa zona o fra vani di zone riscaldate vanno comunque inseriti.

Clicca il link per accedere alla discussione corredata di tutorial sull' APE "VELOCE"
forum.acca.it/IT/termus/id5041/certificazione-ape-veloce-come-e-quando-utilizzarla.html

Francesco Sca

Francesco Sca 2015-01-28 13:03:59


Salve, è possibile redigere una Ape, con il metodo semplificato per una unità residenziale nella quale non siano ancora stati installati impianti di riscaldamento e di produzione di acs?

Lo chiedo perchè ho provato a redigerne una e selezionando la tendina corrispondente, nella scheda impianti, alla assenza di caldaia e acs e poi successivamente inserendo negli interventi migliorativi una caldaia a condensazione, nei risultati non risultano differenze tra il valore di prestazione energetica prima e dopo l'intervento migliorativo.

Relativamente ai ponti termici, l'archivio a disposizione del metodo semplificato riporta solo quelli relativi alla presenza di infissi. Vale lo stesso discorso per le murature per cui o ce le parametrizziamo nella versione standard oppure aspettiamo un aggiornamento della release?

I ponti termici vanno inseriti sia per infissi, sia per balconi sia per pilastri?

In quelli relativi agli infissi gia presenti in archivio il parametro lunchezza a cosa è riferito?

Grazie per la disponibilità e scusate per le domande un po' banali.

Antonio

Antonio 2015-01-28 17:33:37


Salve, è possibile redigere una APE con il metodo semplificato per una unità residenziale nella quale non siano ancora stati installati impianti di riscaldamento e di produzione di acs?

Lo chiedo perchè ho provato a redigerne una e selezionando la tendina corrispondente, nella scheda impianti, alla assenza di caldaia e acs e poi successivamente inserendo negli interventi migliorativi una caldaia a condensazione, nei risultati non risultano differenze tra il valore di prestazione energetica prima e dopo l'intervento migliorativo.

Relativamente ai ponti termici, l'archivio a disposizione del metodo semplificato riporta solo quelli relativi alla presenza di infissi. Vale lo stesso discorso per le murature per cui o ce le parametrizziamo nella versione standard oppure aspettiamo un aggiornamento della release?

I ponti termici vanno inseriti sia per infissi, sia per balconi sia per pilastri?

In quelli relativi agli infissi gia presenti in archivio il parametro lunghezza a cosa è riferito?

Grazie per la disponibilità e scusate per le domande un po' banali.
User_535967

Sì, con l'input semplificato APE "VELOCE" è possibile certificare edifici residenziali privi di impianto.
Ciò che in questa prima versione degli Interventi Migliorativi semplificati NON è possibile fare è proprio valutare dei miglioramenti su questi edifici privi di impianto.

I Ponti Termici normalmente, in base all'attuale impianto di norme andrebbero calcolati di volta in volta. L'abaco default fornito, limitato ai soli ponti termici infisso-parete e calcolato comunque ad elementi finiti come da norma, si riferisce alle condizioni più diffuse. Il valore della Lunghezza richiesto, è riferito alla lunghezza del ponte termico stesso che nel caso specifico (infisso-parete) corrisponde al perimetro dell'infisso.

I Ponti Termici in generale vanno introdotti per tutti i casi di discontinuità strutturale o architettonica pertanto: infisso-parete, pilastro-parete, parete-solaio, angolo, etc.

User_563697

User_563697 2015-01-31 16:55:54


salve,
e le strutture parametrizzate da tabelle secondo normativa per edifici datati come si fanno a inserire?
Es. ho un muro di 30 cm costruito nel 1980 non so come è stato costruito e cosa c'è internamente, in questo caso da normativa viene assegnata una trasmittanza tabellata a seconda della zona climatica e dello spessore... con il metodo classico si potevano sostituire ai muri inseriti, con l'ape veloce come si fa???
grazie

Francesco Sca

Francesco Sca 2015-02-01 13:47:29


Ringrazio per la precedente risposta e se possibile ripropongo una domanda alla quale non ricordo se si è già risposto.
Mi ritrovo a fare un altro APE di un appartamento posto al piano superiore rispetto ad uno di cui ho già redatto il certificato sempre con il metodo semplificato.
Siccome l'appartamento posto superiormente è il medesimo di quello già certificato (cambiano solo alcuni dettagli) vorrei capire come poter importare gran parte delle informazioni sul nuovo APE prendendole da quello precedente.
A esempio, avevo creato delle stratificazioni parametrizzate del muro perimetrale, dei tramezzi, del muro vano scala e dell'eventuale isolamento a "cappotto".
Se adesso creo un altro progetto, quete stratificazioni non compaiono nell'archivio e non posso neanche caricarle da altri archivi...lo stesso vale per i ponti termici e per tutto il resto.
Come posso fare?
Grazie per ogni eventuale risposta.
Francesco.

Antonio

Antonio 2015-02-02 09:08:03


salve,
e le strutture parametrizzate da tabelle secondo normativa per edifici datati come si fanno a inserire?
Es. ho un muro di 30 cm costruito nel 1980 non so come è stato costruito e cosa c'è internamente, in questo caso da normativa viene assegnata una trasmittanza tabellata a seconda della zona climatica e dello spessore...con il metodo classico si potevano sostituire ai muri inseriti, con l'ape veloce come si fa???
grazie
User_563697

Gli elenchi di murature, solai, vetrate, etc. che vengono proposti per default nei documenti con input semplificato APE "VELOCE" sono proprio gli elementi che fanno parte degli abachi di strutture delle Schede e Prospetti della norma UNI/TS 11552.

In pratica, tali elenchi rappresentano ciò che nei documenti con input grafico è possibile definire nella Struttura di Muri, Solai, etc. selezionando l'opzione Struttura parametrizzata ed accedendo alle schede/prospetti della norma.

Tale elenco inoltre, a partire dalla prossima release del programma, sarà proposto anche nell'Archivio Programma senza necessità di dover comporre le strutture accedendo alle schede/prospetti della norma.

Antonio

Antonio 2015-02-02 09:12:27


Ringrazio per la precedente risposta e se possibile ripropongo una domanda alla quale non ricordo se si è già risposto.
Mi ritrovo a fare un altro APE di un appartamento posto al piano superiore rispetto ad uno di cui ho già redatto il certificato sempre con il metodo semplificato.
Siccome l'appartamento posto superiormente è il medesimo di quello già certificato (cambiano solo alcuni dettagli) vorrei capire come poter importare gran parte delle informazioni sul nuovo APE prendendole da quello precedente.
A esempio, avevo creato delle stratificazioni parametrizzate del muro perimetrale, dei tramezzi, del muro vano scala e dell'eventuale isolamento a "cappotto".
Se adesso creo un altro progetto, quete stratificazioni non compaiono nell'archivio e non posso neanche caricarle da altri archivi...lo stesso vale per i ponti termici e per tutto il resto.
Come posso fare?
Grazie per ogni eventuale risposta.
Francesco.
Francesco Sca

Trattandosi di una condizione che in qualche modo ricalca in massima parte quella già affrontata, probabilmente la migliore soluzione e soprattutto la strada più breve potrebbe essere quella duplicare il progetto e modificare i soli dati necessari.

User_542641

User_542641 2015-02-03 11:07:18


per la redazione ape veloce, per l'immissione delle pareti interne verso zone della stessa unità è corretto mettere ALTRA ZONA CLIMATIZZATA e immettere la superficie? in quanto non si riesce a specificare l'orientamento (anche perché non serve visto che la temp. interna è uguale)

User_542641

User_542641 2015-02-03 11:58:54


e per inserire gli avvolgibili sempre nell'ape veloce?

Antonio

Antonio 2015-02-03 12:01:03


per la redazione ape veloce, per l'immissione delle pareti interne verso zone della stessa unità è corretto mettere ALTRA ZONA CLIMATIZZATA e immettere la superficie? in quanto non si riesce a specificare l'orientamento (anche perché non serve visto che la temp. interna è uguale)
User_542641

Nell'input di divisori fra Vani della stessa unità immobiliare/zona l'opzione corretta da adottare è stessa ZONA del VANO (interno).

Antonio

Antonio 2015-02-03 12:23:38


e per inserire gli avvolgibili sempre nell'ape veloce?
User_542641

Clicca QUI per accedere alla discussione correlata

User_70621

User_70621 2015-02-06 10:01:44


come posso indicare, nell'APE veloce, un locale al P.1 che confina in parte con il sottotetto e in parte con l'esterno? il sottotetto non copre tutta la superficie del piano 1.
Inserisco due solai uno confinante con il piano sottotetto e uno con l'esterno indicando le risp superfici?

Antonio

Antonio 2015-02-06 10:42:53


come posso indicare, nell'APE veloce, un locale al P.1 che confina in parte con il sottotetto e in parte con l'esterno? il sottotetto non copre tutta la superficie del piano 1.
Inserisco due solai uno confinante con il piano sottotetto e uno con l'esterno indicando le risp superfici?
User_70621

Sì.
Può procedere esattamente come ipotizzato. Per il vano il cui solaio superiore ha il doppio confine, può inserire due superfici di solaio superiore, una relativa al confine verso il sottotetto l'altra con confine verso l'esterno.

User_574411

User_574411 2015-02-18 17:26:42


salve, premesso che devo fare un Ape per un piccolo negozio che ha anche il climatizzatere per il raffrescametno estivo, nella redazione di Ape veloce è possibile inserire i dati di prestazione di raffrescamento, e se si come inserirli?

Antonio

Antonio 2015-02-18 18:30:27


salve, premesso che devo fare un APE per un piccolo negozio che ha anche il climatizzatore per il raffrescamento estivo, nella redazione di APE VELOCE è possibile inserire i dati di prestazione di raffrescamento, e se si come inserirli?
User_574411

L'input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) VELOCE consente il calcolo di edifici serviti da generatori tradizionali (caldaie fossili standard e/o condensazione) oppure privi di impianti.
Gli impianti, se presenti, devono presentare come fluido termovettore l'acqua.

In sostanza si tratta di tutte quelle condizioni che in norma tecnica sono trattate anche mediante prospetti e metodi semplificati seppur il calcolo resti sempre analitico.

Gli impianti serviti da generatori diversi da quelli citati oppure con fluido termovettore aria essendo trattati esclusivamente in maniera analitica nelle norme tecniche non rientrano fra quelli definibile con input semplificato.