Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come risolvere il 'Fatal Error [1103] Fotovoltaico 'NAN' is not a valid floating point value'

Antonio 2017-12-07 11:29:40


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
All'esecuzione del CALCOLO viene restituita un'unica segnalazione di errore che fa riferimento all'impianto Fotovoltaico e non viene visualizzato alcun risultato di calcolo, se non la dicitura ERRORE per qualsiasi entità selezionata.
In particolare il messaggio restituito è il seguente:

Fatal Error [1103] Fotovoltaico 'NAN' is not a valid floating point value

Il progetto nel quale rilevo la segnalazione, fa riferimento ad un edificio per il quale già qualche anno fa avevo redatto il calcolo ed ora ho convertito il progetto all'attuale versione, con il nuovo impianto legislativo e di norme tecniche.

Segnalo inoltre che eliminando l'impianto fotovoltaico il CALCOLO viene svolto regolarmente con la restituzione di messaggi su Verifiche di Legge non soddisfatte.

Risposta:
Il messaggio (vedi immagine) dipende dall'assenza di informazioni utili alla specifica tecnica, a determinare l'energia che l'impianto fotovoltaico potrebbe produrre: in particolare trattasi delle IRRADIAZIONI mensili che risultano tutte nulle (vedi immagine).

Tale condizione, accompagnata da valori nulli anche per 'Temperature Medie Mensili' e 'Umidità Relative Mensili', dipende dalla conversione di progetti nei quali il Comune di ubicazione dell'edificio (scelto nella pagina COMUNE dei Dati Generali) nel tempo ha cambiato Provincia di appartenenza, è stato soppresso oppure è stato unificato con altri comuni limitrofi (conservando la denominazione ma con dati climatici diversi).
Nella procedura di conversione una qualsiasi delle suddette condizioni non è gestibile in automatico e può portare appunto allo 'svuotamento' dei Dati Climatici del Comune (vedi immagine).

Per risolvere basta semplicemente accedere all'Archivio Comuni, ricercare il comune di proprio interesse ed acquisirlo nel progetto (vedi immagine).