Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_567098

User_567098 2015-04-24 09:09:13

Buongiorno,

... nemmeno con la procedura standard. User_581606

In realtà con la "procedura standard" (immagino faccia riferimento al modulo TerMus-IM) quanto richiesto è sempre stato gestibile.
Nel progetto degli Interventi Migliorativi creato mediante il modulo TerMus-IM è possibile modificare il tipo di impianto da ASSENTE ad Impianto di Riscaldamento, Riscaldamento + ACS etc. secondo necessità ed assegnarvi il relativo Generatore mediante la finestra Generazione Impianto. Antonio

...questo significa fare un file nuovo, dotato di generatore e confrontare l'EPgl?
Altrimenti dove posso effettuare questa modifica?
Io ho un appartamento senza generatore e senza ACS.

L'altra domanda è: se per il generatore inserisco un generatore "assente" secondo la procedura nota per l'ACS come ci si deve muovere?
Negli IM, inserirò un nuovo ACS, come per il generatore?

Grazie

Antonio

Antonio 2015-04-24 09:28:20

Buongiorno,

... nemmeno con la procedura standard. User_581606

In realtà con la "procedura standard" (immagino faccia riferimento al modulo TerMus-IM) quanto richiesto è sempre stato gestibile.
Nel progetto degli Interventi Migliorativi creato mediante il modulo TerMus-IM è possibile modificare il tipo di impianto da ASSENTE ad Impianto di Riscaldamento, Riscaldamento + ACS etc. secondo necessità ed assegnarvi il relativo Generatore mediante la finestra Generazione Impianto. Antonio

...questo significa fare un file nuovo, dotato di generatore e confrontare l'EPgl?
Altrimenti dove posso effettuare questa modifica?
Io ho un appartamento senza generatore e senza ACS.

L'altra domanda è: se per il generatore inserisco un generatore "assente" secondo la procedura nota per l'ACS come ci si deve muovere?
Negli IM, inserirò un nuovo ACS, come per il generatore?

Grazie User_567098

Sì, basta effettuare una copia del progetto dello "Stato di Fatto" ed in essa modellare una Centrale Termica con impianto e relativo generatore aventi utilizzo combinato (riscaldamento ed ACS).

Riguardo l'ACS, nello "Stato di Fatto", semplicemente indicando che la Zona è dotata di ACS, senza introdurre poi impianto/generatore ACS in Centrale Termica, viene automaticamente adottata la procedura di stima della prestazione per ACS prevista all'Allegato E della UNI/TS 11300-2:2014.

User_567098

User_567098 2015-04-24 11:16:59

Perfetto.
In questo caso il tempo di ritorno lo devo calcolare manualmente. Mi sa dire se ci sono tabelle specifiche o norme di riferimento?

Antonio

Antonio 2015-04-24 12:24:12

Perfetto. In questo caso il tempo di ritorno lo devo calcolare manualmente. Mi sa dire se ci sono tabelle specifiche o norme di riferimento? User_567098

Ipotizzando sempre un intervento uniforme sull'intero edificio, il Tempo di Ritorno (in modo semplificato e veloce) può essere determinato con il rapporto fra l'investimento economico richiesto per realizzare l'intervento ed il risparmio annuo ottenuto tradotto in denaro risparmiato per l'acquisto di combustibile.

User_379523

User_379523 2015-07-22 19:39:26

Buongiorno.
Ho redatto un APE per un vecchio appartamento la cui prestazione energetica globale è di 73,23 kwh/mq anno. Negli interventi migliorativi ho previsto la sostituzione della caldaia e delle finestre. Mentre per la caldaia risulta un effettivo miglioramento delle prestazioni, per gli infissi al contrario si riscontra un peggioramento delle prestazioni e un ritorno in anni antieconomico. In realtà non so se sto seguendo la giusta procedura, per questo motivo allego file screen shot in modo che si possa capire più facilmente.
Grazie in anticipo
Saluti
142248_1437586714_vetrate1.jpg
142248_1437586734_vetrate2.jpg

Antonio

Antonio 2015-07-24 16:00:06

Buongiorno.
Ho redatto un APE per un vecchio appartamento la cui prestazione energetica globale è di 73,23 kwh/mq anno. Negli interventi migliorativi ho previsto la sostituzione della caldaia e delle finestre. Mentre per la caldaia risulta un effettivo miglioramento delle prestazioni, per gli infissi al contrario si riscontra un peggioramento delle prestazioni e un ritorno in anni antieconomico. In realtà non so se sto seguendo la giusta procedura, per questo motivo allego file screen shot in modo che si possa capire più facilmente.
Grazie in anticipo
Saluti User_379523

Da quanto è possibile intuire dagli screenshot allegati, l'intervento ipotizzato sulle "Vetrate" non sembra apportare benefici sulla prestazione energetica globale dell'edificio, a differenza di quanto avviene con l'intervento sulla caldaia.

User_775799

User_775799 2017-06-01 11:08:13

Buongiorno
ho completato la mia prima certificazione con il software TerMus CE ottenendo la classe A+ (prov. Trento) per un edificio di nuova costruzione. Essendo, in fase esecutiva, l'edificio stato predisposto per l'installazione di impianto solare termico, il quale però nella pratica non è mai stato installato, è mia intenzione inserire tale intervento come primo intervento migliorativo consigliato. La mia domanda è, come inserirlo se non presente nell'elenco degli interventi della procedura semplificata? E' questo un intervento che devo calcolare ed inserire manualmente?
Grazie

Antonio

Antonio 2017-06-01 18:30:16

Buongiorno
ho completato la mia prima certificazione con il software TerMus CE ottenendo la classe A+ (prov. Trento) per un edificio di nuova costruzione. Essendo, in fase esecutiva, l'edificio stato predisposto per l'installazione di impianto solare termico, il quale però nella pratica non è mai stato installato, è mia intenzione inserire tale intervento come primo intervento migliorativo consigliato. La mia domanda è, come inserirlo se non presente nell'elenco degli interventi della procedura semplificata? E' questo un intervento che devo calcolare ed inserire manualmente?
Grazie
User_775799

Per come viene utilizzato ed integrato nei calcoli delle specifiche tecniche l'impianto solare termico, esso non può far parte di valutazione 'semplificate' pertanto potrebbe duplicare il progetto relativo allo stato di fatto in modo da integrare nella copia l'impianto solare e ricalcolare l'edificio ottenendo le nuove prestazioni che utilizzerebbe per compilare manualmente il suggerimento.