Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Antonio 2015-04-23 16:53:34


Ho eseguito con TerMus un APE "veloce": l'appartamento è fornito solo di bollitore elettrico con accumulo per ACS, quando passo alla redazione del certificato mi compare contrassegnato, nella classificazione energetica globale anche il riscaldamento oltre all'ACS. Come mai? Io non l'ho inserito.
Grazie digascal

Nella certificazione degli edifici privi di impianto di riscaldamento viene adottata la procedura prevista all'APPENDICE E UNI/TS 11300-2:2014, specifica per effettuare la valutazione della prestazione per climatizzazione invernale in tali casistiche.

Pertanto la presenza della spunta sul servizio "riscaldamento" ci sarà sempre e comunque.

digascal

digascal 2015-04-23 17:05:17


Grazie mille.
Altro quesito. Le coperture a volta, realizzate con conci di tufo, come le devo considerare, non avendo le caratteristiche dei materiali di una classica copertura piana?

Antonio

Antonio 2015-04-23 17:30:12


Grazie mille.
Altro quesito. Le coperture a volta, realizzate con conci di tufo, come le devo considerare, non avendo le caratteristiche dei materiali di una classica copertura piana?
digascal


Per il "solaio a volta" una soluzione può essere quella di definirne una stratigrafia a spessore medio e conseguentemente associare un'altezza media anche ai Vani che presentano tale tipo di solaio.

User_556328

User_556328 2015-08-24 12:04:24


Buongiorno, dovendo redigere un APE per un alloggio popolare, ho utilizzato l'APE veloce con il nuovo metodo di calcolo. Vorrei sapere se tale APE è valida (visto che la nuova certificazione dovrebbe partire il 1 ottobre 2015).
Cordiali saluti
Alfio Mirabella

Antonio

Antonio 2015-08-24 12:41:51


Buongiorno, dovendo redigere un APE per un alloggio popolare, ho utilizzato l'APE veloce con il nuovo metodo di calcolo. Vorrei sapere se tale APE è valida (visto che la nuova certificazione dovrebbe partire il 1 ottobre 2015).
Cordiali saluti
Alfio Mirabella
User_556328

Per quanto riguarda l'input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" può essere utilizzato ma NON ricorrendo alla Tipologia Calcolo di cui ai "Decreti attuativi L. 90/2013" che, come correttamente ipotizzato, saranno in vigore solo a partire dal prossimo 1.10.2015.

Nel menu del campo Tipologia Calcolo deve essere selezionata l'opzione "Calcolo secondo D.Lgs. 192/2005 - D.P.R. 59/09".

Ing. Dadduzio G.

Ing. Dadduzio G. 2015-09-03 11:27:23


Relativamente alla discussione sull'inserimento di muri in comune tra due ambienti dell'appartamento, non mi è chiara la Vs affermazione:
"Le componenti di separazione di vani riscaldati vanno appunto "dichiarate" sui diversi vani è poi il programma che valuta opportunamente la loro presenza"

non mi è chiaro qual'è il comando che permette di dichiarare una parete in comune tra due ambienti.
A tal proposito: la nuova funzione "numero di MURI UGUALI" inserita nel programma (che non compare nel Video Tutorial DELL' "APE VELOCE") è riferita a questa problematica o no?

Antonio

Antonio 2015-09-03 11:52:27


Relativamente alla discussione sull'inserimento di muri in comune tra due ambienti dell'appartamento, non mi è chiara la Vs affermazione:
"Le componenti di separazione di vani riscaldati vanno appunto "dichiarate" sui diversi vani è poi il programma che valuta opportunamente la loro presenza"

non mi è chiaro qual'è il comando che permette di dichiarare una parete in comune tra due ambienti.
A tal proposito: la nuova funzione "numero di MURI UGUALI" inserita nel programma (che non compare nel Video Tutorial DELL' "APE VELOCE") è riferita a questa problematica o no?
Ing. Dadduzio G.

1) per indicare che un muro separa ambienti della medesima unità immobiliare basta assegnargli come 'confine/esposizione' l'opzione 'Stessa ZONA del VANO (interno)'.
Il muro che separa due vani della stessa zona/unità immobiliare (ad esempio il muro fra Cucina e Soggiorno) deve essere dichiarato sia nei componenti l'involucro della "Cucina" che in quelli del "Soggiorno".
Sarà il programma a valutare opportunamente il suo contributo per il calcolo della Capacità Termica Areica dell'edificio.

2) la funzione 'Numero di MURI UGUALI' consente di inserire, per lo stesso Vano, più muri aventi le medesime caratteristiche. Essa può essere utilizzata in ogni caso (muri esterni, interni, etc.).

User_55940

User_55940 2015-09-25 17:17:49


Buonasera,
perché se nell'APE VELOCE scelgo l'opzione con impianto "Solo ACS (senza RISCALDAMENTO)" mi da un valore di kWh/m2*anno molto più alto rispetto a quando imposto un qualsiasi impianto di riscaldamento?
Secondo me c'è qualcosa di sballato.
Perché non esiste l'opzione "generatore fittizio" da usare proprio in quei casi in cui il generatore non c'è?

Antonio

Antonio 2015-09-25 18:26:33


Buonasera,
perché se nell'APE VELOCE scelgo l'opzione con impianto "Solo ACS (senza RISCALDAMENTO)" mi da un valore di kWh/m2*anno molto più alto rispetto a quando imposto un qualsiasi impianto di riscaldamento?
Secondo me c'è qualcosa di sballato.
Perché non esiste l'opzione "generatore fittizio" da usare proprio in quei casi in cui il generatore non c'è?
User_55940

L'opzione 'Solo ACS (senza RISCALDAMENTO)' prevede appunto che l'edificio in questione è dotato del solo impianto di ACS mentre per il riscaldamento viene adottato il calcolo convenzionale previsto dall'Appendice E UNI/TS 11300-2:2014. Tale calcolo convenzionale ricorre all'energia elettrica per l'impianto "fittizio" considerato al servizio dell'edificio ed ha appunto come conseguenza cattive prestazioni/consumi.

Chiaramente definendo un impianto di riscaldamento "reale", magari con una caldaia fossile, i consumi si riducono significativamente.

Non c'è nulla di sbagliato ed è disponibile il calcolo convenzionale per edifici senza impianti.

User_402938

User_402938 2015-10-08 18:55:28


Salve sto facendo un APE veloce e vorrei capire come deve essere inserito un muro che confina con un altra unità immobiliare, ossia possono inserirlo come zona del vano(interno).
Grazie
Saluti

Antonio

Antonio 2015-10-21 11:10:36


Salve sto facendo un APE veloce e vorrei capire come deve essere inserito un muro che confina con un altra unità immobiliare, ossia possono inserirlo come zona del vano(interno).
Grazie
Saluti
User_402938

Nel caso una delle entità di involucro (muro, solaio, etc.) confina con un'altra unità immobiliare può scegliere il confine:
- Altra ZONA climatizzata: se l'altrà unità immobiliare è comunque dotata di impianto di riscaldamento;
- Altri AMBIENTI: se l'altrà unità immobiliare è sprovvista di impianti.

User_87395

User_87395 2015-10-26 17:04:25


E' possibile utilizzare il metodo semplificato per la certificazione di un edificio residenziale esistente utilizzando l'APE classico con input grafico o è necessario utilizzare l'APE "veloce" che dispone già di alcune strutture parametrizzate?

User_505366

User_505366 2015-11-03 16:42:27


Salve, sto redigendo un ape per un edificio censito come D/8, 2300mc lordi circa, però privo di impianto di qualsiasi genere, privo di generatore per produzione di acs, in pessimo stato di conservazione (infissi senza vetri in alcuni casi, ante divelte, ecc..). In questi casi, è possibile usare l'opzione APE veloce??? Grazie in anticipo

clademo

clademo 2015-11-20 13:32:25


Se dal 1 ottobre 2015 è obbligatorio il raffrescamento, l'APE "VELOCE" non è più utilizzabile?

Antonio

Antonio 2015-12-15 10:19:34


E' possibile utilizzare il metodo semplificato per la certificazione di un edificio residenziale esistente utilizzando l'APE classico con input grafico o è necessario utilizzare l'APE "veloce" che dispone già di alcune strutture parametrizzate?
User_87395

E' possibile utilizzare l'input grafico classico così come l'input tabellare APE "VELOCE".
Anche con l'input classico è possibile utilizzare le strutture parametrizzate facenti parte dell'abaco della norma UNI/TR 11552. Tali strutture sono già comprese nell'Archivio Programma (sono quelle che nella descrizione presentano un codice del tipo MLP01... oppure MPI01... oppure SOL01 etc.).